- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto costituzionale II P
- Oggetto:
Constitutional law ll
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- GIU0384
- Docenti
- Prof. Sergio Dellavalle (Titolare del corso)
Prof. Joerg Luther (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- IUS/08 - diritto costituzionale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Diritto costituzionale I
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira ad approfondire le conoscenze e sviluppare la capacità di usare le principali teorie e pratiche del diritto Costituzionale.
Lo studente studia le tecniche di costituzionalizzazione degli ordinamenti e l'argomentazione costituzionale nei discorsi giuridici e politici.
Dovrà essere in grado di analizzare il ruolo delle fonti e dei diritti fondamentali nelle pratiche giuridiche e formare una capacità specifica di interpretazione critica della Costituzione e delle sue prospettive di sviluppo e di riforma.
La prima parte del corso si concentra, in particolare, sui diversi significati del concetto di "costituzione", così come sulle loro implementazioni all'interno del contesto nazionale, sovranazionale e internazionale.The course aims at deepening the knowledge and at developing the know-how for the use of the main theories and practices of Constitutional law.
The student will study the patterns of constitutionalisation of the legal order and constitutional argomentation in legal and political discourses.
He/she has to be able to analyse the role of sources of law and of fundamental rights in practice and to build a specific competence for critical interpretation of the Constitution and of its perspectives of implementation and reform.
The 1st part of course aims at introducing the students to the different meanings and contents of "constitution", as well as to their application within distinct national, supranational and international contexts.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze apprese nei due moduli avviene nel seguente modo: la conoscenza delle teorie sarà verificata attraverso un esame scritto, quella delle pratiche attraverso un esame scritto o orale scritto se frequentante, scritto se non frequentante.
Per uno o entrambi i moduli possono essere anche presentati elaborati ("tesine") su temi teorici e/o casi pratici concordati con i docenti.
L'elaborato per il secondo modulo deve essere discusso in esame orale.
Il voto del corso viene determinato sulla base della media delle valutazioni delle verifiche dei due moduli.
Per quanto riguarda il primo modulo, si prega di consultare attentamente il file "Dellavalle Programma Corso Diritto Costituzionale II Modulo I", scaricabile dai materiali didattici. Per il secondo modulo saranno date istruzioni per la trattazione dei casi e per l'elaborato nelle dispense.
Informazione analoghe saranno date per la seconda parte.- Oggetto:
Programma
Parte I (Prof. Dellavalle):
Prendendo le mosse dal significato del concetto di costituzione nell’ambito nazionale, nonché dalle funzioni che il dettato costituzionale svolge negli stati contemporanei, si illustreranno innanzitutto i principali profili delle forme di stato e di governo. In questo contesto verranno analizzati, in prospettiva comparata, la tipologia e la tutela dei diritti, le forme della legittimazione democratica, i sistemi elettorali, il parlamentarismo (nelle sue varianti bipartitiche o pluripartitiche) e il presidenzialismo.
Il modulo successivamente prenderà in esame le sfide che il diritto pubblico in prospettiva nazionale si trova a dover affrontare nell’epoca della globalizzazione. In tale prospettiva verranno affrontati: lo sviluppo del diritto sovranazionale e in particolare del Diritto dell’Unione Europea; il consolidarsi di costituzioni transnazionali di carattere privatistico; il passaggio di competenze a istituzioni di diritto internazionale.
Di fronte a tali sfide, si cercherà di individuare fino a che punto contenuto e funzioni del diritto costituzionale nazionale siano diventati parte integrante del corpus giuridico transnazionale, sovranazionale e sovrastatale.
Parte II (Prof. Luther):
Le teorie elaborate nella prima parte saranno approfondite alla luce delle esperienze pratiche della vita costituzionale attuale, in particolare fonti attuative, sentenze, pareri. Le lezioni tratteranno in particolare:
1) L'uso dei "principi fondamentali".
2) La gestione delle fonti.
3) Le pratiche dei diritti fondamentali.
4) L'analisi delle riforme costituzionali.Part I (Prof. Dellavalle):
Building on the meaning of the concept of constitution in the national as well as the function that the Constitution plays in contemporary states, first of all, we will illustrate the main outlines of the forms of state and government. In this context will be analyzed in a comparative perspective, the type and the protection of rights, the forms of democratic legitimacy, electoral systems, parliamentarism (two-party or multi-party and its variants) and presidentialism.
The module then will examine the challenges facing the public law in national perspective is having to deal with the era of globalization. In this perspective will be addressed: the development of supra-national law, in particular the European Union Law, the consolidation of transnational constitutions of private character, the transfer of powers to institutions of international law.
Faced with these challenges, we seek to identify the extent to which the content and functions of the national constitutional law have become an integral part of the legal corpus transnational, supranational and supranational.
Part II (Prof. Luther):
The theories developed in the first part will be explored in the light of practical experience of the current constitutional life, in particular renewable implementation, judgments, opinions. The lectures will cover in particular:
1) The use of the "fundamental principles".
2) The management of the sources of law.
3) The practices of fundamental rights.
4) The reforms of the Italian Constitution.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Parte I (Prof. Dellavalle):
Per la bibliografia dei testi alla base della preparazione dell'esame, si prega di leggere attentamente il file "Dellavalle Programma Corso Diritto Costituzionale II Modulo I", scaricabile dai "Materiali didattici".
Parte II (Prof. Luther)
Per gli studenti frequentanti saranno messe a disposizione delle dispense.
Per gli studenti non frequentanti il programma è costituito a scelta da una delle seguenti alternative:
(1) R. Bin / G. Pitruzzella, Le fonti del diritto Torino, 2a ed. 2012
oppure
(2) M. Dogliani (a cura di), Il libro delle leggi strapazzato e la sua manutenzione, Torino, Giappichelli, 2012 (200 p.)
e 50 pagine tra i contributi più recenti della rivista elettronica http://www.osservatoriosullefonti.it/.
oppure
(3) M. Cartabia (a cura di), Dieci casi sui diritti in Europa, Bologna 2011
oppure
(4) E. Malfatti, I "livelli" di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Torino 2013.Part I (Prof. Dellavalle):
For the bibliography of the books at the base of the exam, please read the file "Dellavalle Program Course Module I Constitutional Law II", downloadable from the "Educational Materials".
Part II (Prof. Luther)
For students attending the lecture notes will be made available. For students who do not attend at their choice one of the following books:
(1) R. Bin / G. Pitruzzella, Le fonti del diritto Torino, 2a ed. 2012
oppure
(2) M. Dogliani (a cura di), Il libro delle leggi strapazzato e la sua manutenzione, Torino, Giappichelli, 2012 (200 p.)
and 50 pages among the most recent articles of the electronic review: http://www.osservatoriosullefonti.it/.
oppure
(3) M. Cartabia (a cura di), Dieci casi sui diritti in Europa, Bologna 2011
oppure
(4) E. Malfatti, I "livelli" di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Torino 2013.- Oggetto:
Note
- Oggetto: