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Oggetto:
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Politica economica

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Political economy

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
GIU0129
Docente
Prof. Pierluigi Conzo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/02 - politica economica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
padronanza degli strumenti basilari di analisi economica (appresi durante corsi di economia politica)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso sarà diviso in due parti. Nella prima si propone di fornire agli studenti le principali nozioni di macroeconomia, per poi illustrare le principali politiche macroeconomiche. La seconda parte avrà un focus microeconomico e fornirà agli studenti nozioni e strumenti di politica economica comportamentale, con particolare riferimento ad interventi di "nudging".  

The course is divided into two parts. The first aims to provide students with the basic  macroeconomics notions, to then illustrate key macroeconomic policies. The second part has a microeconomic flavour and provides students with basic notions and tools of behavioral economic policy, with a specific focus on 'nudging' interventions.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione degli strumenti basilari di politica economica a livello macro e a livello micro.

Students are expected to develop the necessary skills to understand the basic tools of economic policy from a micro and macro perspective

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Modalità di insegnamento

Lezioni streaming tramite piattaforma WEBEX e lezioni on-line tramite piattaforma MOODLE - effettuare iscrizione al corso per accedere ai materiali.

Taught classes - streaming through WEBEX links provided on the MOODLE page of the course

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto: 31 domande a risposta multipla

Risposta corretta = 1 punto

Astensione = 0 punti

Risposta sbagliata = -0.25 punti.

Tempo: 1h

E’ consentito solo l’uso di calcolatrice non programmabile (no smartphones).

 

***** FASE COVID-19 ******

Qualora non sia possibile procedere con gli esami in presenza, l'esame di politica economica sarà a distanza e sarà svolto in questo modo.

Per sostenere l'esame occorre innanzitutto accedere alla sezione del corso relativa all'esame:  Politica economica - esame (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1126). 

L'accesso a questa sezione è ristretto agli studenti in possesso di password. La password è comunicata agli studenti iscritti qualche giorno prima dell'esame, quando il tempo per iscriversi all'appello è terminato. 

L'esame è suddiviso in due parti, cioè i due quiz che vedete nella sotto-sezione relativa al vostro appello, intitolata: "Esame xx/xx/xx".

L'accesso ad entrambi i quiz è possibile soltanto nel giorno e nell'ora dell'appello e tramite password (la stessa per entrambi) che sarà comunicata agli studenti regolarmente iscritti tramite il sistema ESSE3 qualche giorno prima dell'appello, quando il tempo per l'iscrizione all'appello è terminato.  Chi non avesse ricevuto tale password e risulta regolarmente iscritto all'appello può segnalarmelo nel forum in questa sezione.

Occorre sostenere entrambe le parti per superare l'esame: il voto finale sarà definito in base ai punti totalizzati nelle domande a risposta multipla (valutazione oggettiva) e alla qualità della risposta alla domanda aperta (mia valutazione soggettiva).

Il primo è un test a risposta multipla composto da 25 domande in cui ci sono alcune domande con 4 opzioni e alcune domande con 2 opzioni (vero / falso). Qualora fosse necessario svolgere un piccolo esercizio è possibile usare la calcolatrice non programmabile (non smartphones). E' possibile usare un foglio di carta bianco ed una penna per prendere appunti.  Avete a disposizione max 40 minuti per questa parte. Punteggio massimo 25 punti; risposte sbagliate non saranno penalizzate.

Il secondo è un test a risposta aperta. Dovete scegliere uno dei due argomenti a scelta e sviluppare un piccolo saggio, in modo libero, nell'apposito spazio.  Riguardo il testo che scriverete, è caldamente sconsigliato ricorrere a "copia e incolla" di materiale web oppure delle slides del docente. Vi invito a rielaborare a parole vostre il materiale studiato e a non consultarlo durante l'esame. Una volta terminato il tentativo, infatti, il sistema verificherà eventuali plagi (cioè copia da altri testi: manuali, slides del docente e internet). La verifica sarà automatica tramite la piattaforma "Turnitin". IIn caso di plagio per oltre il 20% dei contenuti, valuterò il caso: in generale, il compito potrà essere annullato e non potrebbe essere possibile effettuare un nuovo tentativo di esame fino all'anno accademico successivo. Avete a disposizione max 20 minuti per questa parte. Punteggio massimo: 6 punti.

