Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ordinamento e deontologia delle professioni forensi

Oggetto:

Law and ethics of legal professions

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
GIU0697
Docenti
Prof. Barbara Lavarini (Titolare del corso)
Prof. Alberto Ronco (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
IUS/16 - diritto processuale penale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Data la propedeuticità, è indispensabile avere superato l'esame di diritto processuale civile I o di diritto processuale penale I
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende fornire agli studenti la conoscenza dei profili ordinamentali e deontologici delle figure professionali di più immediato riferimento per il laureato in giurisprudenza: il magistrato, l'avvocato e il notaio. Il corso è particolarmente consigliato agli studenti che hanno intenzione di accedere ad una di queste professioni e, senz'altro, a coloro che desiderano intraprendere la pratica forense o notarile anticipatamente rispetto alla laurea.

 

 

The aim of the course is to introduce the students to an appropriate knowledge of the law and ethics of legal professions: the judge, the prosecutor, the counsel and our "notaio". The course is recommended to students who are going to access these careers or who plan to do an anticipated forensic training.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

All'esito di questo insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisito la conoscenza dei profili ordinamentali e deontologici delle diverse professioni forensi, e di saperne mettere in luce tanto i principi ispiratori comuni, quanto i caratteri distintivi.

At the end of the course students will have to show that they have acquired an appropriate knowledge of the law and ethics of legal professions.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Anche grazie alla Convenzione tra il Dipartimento di Giurisprudenza, il Tribunale, la Procura generale, il Consiglio dell'Ordine forense ed il Consiglio notarile, le lezioni - per complessive 60 ore articolate in due moduli, rispettivamente dedicati all'ordinamento e deontologia del magistrato, e all'ordinamento e deontologia delle professioni di avvocato e notaio -  verranno tenute (non solamente da professori, ma) anche da magistrati, avvocati e notai: caratteristica, questa, che dovrebbe consentire agli studenti di prendere immediato e proficuo contatto con gli esponenti di quei "mestieri del diritto" cui molti di loro progettano di indirizzarsi.

 Il corso esige la frequenza assidua alle lezioni, che verranno svolte anche con l'ausilio di materiale didattico e con modalità tese a promuovere la partecipazione attiva degli studenti.

Lectures (60 h) will be held not only by professors, but even by representatives of the legal professions. The attendance will be mandatory.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato, in primo luogo, valutando la partecipazione attiva degli studenti alle lezioni, in secondo luogo, invitando i medesimi a predisporre, singolarmente o in piccoli gruppi, una o più relazioni scritte sui temi trattati, secondo le modalità che verranno precisate all'inizio del corso.

Students will be evaluated considering both the active partecipation in class and one or more papers they will be asked to write. 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento, svolto nell'ambito della Convenzione fra il Dipartimento di Giurisprudenza, il Tribunale di Torino, la Procura generale presso la Corte d'appello di Torino, l'Ordine degli Avvocati di Torino e il Consiglio notarile dei distretti riuniti di Torino e Pinerolo, ha lo scopo di affrontare una serie di temi, di solito trascurati nell'ambito delle materie processualistiche ed incentrati sulle figure professionali che operano nello svolgimento dell'attività giurisdizionale: magistrati, giudicanti e requirenti, ed avvocati; ma anche notai (non solo per alcune affinità tra la loro attività e quella degli avvocati, ma anche in relazione alle funzioni che sempre più spesso sono chiamati a svolgere quali delegati al compimento di operazioni normalmente affidate al giudice civile).

 Di questi soggetti si prenderanno in esame:

-          l'organizzazione della professione, con riguardo sia all'accesso che allo svolgimento ed alla progressione della c.d. carriera;

-          la deontologia, ossia l'insieme delle regole che governano il loro dover fare (e che, laddove si esprimano in codici di matrice non statuale, sollevano anche interessanti problemi di coordinamento tra le fonti del diritto);

-          le responsabilità, nella classica tripartizione di responsabilità civile, penale e disciplinare;

-          le funzioni amministrative e decisorie degli organi di autogoverno.

The course will focus on:

- The organization of legal professions: access, functioning, career advancement.

- The ethics.

- The civil, criminal and disciplinary liability.

- The self-government bodies and their functions and authority.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I materiali utili per la partecipazione attiva alle lezioni e le indicazioni bibliografiche essenziali ai fini della preparazione delle relazioni saranno forniti agli studenti durante il corso, attraverso la sezione "materiale didattico" della pagina web dell'insegnamento.

 

The class matherials and the advised books will be provided during the course and posted on the webside page of the course (section "materiale didattico").



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:12
Non cliccare qui!