Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto internazionale umanitario

Oggetto:

International Humanitarian Law

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
GIU0639
Docenti
Prof. Edoardo Greppi (Titolare del corso)
Dott. Andrea Spagnolo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/13 - diritto internazionale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Gli studenti devono aver sostenuto l'esame di Diritto internazionale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è dedicato a una parte speciale del diritto internazionale ed è volto a fornire agli studenti gli strumenti concettuali e la padronanza degli istituti del diritto internazionale umanitario, sia per quanto riguarda le regole sulla condotta delle ostilità, sia per quanto riguarda le regole di protezione. Una parte del corso sarà dedicata all'attuazione del diritto internazionale umanitario, in particolare la giustizia internazionale penale.

The course addresses a special part of international law, and aims at providing the students with adequate conceptual tools to master the institutions of the law of international humanitarian law, having regard both at the rules on the conduct of hostilities and at the protection rules. A part of the course will be devoted to the implementation of international humanitarian law, having particular regard at international criminal justice.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza del sistema normativo del diritto internazionale umanitario e capacità di approfondire criticamente i problemi di applicazione dei relativi istituti ai conflitti moderni.

Gli studenti, alla fine del corso, dovranno essere in grado non solo di conoscere la materia, ma anche di saperla analizzare criticamente.

Knowledge of the legal framework of international humanitarian law and ability to critically analyse the problems related to its application to modern conflicts.

At the end of the course, Students must be able not only to understand the subject, but also to critically analyze it.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

40 ore di lezione in aula. Frequenza non obbligatoria ma fortemente consigliata. In aula verranno organizzati momenti di riflessione e/o esercitazioni su casi-studio.

ATTENZIONE: considerata la sospensione delle attività didattiche, le lezioni in presenza saranno sostituite da modalità alternative di didattica su Moodle, perciò invitiamo tutte le studentesse e gli studenti a iscriversi al servizio utilizzando il link a fondo pagina, grazie.

La didattica erogata su Moodle sostituisce a tutti gli effetti la didattica in presenza, anche ai fini dell'accertamento finale.

Lectures (40 hours), in classroom. Attendance is not mandatory but strongly encouraged. In classroom reflections and/ or practical exercises on case-studies will be organized.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ISTRUZIONI PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI FREQUENTANTI (ON LINE SU MOODLE)
 
Le studentesse e gli studenti che hanno seguito il corso su Moodle sono pregate/i di prendere visione con attenzione di tutti i 10 punti che seguono.
 
INFORMAZIONI GENERALI SULL'ESAME
1) L'esame riservato alle studentesse e agli studenti frequentanti (on line su Moodle) si comporrà di un esonero scritto su Moodle avente a oggetto i Blocchi I e II del corso che si terrà nei giorni 4 e 5 maggio prossimi e di una domanda orale sul Blocco III.
2) Il voto finale si comporrà come segue: verrà fatta una media del voto dell'esonero scritto con il voto della domanda orale a cui verranno aggiunti i punti conseguiti con le due prove autovalutative.
3) Il voto dell'esonero del 4 maggio e i punti conseguiti con le prove autovalutative saranno "conservati" per tutta la sessione estiva, dunque da maggio e fino all'appello di settembre 2020 incluso.
4) L'intero esame riservato ai frequentanti avrà esclusivamente a oggetto il materiale (latamente inteso, quindi anche i testi normativi) caricato su Moodle; non è necessario, né richiesto l'acquisto del libro.
SUDDIVISIONE PER BLOCCHI E SECONDA PROVA AUTOVALUTATIVA, TEMPISTICHE
5) Il Blocco II terminerà ufficialmente con il caricamento delle ultime lezioni venerdì 17 aprile. Al fine di permettervi uno studio ordinato e tranquillo, nella settimana del 20-24 aprile non verranno caricate lezioni, ma saranno disponibili: la consueta chat per chiarimento dubbi lunedì 20 aprile e una prova autovalutiva "light".
6) Nella settimana del 20-24 aprile (dopo la chat di lunedì 20 aprile e in deroga rispetto a quanto annunciato a inizio corso) per aiutarvi a studiare sarà resa disponibile una prova autovalutativa in forma "light" di quiz relativa al Blocco II, di cui avrete un responso immediato. Anche in questo caso varranno le regole già comunicate (fatta eccezione per la tempistica): è facoltativa e coloro i quali parteciperanno avranno diritto a un punteggio aggiuntivo in caso di superamento.
7) Il caricamento delle lezioni del Blocco III inizierà il 27 aprile, ma - si ribadisce - questo blocco non sarà oggetto di esonero, bensì solo di domanda orale. E' stata aggiornata di conseguenza e in coerenza la pagina relativa alla suddivisione per blocchi e le relative date.
 
ESONERO
8) L'esonero scritto si svolgerà lunedì 4 maggio interamente su Moodle: sarà disponibile (nel senso che dovrete "avviare il tentativo") dalle ore 10 di quel giorno e dovrà essere svolto (nel senso che dovrete "inviare il tentativo") entro le ore 23 di martedì 5 maggio; consisterà nella formulazione di un parere giuridico (guidato da una serie di domande) su un caso studio che avrà a oggetto i temi trattati nei Blocchi I e II; sarà open book; verrà utilizzata la stessa modalità di erogazione e valutazione della prova autovalutiva relativa al Blocco I; verrete valutati in 30esimi.
9) I voti dell'esonero saranno comunicati attraverso Moodle entro la fine del corso, martedì 12 maggio.
 
