Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sistemi giuridici comparati (D-K), ex sezione N

Oggetto:

COMPARATIVE LEGAL SYSTEMS

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
GIU0056
Docente
Prof. Domenico Francavilla (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/02 - diritto privato comparato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi trattati nel corso e le competenze che verranno acquisite dagli studenti  concorrono alla formazione di laureati consapevoli della varietà e complessità dei fenomeni giuridici nel tempo e nello spazio, capaci di collocare il diritto italiano in un contesto più ampio, attenti alle questioni metodologiche connesse alla conoscenza del diritto straniero, capaci di operare come giuristi in ambiti sempre più internazionalizzati.

The topics dealt with in the course and the skills that students will learn are meant to the education of law graduates who are aware of the variety and complexity of legal phenomena in time and space , able to place the Italian law in a broader context , attentive to the methodological issues related to knowledge of foreign law , able to work in areas increasingly internationalized areas .

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le seguenti conoscenze e competenze:

- conoscenza dei caratteri fondamentali dei principali sistemi giuridici
contemporanei, della loro evoluzione storica, dei concetti e dei termini che li contraddistinguono.
- capacità di riconoscere la presenza in diversi contesti di diversi tipi di
diritto e di comprendere le loro interazioni

 

At the end of the course students should have acquired the following knowledge and skills:

- Knowledge of the fundamental features of major contemporary legal
systems, of their historical evolution, of their peculiar concepts and terms
- Ability to recognize different kinds of law in different contexts and to
understand their interactions

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni con il supporto di presentazioni in powerpoint.  La prima parte del corso (40 ore) è dedicata a una introduzione allle questioni metodologiche e ai sistemi giuridici inclusi nel programma. La seconda parte del corso (20 ore) comprende lezioni di approfondimento trasversale in prospettiva comparativa, che potranno anche avere carattere seminariale con presentazioni in aula di relazioni da parte degli studenti o con interventi di relatori ospiti.

 

Lectures with the support of powerpoint presentations. A first part of the course (40 hours ) will be devoted to an introduction to methodological issues and to the legal systems included in the program. The lectures of the second part of the course (20 hours) are devoted to the deepening of knowledge of selected topics in a comparative perspective and could be organised as seminars including presentations of short essays prepared by students or contributions of guest speakers .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. Durante l'esame allo studente sarà richiesto normalmente di discutere tre questioni su temi relativi a (1) common law, (2) civil law (3) metodologia della comparazione, Europa dell'Est, India, Cina e Giappone, Islam, Africa. Sono elementi di valutazione in particolare la precisione, ampiezza e organizzazione delle conoscenze, la capacità di identificare somiglianze e differenze tra i sistemi giuridici considerati.

Gli studenti possono scegliere di essere valutati per il punto (3) attraverso un breve saggio (circa 3000 parole) che approfondisca un tema specifico concordato con il docente. I lavori possono essere individuali o di gruppo. In questo secondo caso, gli studenti elaborano in gruppo l'impostazione del saggio (proporzionalmente più esteso di quello individuale), discutono le idee centrali del loro lavoro ed individualmente preparano una parte del saggio che viene a loro singolarmente attribuita. Gli studenti frequentanti che decideranno di preparare il saggio potranno presentarlo in aula nell'ultima parte del corso o discuterlo con il docente in sede di esame orale. Gli studenti non frequentanti che decideranno di preparare il saggio discuteranno il loro lavoro in sede di esame orale; a tal fine dovranno contattare il docente almeno un mese prima dell'appello a cui intendono presentarsi per concordare il tema e il momento della consegna del testo definitivo. Il testo scritto, considerata anche la presentazione o la discussione con il docente, rappresenta 1/3 della valutazione complessiva.

 

Oral exam. During the exam the student will be required normally to discuss three questions on issues related to (1) common law, (2) civil law (3) methodology of comparative law, Eastern Europe, India, China and Japan, Islam , Africa. The assessment will consider  accuracy, breadth and organization of knowledge, and the ability to identify similarities and differences between the legal systems considered.

