Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Seminario: Essere figli di fronte al diritto. Dal passato al presente

Oggetto:

Seminary

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
GIU0037p
Docenti
Prof.ssa Elisa Mongiano (Titolare del corso)
Dott. Francesco Campobello (Titolare del corso)
Corso di studi
Corsi di Laurea del Dipartimento di Giurisprudenza
Anno
2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
IUS/19 - storia del diritto medievale e moderno
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Da concordare con il docente
Prerequisiti
Conoscenze di base della Storia del diritto medievale e moderno, acquisite nel corso istituzionale.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

A partire dagli anni Sessanta del Novecento il diritto di famiglia italiano è stato oggetto di importanti riforme legislative, fra le quali vanno annoverate quelle destinate a modificare sensibilmente le norme relative allo stato giuridico dei figli nati fuori del matrimonio e la disciplina dell’adozione.Il seminario intende approfondire proprio questi ultimi aspetti del diritto di famiglia in una prospettiva storico-comparatistica che, muovendo dalla situazione normativa antecedente alle riforme ed in specie dalle disposizioni contenute nei codici civili degli Stati italiani preunitari e nei codici civili unitari del 1865 e del 1942, giunga sino al presente, ed esaminare, tramite l’intervento di esperti esterni (avvocati e magistrati), i profili inerenti alla concreta applicazione delle riforme e le eventuali criticità evidenziate dalla pratica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Acquisizione di conoscenze nel campo del diritto di famiglia, sia in una prospettiva storica, sia in relazione alla concreta applicazione della normativa vigente e di specifiche competenze nell'analisi delle fonti normative e degli atti della pratica forense.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Allo scopo di favorire la partecipazione degli esperti esterni e degli stessi studenti interessati a seguire il seminario, le attività , ove la situazione sanitaria lo richieda, potranno svolgersi in tutto o in parte a distanza. Si intenderebbe comunque avvalersi, anche per eventuali attività in presenza, della possibilità di partecipare in streaming. L’attività si svolgerà nel corso dei mesi di marzo, aprile e maggio 2021, secondo il calendario pubblicato sulla presente pagina.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Agli studenti ammessi al seminario sarà richiesta la partecipazione attiva, con redazione finale di una relazione scritta, che consisterà, a scelta degli studenti, nel commento di uno dei testi legislativi presentati nel seminario o di una sentenza.

Oggetto:

Programma

Il seminario coprirà 20 ore di didattica di cui una sezione (10 ore coordinate dalla prof. Elisa Mongiano) dedicata ai temi riguardanti lo stato giuridico dei figli nati fuori del matrimonio e una (10 ore coordinate dal dott. Francesco Campobello, RTD, tipologia A) dedicata all’adozione. Per ciascuna sezione si avranno 3 incontri destinati, dopo una introduzione storica, alla partecipazione di esperti esterni, a cui farà seguito un incontro conclusivo con l’intervento delle due studentesse attualmente coinvolte nel Progetto “Dallo studio alla ricerca”, coordinato dai due docenti del seminario.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Verranno forniti agli studenti materiali didattici (schede di sintesi, fonti legislative, riferimenti bibliografici) utili per partecipare attivamente alle lezioni del seminario e per la stesura dell'elaborato finale. I materiali e la bibliografia verranno resi disponibili sulla pagina dell'insegnamento e sulla piattaforma moodle.



Oggetto:

Note

Alla luce delle nuove disposizioni comunicate dal Rettore, la lezione di giovedì 22 aprile si svolgerà in presenza nell'aula H2 del Campus. Verrà comunque garantita la possibilità di seguire la lezione anche in streaming.  Per il collegamento, gli studenti dovranno utilizzare il seguente indirizzo:

https://unito.webex.com/meet/francesco.campobello

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2021 17:15
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!