Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Seminario: Diritto e società in Asia meridionale - aa. 2021/22: NON ATTIVO

Oggetto:

Seminar: Law and Society in South Asia

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
GIU0037
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno 3° anno 4° anno 5° anno
Periodo didattico
Da definire
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
IUS/02 - diritto privato comparato
Modalità di erogazione
Seminariale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Il seminario è aperto a tutti gli studenti dal secondo anno di corso in poi che abbiano superato l'esame di Sistemi giuridici comparati. Inoltre, è consigliato aver seguito i corsi di diritto dell'India e diritto islamico.

Il seminario è offerto in italiano ma richiede l'analisi di testi in inglese. Pertanto è necessaria una buona conoscenza della lingua inglese.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il seminario è finalizzato al miglioramento della capacità degli studenti di analizzare problemi complessi relativi alla tutela dei diritti e ad approfondire la metodologia della comparazione giuridica.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del seminario gli studenti dovranno aver acquisito le seguenti conoscenze e competenze:

- capacità di analizzare fonti giuridiche, documenti di policy e dati quantitativi nell'ottica delle soluzioni a problemi di forte impatto sociale;

- capacità di riconoscere le interazioni tra fattori religiosi, socio-economici, culturali e politici nella definizione del contesto di produzione e applicazione del diritto.

- conoscenza delle tendenze recenti del dibattito su pluralismo giuridico, cambiamento e giustizia sociale, teorie femministe in relazione al sistema dei diritti personali. 

- affinamento delle capacità di esposizione orali e scritte. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il seminario, della durata di 20 ore, si compone di lezioni introduttive ai temi considerati, discussioni in aula, contributi di esperti esterni e presentazioni da parte degli studenti.

La frequenza è obbligatoria per almeno 2/3 delle ore previste.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti verranno valutati sulla base di un breve elaborato scritto su un tema concordato con i docenti. L'elaborato potrà essere preparato individualmente (1000 parole) o in gruppi (di lunghezza maggiore a seconda del numero dei componenti) e  verrà presentato e discusso in aula. La valutazione viene espressa con un giudizio di idoneità relativamente all'acquisizione delle competenze previste.

Oggetto:

Programma

Il seminario è dedicato all'analisi di alcuni problemi relativi alla condizione delle donne e dei gruppi svantaggiati in Asia meridionale, considerando sia la tradizione hindu che quella islamica in interazione con il diritto statale, principalmente in India ma con possibili riferimenti anche ad altri paesi dell'area.

Dopo un'introduzione generale sul rapporto tra diritto e cambiamento sociale, verranno presentati alcuni argomenti selezionati che saranno oggetto di discussione e approfondimento. In particolare, verrà presentata la posizione attuale dei diritti hindu e islamico applicati su base personale nel quadro costituzionale e le tensioni con il diritto statale. In questo quadro verranno analizzate la ripresa del dibattito sull'adozione del codice civile uniforme e la recente sentenza della Corte Suprema indiana (Shayara Bano v. Union of India and Ors - 22 agosto 2017) che ha dichiarato invalido lo scioglimento del matrimonio islamico tramite triplice talaq alla luce dei principi dell'ordinamento indiano; verranno inoltre analizzati alcuni aspetti del dibattito attuale sulla rilevanza delle caste. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Casi e materiali (principalmente in inglese) messi a disposizione degli studenti dai docenti all'inizio del seminario. 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2021 10:24
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!