Students may choose to be assessed on point (3) on the basis of a short essay (about 3000 words) that deepens a specific topic agreed with the teacher. Essays  can be also prepared in group. In this case, students develop as a group the structure of the essay (which will be proportionally longer than individual essays), discuss the central ideas of their work and write a part of the paper that is attributed to them individually. Students attending the course who choose to write the essay may present their work in the classroom in the last part of the course or discuss it with the teacher during the oral exam. Students not attending the course who choose to write the essay will discuss their work with the teacher during the oral exam and must contact him at least one month before the date when they plan to take the exam in order to choose a topic and fix a deadline to deliver the final work. The assessment of the written text, considering also the presentation or discussion with the teacher, amounts to 1/3 of the overall assessment.

Oggetto:

Attività di supporto

Incontri di preparazione dei saggi degli studenti. Il docente e gli studenti individuano assieme un tema di approfondimento collegato al programma del corso. Il docente indica uno o due testi (generalmente articoli di rivista scientifica o sentenze) come base di partenza e supervisiona il lavoro nel corso della preparazione. 

 

Oggetto:

Programma

Introduzione al diritto comparato: il diritto comparato come scienza e i suoi usi pratici (in particolare nelle Corti); classificazione dei sistemi; tradizione e cultura giuridica; i formanti; uniformità e diversità nel diritto.

Il common law inglese: le origini e il sistema dei writs; l'Equity; le riforme di fine Ottocento e la situazione attuale; giurisprudenza, legislazione e dottrina nel common law inglese.

Il common law statunitense: le origini e il disegno costituzionale; judicial review; interazione di diritto federale e diritto statale; giurisprudenza, legislazione e dottrina nel common law statunitense.

Il civil law: le radici comuni, il modello francese, il modello tedesco; altri modelli; giurisprudenza, legislazione e dottrina nei paesi di civil law.

Concezioni e fonti del diritto nel modello socialista e nei paesi dell'Europa dell'Est, in India, nei paesi islamici, in Cina e Giappone, in Africa.

Lezioni di approfondimento su temi trasversali come: interazione di modelli e problemi della sistemologia; metodologia del diritto comparato; diritto e lingua; diritto e religione; diritto e politica; diritto e giurisprudenza; diritto e legislazione; diritto e dottrina; diritto non scritto.

 

Introduction to Comparative Law: Comparative Law as a science and its practical uses (particularly in the courts); classifications of legal systems; tradition and legal culture; formants; uniformity and diversity in law.

English common law: the origins and the system of writs; Equity; the reforms of the late nineteenth century and the present situation; judgments, legislation and legal science in the English common law.

United States common law: the origins and constitutional design; judicial review; interaction of federal law and state law; judgments, legislation and legal science in the US.

Civil law: the common roots, the French model, the German model; other models; judgments, legislation and legal science in civil law countries.

Concepts and sources of law in Eastern Europe, India, Islamic countries, China and Japan, Africa.

Cross-cutting themes such as: interaction of legal models; methodology of comparative law; law and language; law and religion; law and politics; law and the Courts; law and legislation; law and scientific legal movements; unwritten law.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Studenti frequentanti:
A. Gambaro, R. Sacco, Sistemi giuridici comparati, Utet, Torino, 2008.
In alternativa:
G. Ajani e B. Pasa, Diritto comparato. Casi e materiali, Giappichelli, Torino, 2013 (il libro include un ricco apparato di materiali).
Le proiezioni in powerpoint e i materiali utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione nella pagina del corso su Moodle. Gli studenti frequentanti sosterranno l’esame sui temi trattati durante le lezioni sulla base del manuale e dei materiali aggiuntivi per alcune parti del programma. Le parti più rilevanti dei manuali proposti verranno indicate dal docente durante il corso e su Moodle.

Studenti non frequentanti:
A. Gambaro, R. Sacco, Sistemi giuridici comparati, Utet, Torino, 2008.

Students attending classes:
A. Gambaro, R. Sacco, Sistemi giuridici comparati, Utet, Torino, 2008.
Or:
G. Ajani e B. Pasa, Diritto comparato. Casi e materiali, Giappichelli, Torino, 2013 (the book includes a rich selection of materials).
Powerpoint presentations and materials used during the course will be made available to students on Moodle. For students attending classes the exam will focus on topics covered during the lectures. The most relevant parts of the suggested textbooks will be indicated during the course and on Moodle. Students have to integrate the textbook on some topics with selected materials presented during the course.


Students non attending classes:
A. Gambaro, R. Sacco, Sistemi giuridici comparati, Utet, Torino, 2008.



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/04/2016 14:48
Non cliccare qui!