Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto costituzionale II O

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Dott. Francesco Pallante (Titolare del corso)
Ilenia Massa Pinto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/08 - diritto costituzionale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Prova scritta.

Oggetto:

Programma

Il corso sarà dedicato all’approfondimento del sistema delle fonti e ai problemi dell’attribuzione di significato ai documenti normativi.

Nel primo modulo verranno analizzati i principi e le regole che consentono di risolvere le diverse possibili antinomie (criterio cronologico, criterio di specialità, criterio gerarchico, criterio di competenza) e i controlli giurisdizionali che ne garantiscono l’effettività (controllo di costituzionalità delle leggi e controllo di validità degli atti normativi secondari). Si procederà quindi a una ricognizione dell’«albero delle fonti», soffermandosi in particolare sulle criticità applicative.

Nel secondo modulo particolare rilevanza verrà attribuita al tema dell’interpretazione delle fonti del diritto. L’esame delle principali teorie sull’interpretazione sarà seguito da un’illustrazione delle tecniche argomentative consegnate dalla tradizione giuridica ed elaborate dalla più recente giurisprudenza nazionale e sovranazionale. Il modulo prevede una partecipazione attiva degli studenti nell’esame della giurisprudenza alla luce dei riferimenti teorici studiati.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Parti sulle fonti del diritto dedicate all’argomento dal manuale studiato per l’esame di Diritto costituzionale del primo anno

- M. Dogliani (a cura di), Il libro delle leggi strapazzato e la sua manutenzione, Giappichelli, Torino 2012

- G. Tarello, L’interpretazione della legge, in A. Cicu - F. Messineo - L. Mengoni (a cura di), Trattato di diritto civile e commerciale, vol. I, tomo 2, Giuffrè, Milano 1980, Capitolo VIII

- Ulteriori materiali verranno indicati nel corso delle lezioni e inseriti sul sito della Facoltà

 



Oggetto:

Note

ATTENZIONE! Gli studenti che devono ancora sostenere l'esame di Diritto costituzionale II O (a.a. 2010/2011) con docenti i proff. Mario Dogliani e Gustavo Zagrebelsky  possono scaricare il programma dell'anno di riferimento.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 15:19
Non cliccare qui!