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CONTABILITA' DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI (Diritto della finanza pubblica)

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Governmental accounting

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCP0226
Docente
Franco Gaboardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro D.M. 270/04
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6 cfu - secondo semestre
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di diritto pubblico, nell'ambito disciplinare di riferimento. Si può frequentare liberamente senza propedeuticità obbligatorie, ed il corso è presentato sotto profili prevalentemente giuridici.

Propedeutico a

Nessuna. Si consiglia di iscriversi al corso per organizzare meglio le lezioni e i supporti didattici utili.

No courses. We recommend that you enroll in the course to better organize lectures and tutorials useful.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il Corso ha lo scopo di fornire competenze e strumenti idonei ad interpretare ed applicare le norme finanziarie. Si ispira all'esigenza, da più parti espressa anche da parte degli Studenti, di favorire la comprensione e la lettura dei documenti contabili e finanziari degli Enti pubblici. Ciò può costituire un valido supporto per coloro che intendessero affrontare concorsi nella pubblica amministrazione, dove la disciplina in oggetto è quasi sempre prevista nelle prove scritte o orali.

The course aims to provide skills and tools to interpret and apply financial rules. It is inspired by the need, expressed by many, even by the Students, to foster understanding and reading of the accounting and financial documents of public bodies. This can be a valuable support for those wishing to tackle competition in public administration, where the discipline in question is almost always included in written or oral tests.

Der Kurs zielt darauf ab, Fähigkeiten und Werkzeuge zu interpretieren und anzuwenden Finanzvorschriften zu schaffen. Es wird durch die Notwendigkeit, die von vielen ausgedrückt inspiriert, auch von den Studenten, zum Verständnis und zur Lesung des Buchhaltung und Finanzdokumente von öffentlichen Einrichtungen zu fördern. Dies kann eine wertvolle Unterstützung für diejenigen, die den Wettbewerb in der öffentlichen Verwaltung, wo die Disziplin in Frage wird fast immer in schriftlichen oder mündlichen Prüfungen enthalten bewältigen.

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Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica dell'apprendimento verrà concordata durante il corso con eventuali esercitazioni e simulazioni d'esame e relazione finale solo per gli Studenti frequentanti. Ciò per consentire che il percorso didattico offra ai frequentanti la possibilità facilitata di apprendere i concetti, gli strumenti e i meccanismi più importanti del sistema contabile e finanziario italiano.

The exam will be agreed during the course and will run through drills without evaluation. This ensures that the trail offers the opportunity to attend easier to learn the concepts, tools, and the most important mechanisms of the accounting system and financial Italian.

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Modalità di insegnamento

Esame dgli istituti principali della finanza pubblica, con esempi e discussione in aula.

Examination of Foreign main institutions of public finance, with examples and discussion.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'iter delle lezioni frontali, con slides a disposizione degli Studenti, consentono di seguire più agevolmente i contenuti del corso, permettendo loro di apprendere i concetti teorico-pratici fondamentali.

A fine lezioni, solo gli studenti frequentanti possono accedere al pre-colloquio facoltativo sulla monografia di cui al punto 2, parte III, del programma (vedere testi d'esame). Se positivo, verrà esclusa questa parte dall'esame finale.

Orale. Domande e discussione dei temi trattati a lezione. Gli Studenti sono invitati a consultare i materiali didattici allegati, per approfondire e poi riassumere gli argomenti d'esame. Si diffida chiunque a divulgare in qualsiasi forma appunti scritti e audio-video delle lezioni, onde evitare di incorrere in sanzioni amministrative e penali.

The process of lectures, slides and movies with audio-video, allow students to follow more easily the content of the course, allowing them to learn the basic theoretical and practical concepts, and using only the interests of a smooth review, the texts reference indicated.

Oral. Questions and discussion of the topics covered in class. Students are urged to consult their teaching materials attached to deepen and then summarize the exam topics.


