Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto della previdenza sociale

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Docente
Prof. Giovanni Villani (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/07 - diritto del lavoro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le lezioni riguarderanno l’assetto giuridico del nostro sistema di protezione sociale, nella configurazione assunta a seguito dei numerosi, progressivi, interventi legislativi di riforma, dalla Legge n. 335/1995 al recente Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito in Legge 22 dicembre 2011, n. 214, che contiene innovazioni con consistenti implicazioni ordina mentali.

Il corso è finalizzato a promuovere l'esercizio dell'intelligenza critica da parte degli studenti, ai quali, anche a prescindere dalla frequenza delle lezioni e dai contenuti di questo esame, si propongono costantemente  delle sollecitazioni circa la centralità del sistema giuridico previdenziale rispetto alle generali scelte dei modelli di sviluppo economico, cui sono collegati in maniera sempre più marcata interventi normativi che non conoscono momenti di assestamento di lunga durata.

In particolare, al di là della ovvia descrizione dell’assetto normativo e delle sue dinamiche evolutive, obiettivo del corso non sarà soltanto quello di rappresentare elementi di certezza, ma anche quello di invitare alla riflessione su tematiche istituzionali appartenenti ad un contesto nel quale si registra un sempre più consistente scollamento fra dibattito sulle idee - e conseguentemente sulle situazioni giuridiche da proteggere - e assetto normativo vigente, quest'ultimo quasi sempre collegato a scelte di politica economica, instabili per definizione, e dunque con scarsa tenuta temporale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Come detto, il risultato che il corso si propone è quello di far conseguire agli studenti la capacità di esercitare la propria intelligenza critica sul sistema giuridico previdenziale, e in particolare sul sistema pensionistico, nella consapevolezza che in questa materia, in maniera molto più consistente che in altre - meno esposte a dinamiche economiche e a contingenti scelte politiche – non è possibile prescindere dalle ragioni che presiedono alle iniziative del legislatore e alla fissazione delle regole che stabiliscono le modalità di finanziamento del sistema giuridico previdenziale, le modalità di determinazione delle prestazioni, la identificazione dei destinatari della protezione e le condizioni per l'accesso ai trattamenti previdenziali.

Oggetto:

Programma

Il sistema previdenziale italiano fa registrare continue modificazioni dell’assetto normativo. Il corso, anche per l'anno accademico 2012/2013, dovrà tenere conto delle problematiche di politica legislativa e delle modificazioni attuate in sede governativa e parlamentare.

Gli argomenti oggetto del corso sono i seguenti:

1. I principi fondamentali della previdenza sociale.

2. L'evoluzione del sistema previdenziale italiano.

3. L’attuale assetto del sistema pensionistico obbligatorio e complementare.

4. Le fonti.

5. Gli attori e l'assetto organizzativo della sicurezza sociale.

6. I profili della tutela assicurativa previdenziale.

7. Il finanziamento del sistema previdenziale.

8. La tutela dei diritti previdenziali.

9. La "indisponibilità" dei diritti previdenziali.

10. La tutela in caso di insolvenza del datore di lavoro.

11. La tutela per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

12. La tutela per l’invalidità, vecchiaia e superstiti.

13. La previdenza complementare.

14. Tutela previdenziale e flessibilità del lavoro.

15. Il controllo pubblico sulla regolarità del rapporto giuridico previdenziale: le ispezioni e il recupero contributivo.

16. Sicurezza sociale e obblighi derivanti dall’ordinamento comunitario.

17. Gli strumenti di contrasto all’esclusione sociale.

18. Sistema pensionistico e andamenti demografici.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le  indicazioni in merito alle modalità didattiche e ai testi consigliati, tenuto conto che quelli presenti nel mercato non sono ancora aggiornati alle modificazioni legislative e regolamentari, saranno diffuse sul sito della Facoltà, ovvero alla prima lezione.



Oggetto:

Note

Eventuali avvisi per gli studenti saranno pubblicati sul sito della Facoltà.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/05/2013 13:52
Non cliccare qui!