Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto privato dell'unione europea (Cuneo)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docente
Roberto Gandin (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Scienze giuridiche - a Cuneo (D.M. 509/1999) [f004-c304]
Laurea I liv. in Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c701]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/02 - diritto privato comparato
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso è suddiviso in due parti.

         Nella prima parte, l’attenzione viene concentrata su aspetti di carattere generale, con particolare riferimento alle tematiche relative alle fonti, ai rapporti tra i diversi formanti, all’adeguamento dei diritti nazionali al diritto dell’Unione europea, alla circolazione di modelli giuridici, al progressivo processo di armonizzazione diretto alla formazione di un diritto privato comune europeo.

         La seconda parte è dedicata all’introduzione e all’approfondimento di temi specifici, con particolare riferimento al diritto della proprietà intellettuale e al diritto della concorrenza.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il corso prevede la frequenza e la partecipazione attiva, attraverso l’analisi e la discussione di testi che, di volta in volta, verranno indicati (in particolare: direttive, regolamenti, decisioni della Commissione e sentenze degli organi giurisdizionali dell’Unione europea). I frequentanti verranno così valutati progressivamente e costantemente durante il corso stesso e potranno prepararsi sui materiali sopra indicati, oltre che sugli appunti presi a lezione.

Per i non frequentanti, l’esame sarà svolto oralmente; per la relativa preparazione si indica il seguente testo: G. Benacchio, Diritto privato dell’Unione europea, Cedam, Padova, ult. ed.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2011 16:47
Non cliccare qui!