DOMANDA ORALE
10) La domanda orale avrà esclusivamente a oggetto i temi trattati nel Blocco III e verrà formulata durante gli appelli ordinari secondo le modalità d'esame orale "da remoto"; la domanda orale sarà valutata in 30esimi. Per sostenere la domanda orale (e dunque per completare l'esame) dovrete tassativamente iscrivervi agli appelli estivi per il tramite della bacheca appelli di UniTo secondo le consuete regole; la domanda orale sarà formulata via webex secondo le indicazioni e le istruzioni di Ateneo.
 

ISTRUZIONI PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

Per le studentesse e gli studenti che non abbiano potuto frequentare il corso on line su Moodle, l'esame si svolgerà totalmente in forma orale (a breve verranno modificate le informazioni nella bacheca appelli). Le candidate e i candidati dovranno regolarmente iscriversi agli appelli e seguire le istruzioni per lo svolgimento degli esami orali da remoto tramite piattaforma WebEx (https://www.unito.it/sites/default/files/istruzioni_studenti_esami_online.pdf).

INFORMAZIONI TECNICHE PER TUTTE/I

Gli esami si svolgono oralmente, sulla piattaforma Webex, sia per i frequentanti (a cui verrà formulata una sola domanda) sia per i non-frequentanti (che faranno l'esame per intero). Rimangono valide le informazioni/istruzioni soprastanti.

Alla chiusura dei termini di iscrizione, il/la Presidente comunica agli studenti e alle studentesse il link della stanza su Webex a cui dovranno collegarsi nella giornata d’esame. L’email agli studenti e alle studentesse sarà inviata attraverso la funzione di Essetre “Comunicazione agli iscritti”.

Iscrivendosi all’appello lo/la studente/studentessa fornisce consenso implicito allo svolgimento dell’esame in forma telematica.

La stanza Webex sarà aperta circa 10 minuti prima dell’inizio dell’appello per consentire agli studenti e alle studentesse di connettersi.

È opportuno che studenti/tesse mantengano aperta la posta elettronica (possibilmente sul cellulare) per eventuali comunicazioni durante la seduta d’esame (in caso di problemi con il collegamento Webex).

La Commissione procede al riconoscimento dell’identità del/della candidato/a prima dell’inizio di ciascuna prova d’esame. Gli studenti e le studentesse devono esibire il documento d’identità.

In caso di elevato numero di iscritti, il docente si riserva la possibilità di organizzare l’esame su più turni successivi. Comunicazioni al riguardo saranno fornite agli iscritti/alle iscritte una volta scaduti i termini per la prenotazione degli appelli.

Stanti le difficoltà organizzative, ogni studente ed ogni studentessa è chiamato/a ad un esercizio di responsabilità, a cominciare dalla scelta di prenotarsi per sostenere l’esame. Si richiede di NON prenotarsi per gli appelli se non si è CERTI/E di sostenere l’esame. Se, per ragioni del tutto eccezionali, non è possibile presenziare ad un appello a cui ci si è iscritti in precedenza, OCCORRE SEGNALARE L’ASSENZA via mail (andrea.spagnolo@unito.it) entro il giorno prima dell’appello.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

ATTENZIONE: considerata la sospensione delle attività didattiche, le lezioni in presenza saranno sostituite da modalità alternative di didattica su Moodle, perciò invitiamo tutte le studentesse e gli studenti a iscriversi al servizio utilizzando il link a fondo pagina, grazie.

La didattica erogata su Moodle sostituisce a tutti gli effetti la didattica in presenza, anche ai fini dell'accertamento finale.

Oggetto:

Programma

1)      Il diritto internazionale umanitario (DIU): profili storici e introduttivi

2)      Le fonti: significato e strumenti della codificazione e presupposti per la sua applicazione

3)      I principi e i metodi per la condotta delle ostilità

4)      I mezzi di guerra (le armi)

5)      I soggetti destinatari delle norme di DIU

6)      Le persone protette

7)      Le forze multinazionali (protezione e rispetto)

8)      La protezione dei beni culturali nei conflitti armati

9)      Il rapporto tra DIU e diritti umani

10)  Attuazione del DIU

1)      International Humanitarian Law (IHL): Historical introduction

2)      Legal sources: Codification and scope of application

3)     Principles and methods related to the conduct of hostilities

4)     Means of warfare

5)    The recipients of IHL

6)    Protected Persons

7)    The application/and the respect of IHL by multinational forces

8)    The protection of cultural heritage in armed conflict

9)    The relationship between IHL and human rights law

10)  The implementation of IHL

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti, saranno sufficienti gli appunti presi a lezione e i documenti suggeriti dai docenti.

ATTENZIONE: considerata la sospensione delle attività didattiche, le lezioni in presenza saranno sostituite da modalità alternative di didattica su Moodle, perciò invitiamo tutte le studentesse e gli studenti a iscriversi al servizio utilizzando il link a fondo pagina, grazie.

La didattica erogata su Moodle sostituisce a tutti gli effetti la didattica in presenza, anche ai fini dell'accertamento finale.

Per i non frequentanti, è necessario lo studio de


N. RONZITTI, Diritto internazionale dei conflitti armati, Giappichelli, Torino 2017

Per tutti, per la consultazione dei testi normativi si consiglia

E. GREPPI - G. VENTURINI, Codice di diritto internazionale umanitario, Giappichelli, Torino 2012

For those who attend the lectures, the notes taken during classes are sufficient.

For all the others, it is necessary to study


N. RONZITTI, Diritto internazionale dei conflitti armati, Giappichelli, Torino 2014

For the basic texts and documents:

E. GREPPI - G. VENTURINI, Codice di diritto internazionale umanitario, Giappichelli, Torino 2012



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2020 18:27
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!