Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Negoziazione e mediazione dei conflitti

Oggetto:

Negotiaton and Mediaton

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
GIU0531
Docente
Dott. Matteo Lupano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Studi giuridici europei (D.M. 270/2004) [f004-c503]
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o A scelta in tutti i corsi di studio del Dipartimento
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Ciascuno di noi negozia ogni giorno, anche senza rendersene conto, per ottenere ciò che vuole. Questa attività assume poi un ruolo centrale per l’avvocato, che negozia quotidianamente con i propri assistiti, con le controparti e con altri avvocati, prima, durante e anche dopo l’eventuale processo.

Il corso si pone l’obiettivo di rendere lo studente consapevole degli aspetti teorici e pratici della negoziazione; di sviluppare le sue capacità di negoziatore; di fornirgli inoltre gli strumenti tecnici e concettuali necessari a comprendere la mediazione in campo civile (intesa quale forma di negoziazione imperniata sulla figura di un terzo che assiste le parti nella ricerca di un accordo); di fargli conoscere la disciplina della negoziazione assistita da avvocati e della mediazione civile e commerciale in Italia.

Negotiation skills are of critical importance for everyone and especially for lawyers. Yet, few have studied the negotiation process, the reasons why negotiations often fail, and the characteristics of effective negotiators. The course will increase awareness of negotiation and of negotiating behavior, enhance negotiating skills and provide with analytical tools and concepts for thinking about negotiation and mediation.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere nozioni basilari in materia di negoziazione e mediazione e conoscere la disciplina della negoziazione assistita e della mediazione civile e commerciale nell’ordinamento italiano.

Students should know: the basics of negotiation and mediation of conflicts; the Italian rules on mediation and lawyer assisted negotiation.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è attento sia ai profili teorici che a quelli pratici della risoluzione alternativa dei conflitti. La didattica frontale sarà attiva ed orientata alla discussione e si alternerà a simulazioni e giochi di ruolo volti a sviluppare la capacità di negoziare, sia per risolvere una controversia che durante una qualsiasi trattativa.

A theoretical framework for understanding negotiation practice in a variety of commercial contexts will be developed through readings, as well as highly interactive exercises and role-plays. The approach of teaching will be aimed at stimulating the active participation of students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Saranno verificati il possesso delle conoscenze previste e la capacità dello studente di svolgere argomentazioni e riflessioni critiche sui temi oggetto del corso.

La verifica avverrà mediante un esame orale, nel corso del quale verranno rivolte allo studente almeno due domande. La valutazione sarà complessiva, espressa in trentesimi.

Gli studenti frequentanti potranno, in alternativa, essere valutati su una breve relazione da illustrare in classe (25%) ed una relazione conclusiva scritta (75%), su temi da concordare con il docente. La relazione conclusiva andrà consegnata entro l’estate 2017. Il giudizio finale sarà espresso in trentesimi.

 

Oral examination.

Attending students can instead prepare a short class presentation and a final paper.

Oggetto:

Programma

Il corso ha ad oggetto:

- le principali tecniche di negoziazione (negoziazione distributiva e negoziazione integrativa, teoria dei giochi, tecniche di negoziazione, trappole cognitive ecc.);

- la mediazione (origini, profili teorici, tecniche di mediazione);

- la disciplina della negoziazione assistita e della mediazione civile e commerciale nell’ordinamento italiano.

 

This course examines the skills, constraints, and dynamics of the negotiation process. It addresses fundamental skills such as systematic preparation, management of the negotiation process and identification of optimal agreements.

The course also introduces students to mediation and its regulation in Italy. Mediation will be examined from a theoretical point of view and in its practical dimension as to civil disputes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Merlone, Negoziare in modo efficace, Il Mulino, 2015

Ulteriore materiale didattico sarà distribuito a lezione agli studenti frequentanti e contestualmente messo a disposizione degli studenti non frequentanti.

Merlone, Negoziare in modo efficace, Il Mulino, 2015

Other reading materials will be posted during the course.



Oggetto:

Note

Orario dell'insegnamento:

giovedì e venerdì dalle ore 14 alle ore 16 in aula H4 (a partire dal 2 marzo 2017)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/03/2017 18:22
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!