Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritti universali e immigrazione

Oggetto:

Universal rights and immigration

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
GIU0567
Docente
Prof.ssa Alessandra Algostino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/21 - diritto pubblico comparato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenza di base del diritto costituzionale (comparato)


Basic knowledge of (comparative) constitutional law
Propedeutico a
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di approfondire l'analisi del rapporto fra diritti universali e immigrazione, nell'intento di evidenziarne le potenzialità così come le criticità e le ambiguità. L'obiettivo è ragionare, con i parametri e gli strumenti del diritto costituzionale, intorno ai nodi problematici inerenti l'universalità dei diritti, in specie in relazione alla titolarità e al godimento dei diritti da parte dei migranti, in una prospettiva comparata, se pur con una particolare attenzione al contesto italiano.

 

The course aims to discuss in depth the relationships between human rights and immigration, highlighting the inherent potential, critical nature and the ambiguities between them. The aim is think about migrant's rights with constitutional comparative law method.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati durante l'insegnamento ed essere in grado di inquadrare, con l'approccio del ragionamento critico e conseguendo una propria autonomia di giudizio, le questioni inerenti l'universalità dei diritti e la titolarità ed il godimento dei diritti da parte dei migranti.

The student must posses a good understanding of the topics covered during the course, and must demonstrate an autonomous approach to critical reasoning, whilst focussing on migrant's rights.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si intende favorire quanto più possibile l'interazione; vi saranno lezioni frontali, ma anche molti momenti di discussione e seminariali. Saranno previsti dei lavori di gruppo.

L’insegnamento sarà svolto a distanza, attraverso lezioni in streaming nell'orario del corso (lunedì, martedì e mercoledì, 10-12, nell'aula webex https://unito.webex.com/meet/alessandra.algostino); per chi non riesce a seguire e/o ha problemi di connessione saranno caricati materiali video, audio e pdf sulla piattaforma Moodle. Se sarà possibile saranno organizzati incontri in presenza per gruppi di studenti.

 

Lectures , discussion of the reports of working group,  seminars.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti sono previste relazioni intermedie, a carattere collegiale, da discutere in aula, nonché una esercitazione finale scritta e a risposte aperte (con voto). Per gli studenti non frequentanti l'esame si svolge in forma orale, con almeno due domande di carattere generale.

Gli appelli della sessione estiva 2021 si terranno (in forma orale) in presenza; solo per coloro che si trovano nelle condizioni indicate da decreto rettorale (fragilità, quarantene, residenza fuori Regione), sarà possibile segnalare l'esigenza alla docente e sostenere l'esame sulla piattaforma webex, collegandosi a https://unito.webex.com/meet/alessandra.algostino, nel giorno e nell'ora previsti per l'esame. 

Intermediate written assignments (both individual and group collaboration) will be required from attending students, who are expected to debate their work in class as well as a final written essay which responds to a given question (assessed). For non-attending students the assessments consist of an oral exam (with at least two general questions regarding the topic under discussion).

 

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è disponibile per chiarimenti nell'orario di ricevimento (come da indicazioni sul sito) o attraverso contatto via e-mail (alessandra.algostino@unito.it). 


The teacher is available for explanations during office hours (as indicated on the website) or  via e-mail (alessandra.algostino@unito.it).

Oggetto:

Programma

La prima parte dell'insegnamento è dedicata ad una riflessione sull'universalità dei diritti: i diritti oggi sanciti come universali sono effettivamente tali o espressione di una forma di imperialismo culturale dell'Occidente? Il percorso si snoda mettendo a confronto la Dichiarazione universale del 1948 con i patti adottati a livello continentale, con dei brevi affondi nell'humus culturale nel quale essi nascono. Il tema del rapporto fra diritti universali e culture sarà affrontato anche attraverso l'analisi di alcune questioni inerenti la costruzione di una società multiculturale. Si proseguirà quindi il discorso trattando di una delle più evidenti ambiguità che colpiscono i diritti universali: la sovranità degli Stati e la cittadinanza quali fattori di discriminazione ed esclusione dal godimento dei diritti da parte di chi non è che una nuda persona umana, quale è, emblematicamente, il migrante. Oggetto dell'insegnamento sarà dunque l'analisi della disciplina inerente lo status giuridico dei migranti, con particolare attenzione al contesto italiano. Si approfondiranno le discriminazioni nel riconoscimento e nel godimento dei diritti di libertà, sociali e politici, muovendosi fra costituzioni, legislazioni, giurisprudenza costituzionale ed europea. Un focus, infine, riguarderà il tema del controllo dei confini fra esternalizzazione delle frontiere, diritto di asilo, accordi di riammissione e politiche di chiusura dei porti.

Beginning with the question as to their supposed universality, the incidence of sovereign states and of citizenship on the rights of people will be discussed. The immigration law of European States and European Union will be analysed. Particular attention will be focused on the freedom, social and political rights. The course will study the balancing between preventing illegal migration and rights.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Per i frequentanti: gli appunti  e eventuali testi o paper di riferimento indicati indicati dalla docente nel corso dell'insegnamento e caricati sulla piattaforma Moodle
- Per i non frequentanti: i materiali da studiare sono indicati e/o caricati in relazione alle varie settimane di lezione sulla piattaforma Moodle 

- For attending students: textbooks and journal articles suggested by the teaching faculty and/or uploaded to Moodle
- For non-attending students: at the beginning of the course the readings necessary for students not attending lectures will be made available online (Materiale didattico, "Elenco dei testi per non frequentanti") and/or uploaded to Moodle


 



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

In condivisione con:

Diritti universali e immigrazione incardinato in diritto per le imprese e le istituzioni: anno 3

Diritto universali e immigrazione incardinato in giurisprudenza: anno 1

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2021 09:07
Non cliccare qui!