- Oggetto:
- Oggetto:
Amministrare in rete (a distanza) (non attivo a.a. 2017-2018)
- Oggetto:
On line Admistration
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- GIU0601
- Corso di studi
- Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [f004-c502]
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
- Modalità di erogazione
- A distanza
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Quiz
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Favorire una migliore comprensione del mondo contemporaneo attraverso l'utilizzo di modelli concettuali che illustrano le caratteristiche di reti tecnologiche e sociali e la loro dinamica. Introdurre i concetti di sistema complesso. Rendere famigliari alcune applicazioni di Internet e della firma digitale fino alla comprensione delle caratteristiche di strutture di dati basate su accordi di peering (block chain).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Favorire la crescita di una maggiore autonomia di giudizio da parte degli allievi che possa tradursi in acquisizione di capacità professionali spendibili in un contesto sociale e di lavoro in rapido e profondo cambiamento, caratterizzato dalla innovazione tecnologica, dal cambiamento di valori e dalla crisi delle certezze consolidate.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, incontri con gli allievi, utilizzo della piattaforma digitale per la somministrazione di materiali multimediali e interviste con esperti, lettura di materiali cartacei e su web, modelli di simulazione su calcolatore.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Risposte a questionari chiusi e brevissimi elaborati . Eventuale colloquio finale sulla materia che residua al superamento della prova intermedia.
- Oggetto:
Programma
- Innovazione e politica nella Grecia classica. Il Fedro di Platone: attualità del pensiero antico e nel contempo profonda differenza dei paradigmi emergenti rispetto a quelli classici.
- Il concetto di informazione, la sua sedimentazione in strutture ordinate e connesse in rete.
- Evoluzione e dinamica di reti. Utilizzo dell’ambiente di simulazione Net Logo per esaminare le caratteristiche di modelli di complessità , a partire dal modello Barabasi-Albert per esaminare reti sociali e biologiche.
- Internet e la sua tecnologia, la firma digitale, i Block Chain, la costruzione di istituzioni digitali in rete, la moneta elettronica e la sicurezza delle reti.
- Reti sociali, applicazione delle reti che strutturano informazione e conoscenza alla comprensione dell’evolversi dell’economia moderna che sempre più le impiega come forza produttiva.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- L’evoluzione dell’ordine. La crescita dell’informazione dagli atomi alle economie. César Hidalgo. Boringhieri.
- Complex Systems Lazlo Barabasi (testo integrativo in inglese disponibile online)
- Oggetto: