Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia

Oggetto:

Sociology

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0123
Docenti
Federica Cornali (Titolare del corso)
Prof. Sergio Scamuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12 cfu così ripartiti: 3 cfu nel 1 modulo (insegnamento prof. Scamuzzi) 3 cfu nel 2 modulo (insegnamento dott.ssa CornalI)
SSD dell'attività didattica
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

Il  corso intende formare una Conoscenza  delle istituzioni fondamentali della disciplina sociologica  e  una Competenza  di applicarli a problematiche culturali, politiche e sosociali   della società contemporanee  che influenzano il lavoro

 

SECONDO MODULO (CORNALI)

L’insegnamento s’inserisce nel generale obiettivo del corso di studio  teso a formare professionisti che abbiano capacità di analizzare il sistema sociale e i sistemi organizzativi, di interpretare il cambiamento e di stimolare efficacemente l'innovazione organizzativa nelle amministrazioni pubbliche e private. Per realizzare questi obiettivi, il corso di laurea integra competenze diverse, economiche, giuridiche, sociologiche, politico-istituzionali, organizzativo-gestionali, ambientali e della sicurezza, legate alla disciplina degli enti e delle imprese e volte a conferire capacità di analisi del sistema sociale.

In particolare l’insegnamento Sociologia generale (II modulo) mira a fornire i principali strumenti concettuali e metodologici per approfondire un tema cruciale: la formazione e la diffusione delle competenze necessarie per la piena integrazione e partecipazione degli individui alla vita sociale e civile e al mercato del lavoro.

Al tema della competenza si salda la nozione di capitale umano.  Saranno quindi presentate le principali definizioni lessicali e operative di questa nozione. Saranno inoltre illustrate le principali surveys  transnazionali per la rilevazione del capitale umano.

 

PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

 

The lessons aim to shape in the students a knowledge of the basic concepts of socioloy and a competennce to apply them to cultural, political, social  and economic problems of contemporaary society that have an impact on work and labor

SECONDO MODULO (CORNALI) This teaching is part of the overall objective of the course of study to provide significant interdisciplinary training in the fields of historical, political, juridical, economic, sociological, geographic and linguistic disciplines, and thanks to the deepening of today crucial regions, the course offers the methodological tools and the knowledge needed to understand the complex phenomena that characterized the evolution of the contemporary international system. In particular this teaching, Education and Social Inequality in Europe, aims to provide the main conceptual and methodological tools to deepen a crucial issue: the training and dissemination of skills necessary for the full integration and participation of individuals in social and civil life and in the job market.

On the issue of competence is linked to the notion of human capital. The main lexical and operative definitions of this notion will then be presented. The main transnational surveys for the detection of human capital will also be illustrated.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

Buona conscoenza del lessico sociologico

 

Capacità di applicarlo alll'intepretazione di fenomeni socilai tipici

SECONDO MODULO (CORNALI)

Gli esiti attesi in termini di apprendimento riguardano principalmente la padronanza dei principali temi caratterizzanti gli studi riguardo alla competenza, esplorando gli usi e i significati della nozione.

In particolare gli studenti dovranno conoscere e approfondire i seguenti temi:

  • competenza vs. competenze,
  • competenza/e nei sistemi formativi e d’istruzione,
  • competenza/e nel mondo del lavoro,
  • la rilevazione della/e competenza/e

 

Allo stesso modo gli studenti dovranno conoscere, descrivere e saper comunicare la nozione di capitale umano, nonché la teoria da essa derivata. In particolare i seguenti temi:

  • origine della nozione di capitale umano
  • evoluzione della nozione
  • procedure di stima del capitale umano
  • rilevazioni dirette del capitale umano

 

Gli studenti dovranno poter essere in grado di comprendere, saper affrontare criticamente e saper comunicare le questioni chiave del tema affrontato in una prospettiva comparata, individuando le fonti informative più accreditate.

 

PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

Good knowldge of the basic lexicon of sociology

A capacity to apply to the interpretation of typical social phenomena

 

SECONDO MODULO (CORNALI)

The expected outcomes concern mainly mastering of the main themes that characterize the studies of sociology on competence, exploring uses and meanings of the notion.

In particular, students will have know and deepen the following themes:

  • competence vs competencies
  • competence/competencies in training and education systems
  • competence/competencies in the job market
  • the detection of skills.

 

Likewise, students will have to know, describe and be able to communicate the notion of human capital, as well as the theory derived from it. In particular, following the themes:

  • origin of the notion of human capital
  • evolution of the notion of human capital
  • procedures for estimating human capital
  • direct detections of human capital

 

Students should be able to understand, knowing how to communicate and be able to engage critically with the key issues of this theme in a comparative perspective, identifying the most reliable sources of information.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

’insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico.

La didattica frontale sarà costituita lezioni teoriche e suggerimenti per esercitazioni indiiduali su fonti

 

SECONDO MODULO (CORNALI)

L’insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale, suddivise in lezioni da 2 ore in base al calendario accademico.

La didattica frontale sarà costituita lezioni teoriche e seminariali. Le lezioni seminariali si focalizzeranno su tematiche specifiche e prevedranno la partecipazione attiva degli studenti. La discussione collettiva consentirà di stimolare e rafforzare le capacità individuali nonché accertare le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti.

La frequenza è facoltativa, ma fortemente consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

 

PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

 

Teaching is structured in 36 hours of frontal teaching, divided into 2 hours lessons according to the academic calendar.

The frontal teaching will consist of theoretical lessons and suggestions for consultations of sources of data and information

SECONDO MODULO (CORNALI)

Teaching is structured in 36 hours of frontal teaching, divided into 2 hours lessons according to the academic calendar.

The frontal teaching will consist of theoretical and seminar lessons. The seminar lessons will focus on specific themes and will expect the active participation of the students. The collective discussion will allow stimulating and strengthening individual capacities as well as assess the knowledge and skills acquired by the students.

The attendance is optional, but strongly recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

La verifica della preparazione degli studenti avverrà esclusivamente mediante prova scritta con risposta a scelta multipla. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova. La durata della prova scritta è di 1 ora.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. I quesiti saranno elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere criticamente sulle problematiche emerse durante l’insegnamento.

 

 

 

SECONDO MODULO (CORNALI)

La verifica della preparazione degli studenti avverrà esclusivamente mediante prova scritta con risposta a scelta multipla. I punti totali (30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova. La durata della prova scritta è di 1 ora.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma. I quesiti saranno elaborati in modo da portare gli studenti a riflettere dare prova delle conoscenze e competenze acquisite

 



PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

 

The student preparation will be verified exclusively by means of a written test with multiple choice answers. The total points (30) will be subdivided based on the questions presented in the test. The duration of the written test is 1 hour. The topics under examination will reflect those covered during the course and present in the program. The questions will be elaborated in such a way as to give evidence of they knoledge and competences.

SECONDO MODULO (CORNALI)

The student preparation will be verified exclusively by means of a written test with multiple choice answers. The total points (30) will be subdivided based on the questions presented in the test. The duration of the written test is 1 hour. The topics under examination will reflect those covered during the course and present in the program. The questions will be elaborated in such a way as to bring the students to reflect critically on the problems that emerged during the teaching.

Oggetto:

Programma

PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

´Istituzioni di sociologia:  ruolo, azione sociale , morale sociale, devianzae  econtrollo sociale. istituzione, cultura, culture di gruppo, consumi e stili di vita ceti, comunicazione, strutture e gerachie sociali, potere, politica, stato,  disuguaglianze sociali, classi sociali, impresa, organizzazione del lavoro, fordismo e posfordismo

Statistiche sociali e loro fonti

SECONDO MODULO (CORNALI)

I principali argomenti previsti dall’insegnamento:

  • definizione di competenza
  • competenza vs. competenze
  • liste di competenze
  • diversi approcci allo studi della competenza
  • sviluppo della competenza e policy
  • origine della nozione di capitale umano
  • evoluzione della nozione
  • procedure di stima del capitale umano
  • rilevazioni dirette del capitale umano

 

 

PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

Basic concepts  of sociology. role, social action, social morality, deviance and control, instituions, cultures, group, lifestyles, status, communciation, social sctructure and jerarchies,  power, politics, state, unequalities, social classe. entreprise,  work organization, fordism and posfordism

 

Social statistics and their sources

´

´

SECONDO MODULO (CORNALI)

The teaching will cover the following topics

  • definition of competence
  • competence vs. competencies
  • lists of competencies
  • different approaches to the study of competence
  • competence development and policy
  • origin of the notion of human capital
  • evolution of the notion of human capital
  • procedures for estimating human capital
  • direct detections of human capital

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

´Manza J, Arum R., Haney L.,(2018)n Progetto sociologia. Guida all'immaginazione sociologicaseconda edizione, Pearson ; 

´  Beck Ulrich., La società del rischio, Carocci,Roma

slide con indicazioni ulteriori nei materiali didattici

SECONDO MODULO (CORNALI)

Benadusi Luciano e Molina Stefano (a cura di) (2018) Le competenze. Bologna, il Mulino.

Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell’Italia contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore.

Eventuali materiali aggiuntivi saranno messi a disposizione dal docente e caricati nella sezione MATERIALI DIDATTICI di moodle.

 

PRIMO MODULO (SCAMUZZI)

´Manza J, Arum R., Haney L., Project sociology., Pearson 

´  Beck Ulrich., Risk society, Sage

Any additional materials will be made available by the teacher and uploaded to the moodle section MATERIALI DIDATTICI.

SECONDO MODULO (CORNALI)

Benadusi Luciano e Molina Stefano (a cura di) (2018) Le competenze. Bologna, il Mulino.

Cornali Federica (2016) La ricchezza intangibile. Economia, società e capitale umano nell’Italia contemporanea. Nuova Edizione. Acireale-Roma, Bonanno editore.

Any additional materials will be made available by the teacher and uploaded to the moodle section MATERIALI DIDATTICI.



Oggetto:

Note

Gli studenti sono vivamente invitati a iscriversi al corso.

Students are strongly encouraged to enroll in the course.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/06/2019 18:01
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!