Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Economia aziendale (dir. per le imp. e ist.)

Oggetto:

Economics of the firm and strategy

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
GIU0055
Docente
Fabio Montobbio (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Prima parte (6 crediti). Imprese, mercati e strategie. Il corso analizza le funzioni e i comportamenti delle imprese. La prima parte è dedicata alla comprensione del funzionamento dell'impresa e ai confini dell'imprese. Si tratta di capire il diverso ruolo di proprietari, managers, finanziatori, lavoratori, clienti, fornitori nelle imprese private e pubbliche. I confini delle imprese dipendono dalla integrazione o disintegrazione verticale nelle diverse fasi di produzione e di distribuzione. In secondo luogo vengono analizzate le principali decisioni strategiche che le imprese devono affrontare. Il corso inoltre analizza i mercati, la concorrenza in diversi settori e le diverse modalità attraverso cui le imprese possono guadagnare un vantaggio competitivo. Si analizzano i diversi tipi di mercati oligopolistici e monopolistici. Questa parte del corso è dedicata alle strategie di crescita interna ed esterna delle imprese pubbliche e private. Si guarda alla differenziazione del prodotto, alla diversificazione delle attività, alla internazionalizzazione dei mercati e a scelte specifiche, come la pubblicità, l’innovazione, i contratti con altre imprese, le fusioni e le acquisizioni.

Seconda parte (3 crediti). Il bilancio delle imprese. Il corso analizza i documenti di bilancio (stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa) e il significato degli indici di struttura finanziaria e di redditività che sulla base dei dati ivi contenuti possono essere costruiti.

Nel sito di e-learning vi è il syllabus aggiornato, lezione per lezione, dove sono indicati i capitoli di riferimento. I testi d’esame vanno integrati con i lucidi delle lezioni e il materiale distribuito a lezione. E’ importante verificare sul sito di e-learning gli aggiornamenti del syllabus. Il programma e la specifica sequenza di lezioni verrà aggiornata durante il corso.
 

Modalità didattiche

La maggior parte delle lezioni frontali fanno uso di presentazioni in power point, che saranno rese disponibili anche sul sito http://elearning.moodle2.unito.it/giurisprudenza/ per aiutare gli studenti a individuare gli argomenti più importanti.

First part (6 credits). Firms, markets and strategies. The course analyzes the functions and the behavior of the firms. The first part is devoted to understanding the different functions of the firms and the firm's boundaries. The course studies the different roles of owners, managers, lenders, employees, customers and suppliers in private and public companies. The boundaries of the firm depend upon vertical integration or disintegration in production and distribution. Secondly, the course analyzes the major strategic decisions that companies have to deal with. The course also analyzes competition in different sectors and the different ways in which companies can gain a competitive advantage. The course analyzes the different types of monopolistic and oligopolistic markets. The course is devoted also to strategies such as product differentiation, diversification, innovation, vertical contracts with other companies and, finally, mergers and acquisitions.

Part II (3 credits). This part analyzes the basic accounting principles, the financial statements, the balance sheet and the indices of financial structure and profitability of the firm.

In the e-learning website there is the updated version of the syllabus and the slides. The exam papers must be integrated with the lecture slides and the material distributed in class.

Teaching methods

Power point presentations are available on: http://elearning.moodle2.unito.it/giurisprudenza/ to help students to identify the most important topics.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

Written exam

L’esame per ottenere 9 crediti è scritto e dura 2 ore e 15 minuti. L’esame è composto da tre sezioni. La prima sezione contiene una serie di domande a scelta multipla sulla prima parte del corso. La seconda sezione è composta da alcune domande aperte sulla prima parte del corso. La terza sezione riguarda la parte di analisi dei bilanci e si compone di alcune domande teoriche e da un esercizio. Al fine di superare l’esame, è necessario prendere almeno 18/30 nella prima sezione e non meno di 15/30 nella seconda e nella terza sezione. L’esame per ottenere 6 crediti dura 1 ora e 15 minuti ed è composto da due sezioni sulla prima parte del corso. La prima sezione contiene una serie di domande a scelta multipla. La seconda sezione è composta da alcune domande aperte (è esclusa la parte di bilancio).

Oggetto:

Programma

Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base necessarie per valutare la gestione economica e finanziaria delle imprese.

The course provides the basic knowledge needed to assess the economic and financial management of the firms.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

David Besanko, David Dranove, Mark Shanley (2013); Economia industriale e strategia d'impresa. UTET

Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant. (2012), Il bilancio. Analisi economiche per le decisioni e la comunicazione della performance  13/edizione, McGraw Hill.

Si segnala che su alcuni temi del corso è necessario studiare il materiale in pdf distribuito sulla piattaforma di e-learning

E’ importante verificare sul sito di e-learning gli aggiornamenti del syllabus.
http://elearning.moodle2.unito.it/giurisprudenza/

 

David Besanko, David Dranove, Mark Shanley (2013); Economics of Strategy. UTET

Robert N. Anthony, David F. Hawkins, Diego M. Macrì, Kenneth A. Merchant. (2012), Accounting.

It is necessary also to study the material in pdf distributed on the e-learning platform

It's important to check on the e-learning website the updates of the syllabus.
http://elearning.moodle2.unito.it/giurisprudenza/



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 12:18
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!