Essendo un test a tempo ristretto, in cui ogni studente riceverà domande diverse (estratte casualmente da un database di più di 100 domande) in ordine diverso e senza possibilità di tornare indietro e correggere, è sconsigliato perder tempo a: i) far foto alle domande; ii) copiarle su carta; iii) chattare con i compagni in cerca di soluzioni; iv) cercare la risposta su web. 

Qualora riscontraste difficoltà tecniche, potete mandarmi immediatamente una email oppure (meglio) contattarmi tramite WebEx il giorno dell'esame. Resterò connesso per tutta la durata dell'appello. Le coordinate WebEx sono elencate nella pagina dell'esame, sezione generale "Istruzioni per l'esame" nonché comunicate per email qualche giorno prima agli studenti regolarmente iscritti. Ad ogni modo, non è necessario connettersi a WebEx per sostenere l'esame. Tutte le comunicazioni email di cui sopra avverano tramite ESSE3, il sistema di prenotazione esami per gli studenti di UniTo, e solo agli studenti regolarmente iscritti. Si prega di segnalare eventuali difficoltà nel forum di questa sezione

Gli esiti saranno comunicati tramite ESSE3 agli studenti regolarmente prenotati tra i 5 ed i 10 giorni lavorativi dal tentativo (il tempo varia in base al numero di iscritti)

In deroga al regolamento d’Ateneo (“È possibile presentarsi a un medesimo esame tre volte in un anno accademico, salvo eventuali maggiori possibilità concesse dai singoli regolamenti di Dipartimento o dei corsi di studio. Non sono conteggiati a tal fine gli appelli nei quali la persona si sia ritirata dall'esame ai sensi del successivo comma 11”) negli A.A. 2019-2020 e 2020-2021 verrà garantita la possibilità a tutti gli studenti e le studentesse di presentarsi al medesimo esame in tutti gli appelli disponibili. 

Tuttavia, affinché la preparazione di questa materia non sia ridotta al pari di un quiz di scuola guida (è stato scientificamente provato che l'aumento del numero di possibilità riduce la performance agli esami), ho deciso di introdurre la seguente regola al fine di stimolare gli studenti a prepararsi bene prima di un tentativo ed evitare il superamento meramente probabilistico dell'esame: nell'arco di ciascun anno accademico per cui è prevista la deroga al regolamento di cui sopra (A.A. 2019-2020 e 2020-2021), per gli studenti che ripeteranno l'esame più di tre volte è prevista una lieve penalizzazione nel voto finale dell'esame. La penalizzazione funziona in questo modo: punto in meno nel voto finale per ogni tentativo effettuato dopo il quarto tentativo. Per esempio, se uno studente ripete l'esame 5 volte in un anno accademico, la quinta volta avrà 1 voto in meno; se lo ripete 6 volte, la sesta volta avrà 1 voto in meno; se lo ripete 7, la sesta volta avrà 1 voto in meno, etc.

STUDENTI CON DSA: a seconda del tipo di DSA certificato dall’Ateneo, è possibile avere più tempo per rispondere alle domande e/o sostenere l’esame in forma orale. Gli studenti con DSA sono pregati di contattare il docente almeno una settimana prima dell’appello scelto per concordare la modalità alternativa e ricevere la password per accedere ad un esame tarato sulle loro esigenze.

Written: 31 multiple choice questions

Correct answer = 1 point

Abstention = 0 points

Wrong answer = -0.25 points.

Time: 1h

Only the use of a non-programmable calculator (no smartphones) is allowed.

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Programma

Il corso è diviso in due parti.

 

1. Politica economica tradizionale (macro): 11 lezioni + 2 esercitazioni  
  • Nozioni elementari di contabilità nazionale; Consumo, Risparmio, Investimento; Il modello keynesiano semplice; La curvaLM; Curva IS e Modello IS-LM; Strumenti di politica economica; Modello AS-AD; Moneta, inflazione e tassi di interesse; Disoccupazione e curva di Phillips; Deficit e debito

 

2. Politica economica comportamentale(micro): 7 lezioni  
  • La razionalità in economia; Anomalie cognitive; Interazione strategica e preferenze sociali; politiche economiche comportamentali: il paternalismo libertario ed esempi di “nudging”.

