Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Economia politica (Cuneo)

Oggetto:

Economics

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
GIU0229
Docente
Paolo Silvestri (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Scienze del diritto italiano ed europeo - Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c701]
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Come prerequisiti sono richiesti: una buona conoscenza della lingua italiana, un buon livello di cultura generale, capacità di ragionamento logico
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento fornisce un'approfondita introduzione ai principi fondamentali della scienza economica.  Lo scopo del corso è:

a)     introdurre gli studenti alla conoscenza del campo della scienza economica come una scienza sociale

b)     offrire agli studenti i principali strumenti analitici usati dalla disciplina

c)      rendere capaci gli studenti di partecipare a discussioni su materie economiche

The course offers an introduction to the principles of economics.  The aims of this course are:

a)     to introduce students to an understanding of the domain of economics as a social discipline

b)     to introduce students to the main analytical tools which are used in economic analysis

c)     to enable students to participate in debates on economic matters

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di:

a)     definire i principali concetti e descrivere modelli e metodi usati nell'analisi economica

b)     tradurre i problemi descritti nel linguaggio ordinario nel linguaggio dell'economia

c)      applicare strumenti e modelli economici per risolvere tali problemi

d)     valutare potenziale e limiti dei modelli e dei metodi usati in economia

At the end of the course students should be able to:

a)     define the main concepts and describe the models and methods used in economic analysis

b)     formulate problems described in everyday language in the language of economics

c)      apply economic tools and models  to solve these problems

d)     assess the potential and limitations of models and methods used in economic analysis

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 Lezioni in aula per 60 ore complessive (9 cfu)

Lectures, 60 hours overall (9 cfu)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per i frequentanti

Il voto finale sarà la risultante della sommatoria dei voti presi nelle seguenti verifiche e attività intermedie e finali, con le percentuali qui di seguito indicate:

  • Verifica scritta intermedia (25%)
  • Verifica scritta finale (25%)
  • Esame Orale (25%)
  • Altri parametri  (25%): Livello di attenzione, partecipazione alle discussioni in aula, partecipazione ai lavori di gruppo e seminariali, svolgimento esercizi di consolidamento e approfondimento a casa.

Note:

Lo scritto e l'orale sono volti a verificare la comprensione delle informazioni e dei temi trattati a lezione, l'abilità nell'analizzare i concetti attraverso un'appropriata metodologia, la competenza nell'elaborare connessioni concettuali. 

Scritto: sarà composto da: 2 tipi di domande - scelta multipla / Vero o falso - e da Esercizi.

Orale: discussione a partire da alcune delle risposte fornite nella prova scritta.

Gli studenti che prendono un voto uguale o superiore a 27/30 in entrambi gli scritti possono portare un argomento a scelta per l'esame orale.

Fra i lavori individuali e di gruppo sono previsti: preparazione di seminari e discussioni in aula (nella seconda parte del corso), lettura di materiali di approfondimento e di giornali di carattere economico, esercitazioni in classe e a casa.

 

Per i non frequentanti

Per i non frequantanti, l'esame avverrà con una prova scritta ed una orale. Esso è volto a verificare la comprensione delle informazioni e dei temi trattati nel programma del corso, l'abilità nell'analizzare i concetti attraverso un'appropriata metodologia, la competenza nell'elaborare connessioni concettuali. La prova scritta conterrà domande di tre tipi: a) scelta multipla, b) vero/falso, c) esercizi, basati sugli argomenti del programma del corso.

La parte scritta dell'esame (pari al 90% del voto finale) deve essere superata con voto sufficiente (almeno 18/30) affinché si possa accedere alla parte orale.

La prova orale avrà per oggetto la discussione di alcune delle risposte fornite nella prova scritta onde verificare la comprensione dello studente delle questioni chiave.

Al fine di accedere alla prova scritta, lo Studente deve obbligatoriamente iscriversi all'appello utilizzando il Sistema Esse3 di Ateneo e presentarsi all'appello munito di documento di identità valido. Durante le prove scritte allo Studente è consentito solo l'uso di una calcolatrice scientifica tascabile. Non è dunque ammesso l'utilizzo di libri di testo e appunti di ogni tipo, fogli diversi da quelli distribuiti all'inizio della prova o telefoni cellulari.

Attending Students

The final mark will be the result of the sum of the votes taken in the intermediate and final tests indicated below:

  • Intermediate written exam (25%)
  • Final written exam (25%)
  • Oral examination (25%)
  • Other parameters (25%): level of attention and participation in class discussions, group work and participation in seminars, homeworks.

Notes:

The written and oral examinations are designed to test student's understanding of the topics covered and discussed in class, the ability to analyze the concepts through an appropriate methodology, expertise in developing conceptual connections.

Written exam consists of: 2 types of questions - multiple choice / true or false - and exercises.

Oral exam is mainly based on a discussion starting from some of the answers provided in the written exam.

Students who take a mark equal to or greater than 27/30 in both written exams are allowed to chose a topic for the oral exam.

Individual and group work will mainly consist of: preparation of seminars and class discussions (in the second part of the course), reading materials and economic newspapers, class exercises and homeworks.

