Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua inglese

Oggetto:

English Language

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCP0135
Docente
Prof.ssa Laura Lasagna (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
La frequenza del Corso istituzionale richiede un livello di conoscenza intermedio della lingua inglese.
Students should have an intermediate English level to attend lessons.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'allievo, al termine del percorso formativo, deve essere in grado di raggiungere i seguenti obiettivi: 1) Competenza linguistica a livello intermedio (sia scritta, sia parlata); 2) Capacità di leggere un testo specialistico in lingua inglese; 3) Capacità di prendere appunti; 4) Capacità di ricostruire un testo specialistico oralmente con una competenza ragionevole della lingua parlata (almeno di livello intermedio, ovvero equivalente al livello B1/B2 del Common European Framework of Reference for Languages); 5) Capacità di presentare un argomento specialistico in modo coerente e razionale per mezzo della lingua parlata dimostrando di saper argomentare criticamente e con una discreta scioltezza e spontaneità nella produzione orale. L'allievo dovrà quindi essere in grado di comprendere, attraverso gli strumenti analitici e sintetici della linguistica, le idee principali di testi complessi su argomenti, sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche sul suo campo di specializzazione. Acquisirà inoltre i mezzi comunicativi, linguistici e paralinguistici specifici per interagire con una certa scioltezza e spontaneità tali da rendere possibile uno scambio d'informazioni con i parlanti nativi in modo fluente e articolato.

At the end of the course the student will: 1) Have achieved intermediate level competence in English (both written and spoken); 2) Be able to read a scientific text in English; 3) Be able to take notes in English; 4) Be able to report and explain a scientific text orally in reasonably proficient spoken English (level B1/B2 of the Common European Framework of Reference for Languages); 5) Be able to make a critical scientific presentation in reasonably proficient spoken English. The student will be able to understand, using the tools of applied linguistics analysis, the key ideas and theories of seminal texts, as well as the technical discourse of their chosen fields of study. S/he will become proficient in both linguistic and paralinguistic communication so as to be able to interact and exchange ideas confidently and fluently with native speakers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'allievo dovrà dimostrare di possedere e saper utilizzare criticamente le conoscenze linguistiche acquisite, anche nelle aree affini alla Linguistica inglese, ovvero le aree tematiche giuridiche, filosofiche e sociali. L'allievo dovrà dimostrare di poter svolgere successive ed articolate discussioni critiche degli argomenti trattati a lezione ed oggetto d'esame. In particolare sarà in grado di utilizzare i contenuti disciplinari e metodologici utili all'analisi del contesto linguistico ad ogni livello. Alla fine del percorso formativo l'allievo saprà applicare i metodi e contenuti della Linguistica inglese per realizzare strategie comunicative complesse e consapevoli a livello pubblico e privato nel mondo delle imprese e delle organizzazioni nazionali ed internazionali.

The student will be able to demonstrate that s/he can critically use the language skills acquired, also in knowledge fields related to English Linguistics such as the legal, philosophical and social thematic areas. S/he should be able to carry out meaningful, articulated critical discussions about the topics dealt with during lectures as materials for examination. In particular s/he will be able to use the disciplinary and methodological tools necessary for analysing linguistic discourse at all levels. At the end of the course the student will be able to apply the methods and tools of English Linguistics in order to be able to communicate successfully in public and private, national and international, institutional, business and work settings.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni, eccetto la prima, introduttiva e diagnostica, sono tenute in inglese.

Nel corso si analizzeranno aspetti semantici, sintattici e pragmatici della lingua inglese in contesti rilevanti per l'indirizzo del corso di laurea (inglese giuridico). La costruzione di un apparato di strumenti analitici teorici si accompagnerà all'analisi di testi di varie tipologie, cartacei e multimodali. 

Le lezioni saranno erogate tramite la modalità del blended learning utilizzando sia la piattaforma Moodle sia Webex. 

The lessons, except for the diagnostic and introductory one, will be in English.

The course analyses semantic, syntactic and pragmatic aspects of the English language in the legal context. Theoretical tools for analysis will be discussed with reference to different types of texts, both in print and multimodal.

the blended learning modality will be used during lectures (Moodle and Webex)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante la prima lezione sarà somministrato un  test iniziale che non influirà sul voto finale. Servirà unicamente per conoscere lo studente e aiutarlo a recuperare eventuali lacune. Il test sarà erogato tramite la piattaforma Moodle.

