Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:

Diritto del lavoro e processuale europeo

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docenti
Daniela Izzi (Titolare del corso)
Gianandrea Giancotti (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Studi giuridici europei (D.M. 270/2004) [f004-c503]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Corso a doppio insegnamento
Crediti/Valenza
12
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Parte prima: Diritto del lavoro europeo (6 CFU)

Prof.ssa Daniela Izzi

ARGOMENTO DEL CORSO

Il corso si propone di illustrare i lineamenti fondamentali del diritto sociale europeo e di dar conto del processo di «comunitarizzazione» dei diritti nazionali del lavoro sviluppatosi nell’ultimo mezzo secolo (dal Trattato di Roma, del 1957, all’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, nel 2009).

Le lezioni verteranno, in particolare, sui seguenti temi:

- l'evoluzione storica delle politiche europee in materia sociale e le fonti del diritto comunitario del lavoro;

- le politiche per l’occupazione dell’Unione europea (libera circolazione dei lavoratori; formazione professionale; strategia europea per l’occupazione);

- i rapporti individuali di lavoro (parità e non discriminazione; ristrutturazioni e crisi d’imprese; orario di lavoro; sicurezza e ambiente di lavoro; lavori atipici);

- i rapporti collettivi, limitatamente alla contrattazione collettiva europea.

 Durante le lezioni, in considerazione del ruolo decisivo giocato dalla Corte di Giustizia nella costruzione del diritto del lavoro europeo, ampio spazio sarò dedicato all’esame della giurisprudenza comunitaria. Una specifica attenzione sarà inoltre rivolta, per valorizzare il nesso con la parte processualistica (v. infra, Parte seconda), all’elaborazione giurisprudenziale – a partire dal contenzioso lavoristico – del principio di «tutela giurisdizionale effettiva».

 

Parte seconda: Diritto processuale civile europeo (6 CFU)

ARGOMENTO DEL CORSO

Il diritto processuale civile europeo costituisce oggi un fenomeno di importanza sempre crescente negli ordinamenti dei paesi europei, che influisce in modo significativo sul piano delle fonti, della applicazione delle norme, delle prassi seguite dagli operatori del diritto. Il corso si pone l’obiettivo di introdurre gli studenti a questo complesso fenomeno, illustrando e problematizzando alcuni tra gli aspetti più rilevanti.

Il corso si articolerà in due moduli.

Il primo modulo sarà dedicato ad una descrizione delle tecniche di risoluzione delle controversie, con specifica attenzione – in connessione con la prima parte, sostanzialistica, del corso – alle liti di lavoro. In particolare, le soluzioni adottate dal nostro legislatore per le cause di lavoro verranno poste a confronto con quelle seguite da altri legislatori europei (come quello inglese, ove le controversie di lavoro sono affidate a tribunals che decidono in modo semplice e informale la lite).

Il secondo modulo si incentrerà invece sull’analisi dei regolamenti in tema di cooperazione giudiziaria civile emanati dall’Unione europea e sull’esame della giurisprudenza della Corte europea di giustizia in materia di tutela giurisdizionale. In particolare saranno oggetto di analisi il regolamento in materia di competenza giurisdizionale e di riconoscimento ed esecuzione delle decisioni giudiziarie (n. 44/2001) ed i regolamenti che, ponendo norme uniformi per lo svolgimento dei processi civili interni, costituiscono un passaggio fondamentale per l’armonizzazione dei processi civili nazionali (cfr. il reg. 804/2004 istitutivo del titolo esecutivo europeo, il reg. n. 1896/2006 relativo al procedimento europeo di ingiunzione di pagamento, il reg. 861/2007 istitutivo del procedimento europeo per le controversie di modesta entità).

 

Metodi ed integrazioni alla didattica

Il carattere teorico-pratico del corso, attento sia ai profili teorici che a quelli di carattere applicativo del diritto processuale europeo, sarà rispecchiato dal tipo di didattica, attiva e orientata alla discussione. E’ inoltre previsto l’intervento di docenti esterni (professori italiani e stranieri, nonché giudici che operano nel settore del contenzioso del lavoro e delle controversie transnazionali).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Parte prima: Diritto del lavoro europeo

Testo consigliato per la preparazione dell’esame:

M. Roccella e T. Treu, Diritto del lavoro della Comunità europea, Padova, Cedam, 2009 (quinta edizione): capitoli I, II, III, IV, V, VII, VIII, IX, X.

Parte seconda: Diritto processuale civile europeo

Testi consigliati per la preparazione dell’esame:

C. Mandrioli, Diritto processuale civile, Giappichelli, Torino, ult. ed., vol. III, capitolo V

P. Biavati - M.A. Lupoi (a cura di), Regole europee e giustizia civile, Bologna, 2008

 

Ulteriore materiale didattico necessario per la preparazione dell’esame sarà distribuito agli studenti frequentanti nel corso delle lezioni. Lo stesso materiale sarà, al termine delle lezioni, a disposizione degli studenti non frequentanti.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/05/2011 16:47
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!