Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto penale I (a distanza)

Oggetto:

Criminal Law

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
GIU0653
Docenti
Prof. Alessandra Rossi (Titolare del corso)
Prof. Maurizio Riverditi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/17 - diritto penale
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Apprendimento di elementi istituzionali della materia e della capacità di argomentare attraverso le categorie penalistiche

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di utilizzare le categorie penalistiche e di conoscere i principi fondamentali della materia

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si svolge in modalità on line attraverso la piattaforma Moodle, con somministrazione di materiali (testi, video, slides, giurisprudenza selezionata) a cadenza settimanale ed erogazione di esercitazioni di verifica. Completano il corso alcune lezioni in presenza, frequentabili anche in modalità streaming.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento è verificato con un colloquio orale sui principali argomenti dell'insegnamento preceduto dalla somministrazione di un test di accesso a risposta multipla.
Nell'ambito del colloquio lo studente deve dimostrare la padronanza delle nozioni apprese e la capacità di effettuare collegamenti e sviluppare ragionamenti secondo il metodo giuridico.

Oggetto:

Programma

Sviluppo e fondamenti del diritto penale; diritto penale e Costituzione Legge penale: principio di legalità, limiti spaziali e personali all'applicazione della legge penale Reato: Elemento oggettivo, cause di giustificazione, elemento soggettivo Forme di manifestazione del reato Sanzioni.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Grosso, Pelissero, Petrini, Pisa, Manuale di diritto penale. Parte generale, Giuffrè, ULTIMA EDIZIONE, nonché il materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle. Per la preparazione del l'esame è necessario l'uso di un codice penale aggiornato.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/06/2017 10:36
Non cliccare qui!