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Laboratorio: tecniche di ricerca e selezione del personale 2 (M-Z)

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Lab: recruitment and personnel selection techniques 2 (M-Z)

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
GIU0834
Docente
Monica Molino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

1) Far conoscere agli studenti i principali modelli teorici e operativi alla base dei processi di ricerca e selezione del personale.

2) Illustrare e descrivere i più comuni metodi e strumenti utilizzati nei processi di ricerca e selezione all'interno delle organizzazioni, al fine di preparare gli studenti a un loro utilizzo. Particolare attenzione verrà dedicata da un lato all’e-recruitment e al social recruitment, dall’altro al metodo dell'assessment center e agli strumenti a esso connessi: tecniche di colloquio, test, prove individuali, prove di gruppo.

3) Dare agli studenti la possibilità di acquisire: a) la capacità di contribuire alla progettazione di un processo di ricerca, di un processo di valutazione e di una sessione di assessment center; b) la capacità di osservare e valutare la competenza professionale; c) la capacità di prevedere e gestire le ricadute organizzative e gestionali legate ai processi di valutazione e selezione del personale.

1) To make the students know the main theoretical and operational models at the base of research processes and selection of personnel.

2) To illustrate and describe the most common methods and tools used in research and selection processes within organizations, in order to prepare students for their use. Particular attention will be given on one hand to the e-recruitment and social recruitment, on the other hand to the method of the assessment center and the tools related to it: interview techniques, tests, individual tests, group tests.

3) To give students the opportunity to acquire: a) the ability to contribute to the design of a research process, an evaluation process and an assessment center session; b) the ability to observe and evaluate the professional competence; c) the ability to predict and manage the organizational and management impacts related to the processes of evaluation and selection of personnel.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: comprendere le finalità e ricadute gestionali/organizzative dei processi di ricerca e selezione all'interno delle organizzazioni; contribuire alla progettazione di processi di ricerca e selezione del personale, anche nella forma dell’assessment center; individuare o costruire gli strumenti da utilizzare; contribuire alla gestione della fase di restituzione e feedback successiva a processi di valutazione e selezione.

At the end of the course, students will be able to: understand the aims and effects of management/organizational research processes and selection within organizations; contribute to the design of research processes and selection of personnel, also in the form of the assessment center; identify or build the tools to be used; contribute to the management of the return phase and feedback following evaluation and selection processes.

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Modalità di insegnamento

Il Laboratorio sarà realizzato in modalità "didattica a distanza" comprendente:

- momenti di videolezione asincrona tramite file-video caricati su Moodle

- 5 esercitazioni individuali svolte a distanza + 1 project-work finale (le consegne per lo svolgimento delle esercitazioni saranno disponibili su Moodle)

- momenti di videolezione sincrona tramite Webex finalizzate all'approfonidimento dei contenuti, a domande/risposte e al feedback sulle esercitazioni e sul project-work finale (tali momenti avranno luogo nella fascia oraria prevista per le lezioni)

- sempre su Moodle verranno resi disponibili altri materiali didattici di approfondimento quali video, link, letture.

The Workshop will be realized in "distance teaching" mode including:

- asynchronous video lessons via video files uploaded on Moodle

- 5 individual exercises carried out remotely + 1 final project-work (deliveries for the performance of the exercises will be available on Moodle)

- Synchronous video-lessons with Webex for the preparation of the contents, questions/answers and feedback on the exercises and the final project-work (these moments will take place in the time slot provided for the lessons)

- other in-depth teaching materials, such as videos, links and readings, will also be available on Moodle.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'accertamento della preparazione dello studente avverrà attraverso la valutazione delle esercitazioni e del project-work. L'esito finale sarà "approvato" o "non approvato".

The evaluation of the student’s preparation will take place through the evaluation of the exercises and the project-work. The final result will be "approved" or "not approved".

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Programma

I temi affrontati comprendono: job analysis e job profile; reclutamento interno e esterno, e-recruitment e social recruitment; screening curriculare; convocazione dei candidati; colloquio di selezione e stesura del profilo psicoprofessionale; test di personalità, attitudinali, di conoscenza, di interessi e valori professionali; prove individuali; prove di gruppo; assessment center; valutazione; colloquio con la linea; inserimento lavorativo.

The topics discussed include: job analysis and job profile; internal and external recruitment, e-recruitment and social recruitment; curricular screening; convocation of candidates; selection interview and drafting of the psycho-professional profile; personality tests, aptitudes, of knowledge, professional interests and values; individual tests; group tests; assessment center; evaluation; interview with the line; job placement.

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
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Cortese, C. G., Del Carlo, A. (2017). La selezione del personale. Come scegliere il candidato migliore ai tempi del web. Raffaello Cortina Editore, Milano.



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Note

Il laboratorio si terrà nel primo semestre, il giovedì dalle ore 13 alle ore 16 (in teledidattica). Sono previste cinque lezioni, nei giorni 4/11/2021, 11/11/2021, 18/11/2021, 25/11/2021, 2/12/2021.

Verranno ammessi un numero massimo di 25 studenti.

Il laboratorio è rivolto agli studenti del CdS triennale in Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane; in caso di posti liberi potranno essere ammessi anche studenti di altri Cds di Giurisprudenza.

Per motivi organizzativi è richiesta la registrazione al corso. La registrazione si effettua utilizzando la funzione "Registrati al corso" (fondo pagina).

Il laboratorio è a frequenza obbligatoria. Per ottenere l'approvazione del laboratorio si dovranno svolgere tutte le esercitazioni e la prova finale, ed essere presenti ad almeno il 75% delle ore di lezione.

The workshop will be held in the first semester, on Thursday from 1 pm to 4 pm (by teledidactics). There are five lessons, on 4/11/2021, 11/11/2021, 18/11/2021, 25/11/2021, 2/12/2021.

A maximum of 25 students will be admitted.

For organizational reasons registration to the course is required. The registration is made using the function "Register to the course" (at the bottom of the page).

The workshop attendance is compulsory. To get the approval, you will have to carry out all the exercises and the final test, and be present at least 75% of the hours (or synchronous Webex lessons). The workshop is aimed at students of the three-year Cds in Labour Consulting and Human Resources Management; in case of vacancies students of other Law Cds may also be admitted.

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Ultimo aggiornamento: 16/11/2021 10:24
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