Lungo tutto lo svolgimento del corso, saranno previste delle esercitazioni atte a simulare la prova finale d'esame.

L'esame finale vero e proprio, di tipo sommativo, sarà una prova orale (la "parte istituzionale" potrà essere sostituita da un esonero scritto) in cui si verificheranno le capacità e le competenze del candidato in termini di conoscenza, di abilità specifica al campo oggetto di studio e di competenza, linguistica e di elaborazione autonoma dei contenuti in campi contigui parte delle conoscenze tipiche del corso di studio. La votazione sarà espressa in trentesimi.

During the first lesson it will be administered an initial test through the Moodle platform. It will not interfere with the final assessment.

The first assessment will be carried out during the course as a non-structured interaction in order to prepare to the final examination. The second assessment, the actual examination, will be an oral test in which the candidate's capacities and competences will be judged in terms of knowledge, language, specific abilities in the field of study and competence, including the autonomous elaboration of texts in fields congruous to the degree course. The final mark will be awarded out of thirty.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Studenti con DSA o disabilità. Per lo studio individuale, sono disponibili ulteriori risorse online di grammatica inglese di base nella pagina del corso sulla  piattaforma di e-learning Moodle.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_newopen_in_new) e di accoglienza dell'ateneo (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new)

procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

Students with SLD or disabilities. Further resources are available  on the Moodle page of the course


For students with SLD or disabilities, please read the instuctions for technical and/or didactic support(https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and the University reception support (https: // www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa).

Support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami

 

Oggetto:

Programma

Nel corso verranno analizzati diversi aspetti della lingua inglese nei vari contesti d'uso. Si prenderanno in esame una varietà di testi, sia cartacei che multimodali, prestando particolare attenzione alle nuove forme scritte nei media, con il fine di mettere a confronto le caratteristiche discorsive, semantiche e pragmatiche e di individuare i principali meccanismi testuali e retorici

The course will analyse various aspects of the English language. A variety of both paper and multimodal texts are analysed as a way of showing how language is used in the construction of identity and the relationship between language and power. The aim is to increase the participants' awareness of the linguistic devices and rhetorical strategies used in texts and at the same time enable them to improve their English language skills.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Cambridge English for Human Resources
Autore: George Sandford
Casa editrice: Cambridge University Press
ISBN: 9780521184694

E' previsto l'uso di materiali ad hoc fornito dal docente. I riferimenti bibliografici verranno segnalati nel corso delle lezioni. 

Gli studenti non-frequentanti sono pregati di contattare il docente (via mail) per concordare il programma durante il ricevimento studenti.

Bibliographical references will be given during the lectures.

Non-attending students are requested to contact the teacher by email.



Oggetto:

Note

RIUNIONE INFORMATIVA PER ESONERO (di maggio)

Venerdì 30 aprile 2021 ore 16.00

via Webex   LINK:

https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna

 

DIDATTICA ALTERNATIVA 2020-2021:  Le lezioni, a causa del perdurare della pandemia, saranno erogate a distanza tramite Webex. Inoltre, per consentire agli studenti lavoratori di seguire, le lezioni saranno anche fruibili in modalità asincrona (grazie alla registrazione scaricabile da Moodle).

LINK PER SEGUIRE LE LEZIONI SU WEBEX (valido per tutte le lezioni): 

https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna

 

Gli studenti non frequentanti iscritti prima del 2017 sono pregati di concordare un programma di studio con la docente

 

FREQUENZA: sebbene non obbligatoria la frequenza alle lezioni è consigliata.

ATTENZIONE: il docente non risponde a e-mail non firmate e a quelle che richiedano informazioni reperibili attraverso il sito e le altre pubblicazioni ufficiali di Corso di studio. Si ricorda che la posta elettronica non è sostitutiva del ricevimento studenti.

 

ATTENDANCE: although the course is not compulsory, attendance is advised.

IMPORTANT NOTICE: e-mails without signatures and e-mails asking for information that can be easily found online will not receive a reply. Students are reminded that e-mails should not be considered a substitute for office hours.


CORONAVIRUS PANDEMIC: LESSONS HAVE BEEN PROVIDED IN ALTERNATIVE TEACHING METHODS AND ARE AVAILABLE ON THE MOODLE PAGE OF THE COURSE.

LINK FOR LESSONS: 

https://unito.webex.com/meet/laura.lasagna

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/04/2021 16:53
Non cliccare qui!