Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Clinica legale: Carcere e diritti II (numero chiuso)

Oggetto:

Legal clinic – Prison and rights II

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
GIU0641
Docente
Prof. Laura Maria Scomparin (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/16 - diritto processuale penale
Modalità di erogazione
Seminariale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Il superamento dell'esame di Diritto penitenziario costituirà requisito preferenziale. In ogni caso gli studenti che non lo abbiano sostenuto dovranno quantomeno aver inserito l'insegnamento di Diritto penitenziario nel loro piano di studi per l'a.a. 2015/16.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


La clinica legale “Carcere e diritti II” vuole offrire agli studenti l’opportunità di immergersi in un contesto peculiare e complesso come quello carcerario, approfondendo lo studio del diritto penitenziario attraverso la sperimentazione individuale ed il confronto con detenuti, operatori penitenziari e professionisti del settore.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovranno disporre del bagaglio teorico necessario per orientarsi nel contesto penitenziario ed acquisire consapevolezza delle problematiche legate all’esecuzione della pena.

Sarà loro richiesta un’adeguata capacità di raccordare  le nozioni teoriche apprese svolgendo attività di case studying con riferimento ai diritti dei detenuti.

Dovranno inoltre imparare a lavorare in autonomia e a relazionarsi in modo adeguato con i beneficiari ed i partners dell’attività clinica.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento verrà erogato attraverso gli strumenti didattici propri della clinical legal education, utilizzando, in particolare, metodi didattici interattivi basati sullo studio di casi concreti, attività di gruppo, ricerca sul campo.


Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


La valutazione finale, espressa in trentesimi, si baserà  sull’attività svolta durante la clinica ed in particolare sulla capacità dimostrata dagli studenti di raccordare le conoscenze teoriche all’esperienza pratica, di esaminare criticamente la realtà osservata e di lavorare in gruppo, nonché sul grado di autonomia sulla capacità di iniziativa dimostrata nell’assumere e portare a termine gli incarichi di lavoro.

Oggetto:

Programma


Nell’a.a. 2015/16 l’attività clinica sarà incentrata, in particolare, sul tema della detenzione femminile.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Materiali bibliografici di supporto verranno forniti dal docente all’avvio e durante lo svolgimento dell’attività clinica.



Oggetto:

Note

Alla luce del carattere esperienziale del programma clinico, i posti disponibili per gli studenti sono limitati ed il numero massimo del partecipanti è pari a 20. La selezione avverrà nel corso del mese di novembre 2015 sulla base del curriculum, di una lettera motivazione e di un colloquio. Maggiori informazioni saranno rese disponibili su questo sito a partire da settembre.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2016 16:15
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!