 

Non-attending students

The final examination is provided in both written and oral form. It aims to verify the understanding of information and topics dealt with in the course, the ability to analyze concepts adopting a correct terminology, the ability to identify conceptual connections.The written examination consists of a series of different questions ranging from multiple-choice questions and "correct or wrong" questions to formal exercises based on the examples discussed during the course and in practical classes. In the written part (90% of the final grade) the students must earn a grade of at least 18/30 in order to take the oral exam. The spoken exam is a discussion about the results of the written examination to assess the student's comprehension  of the key issues.

Oggetto:

Programma

In primo luogo si introducono i modelli economici tradizionalmente insegnati in un corso introduttivo (il modello di concorrenza perfetta e le imperfezioni della concorrenza). In secondo luogo si dà spazio ai nuovi sviluppi della teoria economica, dall'informazione imperfetta, alla razionalità limitata e alla razionalità strategica, all'economia comportamentale. Infine, vengono trattate le nozioni fondamentali di Macroeconomia e di Scienza delle finanze. In particolare:

1. Introduzione storica: nascita e sviluppo della scienza economica. 

L'approccio microeconomico

2. Il modello microeconomico neoclassico base 2.1. Scambio e mercato 2.2. Domanda e offerta 2.3. Le decisioni del consumatore 2.4. Le decisioni del produttore 2.5. La decisione di offrire lavoro 2.6. La decisione di risparmiare 2.7. La scelta in condizioni di incertezza 2.8. Benessere, efficienza e concorrenza. 3. Il modello microeconomico neoclassico allargato 3.1. Il monopolio 3.2. La concorrenza monopolistica 3.3. L'oligopolio 3.4. Esternalità, beni pubblici, risorse collettive 3.5. L'intervento pubblico 3.6. La teoria della scelta pubblica. 4. Oltre il modello neoclassico 4.1. L'informazione imperfetta e le sue implicazioni 4.2. La razionalità limitata e le sue implicazioni 4.3. La razionalità strategica e la teoria dei giochi 4.4. Sviluppi nell'economia dei mercati finanziari. Cenni 4.5. Le teorie economiche della giustizia. Cenni

 L'approccio macroeconomico

1. Elementi di contabilità nazionale. 2. La macroeconomia neoclassica, o pre-keynesiana 3. La macroeconomia keynesiana 4. La macroeconomia dopo la macroeconomia keynesiana

Elementi di Scienza delle Finanze

 

The first part of the course focuses  on classical theories of market behaviour e production (perfect and imperfect competition models). The second part of the course focuses on information economics, bouded rationality, strategic rationality and interaction, behavioral economics. In particular:

1. Historical Introduction

Microeconomics

2. Neoclassical Model 2.1. Exchange and market 2.2. Supply and Demand 2.3. The consumer decision 2.4. The producer decision 2.5. The labour supply decision 2.6. The saving decision 2.7. Choice in condition of uncertainty 2.8. Welfare, efficiency and competition

3. The enlarged neoclassical model 3.1. Monopoly 3.2. Monopolistic competition 3.3. Oligopoly 3.4. Externalities, public goods, collectove resources 3.5. Publis sector 3.6. The theory of public choice

4. Beyond the neoclassical model 4.1. Imperfect information 4.2. Bounded rationality 4.3. Strategic rationality and the theory of games 4.4. The economics of financial markets 4.5. Economic theories of justice

 Macroeconomics

1. Elements of National Accounts  2. Neoclassic or pre-Keynesian macroeconomics  3. Keynesian macroeconomics  4. Macroeconomics after the Keynesian macroeconomics

Elements of Public Economics

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

R. Marchionatti e F. Mornati, Principi di economia politica, seconda edizione, Giappichelli, Torino, 2012

A. Ambrosino, Eserciziario di Economia Politica, Giappichelli, Torino, 2011

 

Per i frequentanti: altri matreriali di approfondimento - come dispense, articoli di giornale, video, casi di studio per seminari e discusioni in classe, ulteriori esercizi - saranno indicati a lezione.

Alcuni di questi materiali saranno tratti da:

P. Paesani, Lezioni di Economia, Giappichelli, Torino 2012

D. Begg, G. Vernasca, S. Fischer, Dornbush, Economia, V ed., Mc Graw Hill, 2014

F. Forte, Manuale di Scienza delle Finanze, Giuffrè, Milano 2007

L. Einaudi, Lezioni di politica sociale, Einaudi, Torino 2004

Dispense e articoli del Sole24ore

 

R. Marchionatti e F. Mornati, Principi di economia politica, seconda edizione, Giappichelli, Torino, 2012

A. Ambrosino, Eserciziario di Economia Politica, Giappichelli, Torino, 2011



Oggetto:

Note

Le attività Seminariali saranno sviluppate nell'ambito dell'edizione 2017-18 del Seminario Permamente "Luigi Einaudi" (in collaborazione con il corso di Filosofia del Diritto e la Scuola di Antropologia della Libertà).

Maggiori indicazioni saranno date nella prima lezione del Corso.

 ---

Seminar activities will be developed within the 2017-18 edition of the "Luigi Einaudi" Permanent Seminar (in collaboration with the course in Philosophy of law and the Advanced School in Anthropology of freedom).

The seminar aims to provide students with an introduction to the "Economic Analysis of Law."

More information will be given in the first lesson of the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2017 17:02
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!