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Attività di supporto

Eventuali seminari di approfondimento organizzati con la partecipazione di esperti del settore (colleghi di altri atenei, magistrati, guardia di finanza, dirigenti della P.A.).

It's organized seminars with the participation of experts (judges, financial police, leaders of the PA).

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Programma

PARTE I

La contabilità pubblica e i suoi rapporti con le altre discipline; la finanza pubblica e i principi costituzionali; le fonti della contabilità di Stato attraverso le leggi e le riforme nel tempo; l'organizzazione del bilancio dello Stato e i documenti finanziari; i principi, i requisiti, i rilievi e le opportunità economiche e finanziarie del bilancio; la competenza e la cassa; i residui; i saldi differenziali del quadro generale riassuntivo; i fondi del bilancio e i meccanismi di copertura finanziaria delle spese; le clausole di "salvaguardia"; il disavanzo, il fabbisogno e il debito pubblico; gli strumenti della programmazione finanziaria e il DEF; la legge di bilancio e le leggi collegate alla manovra di finanza pubblica; la manovra di finanza pubblica e le limitazioni di sovranità derivanti dall'UE; il consolidamento dei conti pubblici e l'armonizzazione dei sistemi contabili e di bilancio; la finanza pubblica nella prospettiva di una nuova riforma costituzionale.

PARTE II

La gestione del bilancio nelle sue fasi di entrata e spesa; il rendiconto generale dello Stato; i controlli della Corte dei Conti e la parificazione; la gestione della liquidità e le possibilità d'indebitamento.

PARTE III

I principi del sistema tributario. I principi del beneficio, del sacrificio e della capacità contributiva dalla teoria della Costituzione al diritto comunitario.

PARTE IV

Le Regioni e l'Europa, i principi del federalismo e del regionalismo differenziato. I rapporti tra le regioni e la giurisprudenza costituzionale e contabile.  Il bilancio delle regioni. Riflessioni sull'etica e sulla responsabilita' dei processi economici e finanziari nell'epoca della globalizzazione.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Da studiare per gli Studenti frequentanti:

1) C. DE ROSA (a cura di), Contabilità di Stato e degli enti pubblici, Simone, ult.ediz. (dal cap. 1 al cap. 8 compreso - tot. pp. 98, nelle dispense indicate dal docente a lezione).

2) F. GABOARDI, Riflessioni intorno alla finanza pubblica..., Giuffrè, 2013 (da pag. 57 alla fine - tot. pp. 54).

3) F. GABOARDI, Regioni. Dalla storia alla governance europea, Giuffrè, 2018 (da pag. 269 alla fine - tot. pp. 150).

Alla fine delle lezioni vi è la possibilità di accedere al pre-colloquio facoltativo, sulla monografia di cui al punto 2. Se positivo, verrà esclusa questa parte dall'esame finale.

Studenti non frequentanti:

Il programma da studiare è identico, ma non si può accedere al pre-colloquio a fine lezioni.

 




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Note

Tabella degli orari

Il corso di contabilità pubblica, dall'a.a. 2017/'18, sarà svolto nel II sem. anzichè nel I sem. come negli anni scorsi. Nel I sem. il docente svolgerà il corso di Diritto ed Economia.

Trattandosi di una disciplina giuridico-finanziaria, se ne consiglia la frequenza per facilitarne la comprensione, con esempi pratici e lettura commentata della Costituzione e di documenti finanziari. La materia, inoltre, si collega al Corso di "Diritto ed Economia", di cui il docente è titolare a partire dall'a.a. 2015/16, nel C. di L. di Economia e Statistica delle Organizzazioni, 9 cfu, caratterizzante.

Since this is a discipline that requires links with the economy and the law, it is recommended frequency for ease of understanding, with practical examples and commented reading of financial documents. The matter also connects to the course "Law and Economics", in which the teacherwill be from the academic to the holder2015/16in C. L. of Economics and Statistics of Organizations9 cfucharacterizing.

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Ultimo aggiornamento: 06/03/2019 10:01
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