 

Si prega di consultare il syllabus tra i mateirali didattici caricati su questo sito per maggiori informazioni sul programma e sui libri di testo.

The course is divided into two parts.

1. Traditional economic policy (macro): 11 lessons + 2 exercises

  • Basic notions of national accounting; Consumption, Savings, Investment; The simple Keynesian model; The curve LM; IS Curve and IS-LM Model; Economic policy instruments; AS-AD model; Money, inflation and interest rates; Unemployment and Phillips curve; Deficit and debt


2. Economic behavioral policy (micro): 7 lessons

  • Rationality in economics; Cognitive abnormalities; Strategic interaction and social preferences; behavioral economic policies: libertarian paternalism and examples of "nudging".


Please check the syllabus among the online materials uploaded on this site for further details on the program and textbooks.

Testi consigliati e bibliografia

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Si prega di consultare il syllabus caricato tra i meteriali didattici della pagina Moodle del corso. Si invitano, inoltre, gli studenti a consultare frequentemente il sito ed il programma per eventuali aggiornamenti. 

 

PARTE 1:

*VGB: V. VALLI, A. GEUNA, R. BURLANDO, Politica economica e macroeconomia, Carocci editore, 2010. Ristampa: 1^, 2015 – cap. 1-5, 7, 11, 12.

MANKIW N. G, TAYLOR, M.P., Macroeconomia, Zanichelli (sesta edizione italiana) - cap. 1-5,  10, 11, 12, 14-16.

PARTE 2:

*ANGNER, Economia comportamentale, Hoepli, 2017 –cap. 1-3, 10-12

MOTTERLINI M., GUALA, F., Mente Mercati Decisioni, UBE, 2011  – cap. 0-4, 8-11

Altri saggi di supporto:

  • THALER, R. H., OLIVERI, A., & SUNSTEIN, C. R. Nudge: La spinta gentile: la nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. 2008. Feltrinelli
  • VIALE, R. Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento. 2018. Il Mulino
  • THALER, R. La nascita dell’economia comportamentale. 2018. Einaudi
  • ARIELY, D. Prevedibilmente Irrazionale. 2008. Rizzoli

Altro materiale: slides del corso, caricate on-line alla fine di ogni lezione. Le slides del corso costituiscono oggetto d'esame (esse contengono anche contenuti aggiuntivi rispetto al manuale principale di riferimento VGB).

NB: l’asterisco (*) significa che è il principale testo di riferimento, quindi obbligatorio.

 

 

Main textbooks*:

PART 1:

*V. VALLI, A. GEUNA, R. BURLANDO, Politica economica e macroeconomia, Carocci editore, 2010. Ristampa: 1^, 2015 – cap. 1-5, 7, 11, 12.

MANKIW N. G, TAYLOR, M.P., Macroeconomia, Zanichelli (sesta edizione italiana) - cap. 1-5,  10, 12, 14-16.

PART 2:

*ANGNER, Economia comportamentale, Hoepli, 2017 –cap. 1-3, 10-12

MOTTERLINI M., GUALA, F., Mente Mercati Decisioni, UBE, 2011  – cap. 0-4, 8-11

Altri saggi di supporto:

  • THALER, R. H., OLIVERI, A., & SUNSTEIN, C. R. Nudge: La spinta gentile: la nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità. 2008. Feltrinelli
  • VIALE, R. Oltre il nudge. Libertà di scelta, felicità e comportamento. 2018. Il Mulino
  • THALER, R. La nascita dell’economia comportamentale. 2018. Einaudi
  • ARIELY, D. Prevedibilmente Irrazionale. 2008. Rizzoli

Other material: Course slides, uploaded online at the end of each lesson.

NB: the asterisk (*) means that this is the main reference text, therefore mandatory.



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Note

Tabella degli orari

Si prega di consultare il sito di frequente per eventuali aggiornamenti su programma e calendario lezioni.

Si prega altresì di iscriversi al corso su entrambe le piattaforme: MOODLE (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1826) e CAMPUSNET (cioè qui)

Le lezioni inizieranno il giorno 1 Marzo 2021.

Please consult the site frequently for any updates on the program and lesson calendar. 

Please enrol to both webpages of the course, i.e. here (campusnet) and on MOODLE (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=1826).

Classes will start on March 1st 2021

 

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Ultimo aggiornamento: 16/02/2021 09:21
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