Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Negoziazione e mediazione dei conflitti

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Prof. Chiara Besso Marcheis
Prof. Elena D'Alessandro
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

La negoziazione – anzitutto con i propri assistiti, le controparti ed i loro avvocati, che si svolge prima, durante e anche dopo l’eventuale processo – costituisce ed ha sempre costituito una delle attività principali dell’avvocato. E’ tuttavia solo di recente, ed in relazione allo sviluppo delle procedure di risoluzione alternativa delle liti, che la negoziazione dell’avvocato è stata oggetto di riflessioni ed elaborazioni specifiche.

Le lezioni di " negoziazione e mediazione dei conflitti"  sono pertanto rivolte agli studenti interessati, al termine del loro percorso di studi, all' esercizio della professione forense così come a quelli orientati verso altre esperienze lavorative, quale è, ad esempio, l' attività di mediatore.

Il corso, infatti, si pone l’obiettivo di inquadrare il procedimento di mediazione, qualificabile come una forma di negoziazione ove le parti sono assistite da un terzo neutrale, nell’ambito delle tecniche di alternative dispute resolution e di verificarne le peculiarità rispetto alle più tradizionali forme di gestione dei conflitti, offerte dalla giustizia statale (il processo) e da quella privata (l’arbitrato).      

Il corso sarà suddiviso in due parti, la prima dedicata ad una introduzione alle principali tecniche di negoziazione (negoziazione distributiva e negoziazione integrativa, teoria dei giochi e approcci strategici alla risoluzione del conflitto) e la seconda parte invece dedicata alla mediazione, che sarà analizzata sia dal punto di vista teorico che da quello della sua applicazione – normativa e giurisprudenziale - nel settore civile (con particolare attenzione al d.legisl. n. 28/2010). 

Fondamentale sarà la prospettiva comparata: un importante punto di riferimento del corso sarà costituito dall’esperienza statunitense, ove le tecniche di ADR si sono sviluppate, per estendersi all’esame degli ordinamenti europei e alla attuazione da questi ultimi data alla direttiva comunitaria n. 52/2008.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Il carattere teorico-pratico del corso, attento sia ai profili teorici che a quelli di carattere applicativo del fenomeno della risoluzione alternativa dei conflitti, sarà rispecchiato dal tipo di didattica, che, sempre attiva e orientata alla discussione, vedrà in taluni momenti protagonisti di simulazioni pratiche gli studenti. E’ inoltre previsto l’intervento di docenti esterni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Agli studenti frequentanti sarà indicato e distribuito nel corso delle lezioni il materiale didattico necessario per la preparazione dell’esame. Lo stesso materiale sarà, al termine delle lezioni, a disposizione degli studenti non frequentanti.

Per la parte del corso relativa alla negoziazione si consiglia: R. Rumiati, D. Pietroni, La negoziazione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2001; per quella invece dedicata alla mediazione si suggerisce C. Besso (a cura di), La mediazione civile e commerciale, Giappichelli Editore, Torino, 2010.

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 14:50
Non cliccare qui!