- Oggetto:
- Oggetto:
Seminario: Scuola per una Cittadinanza Consapevole - aa. 2021/22: NON ATTIVO
- Oggetto:
Seminar
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- GIU0037ee
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3 cfu
- SSD dell'attività didattica
- IUS/08 - diritto costituzionale
- Modalità di erogazione
- Seminariale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Da concordare con il docente
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il seminario mira mira a fornire opportunità di approfondimento e confronto in ordine ad alcune rilevanti problematiche di interesse costituzionalistico, variamente connesse con le nozione di cittadinanza e con le sue implicazioni.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La partecipazione al seminario mira a conseguire, quale risultato, una più consapevole ed argomentato approccio alle problematiche in oggetto.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento avverrà in forma orale, con l'ausilio di supporti audiovisivi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'utile partecipazione al seminario sarà valutata sulla base della frequenza e della attiva partecipazione alle lezioni
- Oggetto:
Programma
1) 15 ottobre (ore 16 – 18, Aula D1), La cittadinanza e i suoi confini
Essere e diventare cittadini. Il dibattito sullo ius soli. I diritti e i doveri dei cittadini e dei non cittadini. La "cittadinanza europea".
2) 18 ottobre (ore 16 – 18, Aula A1), Migranti e migrazioni
Il governo del fenomeno migratorio oltre l’emergenza: premesse, obiettivi, competenze, strumenti.
3) 22 ottobre (ore 16 – 18, Aula D1), Convivere in una società globale e multietica
Culture e religioni tra “contatto” e “conflitto” nel contesto interno e nel quadro internazionale.
4) 29 ottobre (ore 16 – 18, Aula D1), Famiglia e famiglie fra libertà e responsabilità
Unioni civili, adozioni e nuove frontiere della procreazione e della genitorialità, rapporti interni alla famiglia: le evoluzioni della famiglia nella società contemporanea fra natura, culture e diritto.
5) 5 novembre (ore 16 – 18, Aula B2), Diritto alla salute e libertà delle cure
La tutela della salute e i “diritti che costano”. La disciplina del fine vita e il dibattito sulle vaccinazioni obbligatorie: scienza, etica e diritto di fronte all’individuo ed alla comunità.
6) 12 novembre (ore 16 – 18, Aula B2), La libertà e il governo dell’informazione
Conoscere per decidere: la comunicazione al tempo di Internet ed il problema delle fake news. La gestione dei dati personali e la tutela della riservatezza. Politica-economia-cittadini: chi sono i controllati e i controllori nel sistema della comunicazione?
7) 19 novembre (ore 16 - 18, Aula B2), Il governo dell’economia
Le decisioni e le responsabilità nell’economia globalizzata. I vincoli di bilancio nel contesto europeo e nazionale. Commerci, mercati, moneta: chi governa cosa?
8) 22 novembre (ore 16 - 18, Aula A4), Il diritto del lavoro e i diritti dei lavoratori
Lavoro e lavoratori nella Costituzione. Lavoratori e sindacati di fronte alle nuove forme produttive e all’evoluzione dei contratti di lavoro. Il dibattito sul “reddito di cittadinanza” e sulle pensioni.
9) 26 novembre (ore 16 - 18, Aula B2), La tutela dei diritti e la giustizia penale
La tutela multilivello dei diritti della persona. Il processo penale, le sue garanzie e le sue criticità. Il reato di tortura. Il dibattito sulla legittima difesa e sull’esecuzione delle pene.
10) 3 dicembre (ore 16 - 18, Aula B2), I doveri costituzionali
Individui, comunità, poteri: l’equilibrio costituzionale tra diritti e doveri. I doveri di solidarietà politica, economica e sociale e le loro declinazioni e implicazioni. I principi costituzionali in materia fiscale ed il dibattito sulla flat tax.
11) 10 dicembre (ore 16 - 18, Aula B2), Cittadini e politica
La sovranità popolare e le forme del suo esercizio: come si governa la nostra democrazia, oggi? Nuove tensioni e nuovi equilibri tra partiti politici, parlamento, governo e organi di garanzia. Gli istituti di democrazia diretta e di partecipazione e le sfide della democrazia “in rete”.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Nel corso delle lezioni saranno forniti materiali e consigliate letture di approfondimento
- Oggetto: