- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto dell'India
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docenti
- Prof. Domenico Francavilla (Titolare del corso)
Dott. Mia Caielli (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/02 - diritto privato comparato
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso intende presentare agli studenti i caratteri fondamentali del sistema giuridico indiano evidenziandone la specificità e la rilevanza per il dibattito giuridico contemporaneo. Dopo una breve introduzione sulla formazione storica e sui problemi posti dalla complessità dell’interazione di diversi sistemi di norme nel contesto indiano, le diverse parti del corso tratteranno della Costituzione e della tutela dei diritti fondamentali, dell'influenza del common law, dell'interazione tra diritto statale e diritti religiosi, di alcuni temi relativi a sviluppo economico e globalizzazione.
Nella prima parte del corso, dedicata al costituzionalismo indiano (Caielli), le peculiarità della Costituzione indiana verranno illustrate rivolgendo particolare attenzione alla sua genesi, alla struttura e al catalogo dei diritti fondamentali, che contempla un significativo intervento dei pubblici poteri per la riduzione delle diseguaglianze sociali. Ci si soffermerà inoltre brevemente sulle principali caratteristiche della forma di governo e del federalismo, quest'ultimo analizzato soprattutto in relazione alla organizzazione del potere giudiziario.
Nelle parti successive (Francavilla) in primo luogo verrà analizzato l'impatto della colonizzazione sul diritto indiano, considerando l'introduzione di fonti, principi, regole e stili del common law inglese e la questione del multilinguismo giuridico. In secondo luogo, verranno discusse le questioni dell’interazione tra diritto statale e diritti religiosi e del rapporto tra uniformità e diversità nel diritto di famiglia indiano contemporaneo. In questo quadro verranno studiati il diritto hindu e gli altri diritti tradizionali indiani soffermandosi sulle concezioni, le regole e le istituzioni elaborate nel periodo precoloniale e sulle loro manifestazioni nel diritto indiano contemporaneo. In particolare, verranno considerate le riforme del diritto hindu e la persistente rilevanza delle consuetudini sia nell’applicazione ufficiale delle Corti che nella sfera del diritto non ufficiale con riferimento alle regole di casta e alla tutela di donne e bambini. Infine, verranno analizzate l'evoluzione del diritto dell'ambiente dopo il disastro di Bhopal e quella del diritto della proprietà intellettuale dopo l'adesione dell'India al WTO, discutendo alcune questioni derivanti dalla circolazione dei modelli giuridici e dalla globalizzazione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti:
Gli studenti frequentanti possono preparare l'esame sugli appunti e sui materiali utilizzati durante il corso che verranno messi a disposizione nella sezione "Materiale didattico" in questa pagina.
Studenti non frequentanti:
D. FRANCAVILLA, Il diritto nell'India contemporanea. Sistemi tradizionali, modelli occidentali e globalizzazione, Giappichelli, Torino, 2010.
D. AMIRANTE, India, Il Mulino, Bologna, 2007.
- Oggetto: