Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sistemi giuridici comparati (Cuneo)

Oggetto:

Comparative Legal Systems

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
GIU0890
Docenti
Prof.ssa Cristina Poncibo' (Titolare del corso)
Prof. Riccardo De Caria (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Cuneo (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/02 - diritto privato comparato
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Consigliata
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento intende avviare gli studenti alla conoscenza dei diversi sistemi giuridici, descrivendoli nei tratti principali. Si rifletterà insieme sul fenomeno della circolazione dei modelli giuridici. L'insegnamento presenterà inoltre il metodo e gli strumenti della comparazione giuridica. Ci si concentrerà in particolare sulla comparazione tra sistemi di civil law e common law.

The course introduces the students to the major legal systems, by providing a description of their main features. The course examines in particular Civil Law and Common Law (UK-US).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà in primo luogo possedere una buona “conoscenza e capacità di comprensione” degli argomenti trattati e sviluppati nei testi adottati e a lezione. Dovrà altresì dimostrare di avere acquisito un lessico giuridico e tecnico qualificato.

Lo studente dovrà quindi acquisire la consapevolezza che l'ordinamento italiano rappresenta uno dei possibili modi di regolare le relazioni sociali, secondo schemi determinati in parte dal nostro passato e dalle influenze ricevute da altre tradizioni con cui siamo venuti a contatto.

Dovrà inoltre saper situare la propria esperienza nel contesto più ampio dell'Europa, e anche del resto del mondo, vedere le proprie norme con occhi più attenti e consapevoli.

Lo studente dovrà altresì essere in grado di “applicare le conoscenze acquisite” per ideare e sostenere un’argomentazione e/o risolvere problemi relativamente alla comparazione giuridica che si potrebbero presentare loro in ambito professionale.

Lo studente dovrà poi sviluppare “autonomia di giudizio”, ovvero capacità di impiegare i materiali di studio per sviluppare una propria tesi e sostenerla.

Lo studente dovrà inoltre saper “comunicare” le proprie conoscenze e la propria tesi anche ad interlocutori non specialisti.

Infine, l'insegnamento mira a sviluppare nello studente la “capacità di apprendere” anche in modo autonomo, che risulterà fondamentale nel prosieguo dei suoi studi o in ogni caso in ambito professionale.

Students will acquire a basic knowledge of Comparative Law.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento sarà erogato prevalentemente in modalità tradizionale, con lezioni frontali, per la prima parte (40 ore). 

Le lezioni saranno trasmesse anche in diretta streaming via Webex, ma non registrate.

Nella restante parte (20 ore), si terrà un laboratorio sulla lettura delle costituzioni.

Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti qualora mutasse la situazione sanitaria. Ogni cambiamento sarà comunicato per tempo attraverso la pagina Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704).

N.B. Tutte le comunicazioni connesse allo svolgimento dell'insegnamento saranno effettuate su Moodle (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704).

Eventuali avvisi NON verranno tendenzialmente ripetuti anche qui sulla piattaforma Campusnet né si terrà conto di eventuali registrazioni all'insegnamento effettuate sulla medesima, né i materiali didattici verranno caricati su di essa. Pertanto l’unico canale ufficiale per lo svolgimento dell'insegnamento e le comunicazioni è la pagina Moodle dell'insegnamento (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704).

Qui su Campusnet si troverà soltanto il programma dell'insegnamento.

Eventuali studenti DSA o con esigenze speciali di apprendimento sono pregati di contattare i docenti già da prima dell’inizio dell'insegnamento per definire insieme il percorso di studio più adatto alle loro necessità.

Mostly traditional

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

N.B. TUTTI GLI APPELLI INVERNALI DELL'A.A. 2021/22 SI SVOLGERANNO SOLTANTO ONLINE

L'esame avrà luogo in forma scritta.

L'esame prevede due domande, consistenti in domanda a saggio e/o analisi di temi, casi e problemi. 

Alcuni esempi di possibili domande sono reperibili sul libro di testo in un documento pubblicato anche in apposita sezione sulla pagina Moodle dell'insegnamento: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704.

Per gli studenti frequentanti sarà previsto un preappello (dettagli verranno forniti a lezione).

Written exam

Oggetto:

Attività di supporto

Sul sito dell'editore, sono disponibili letture e documenti utili per l’approfondimento degli argomenti dell'insegnamento.

Gli studenti che abbiano delle difficoltà possono contattare i docenti via email ed eventualmente prendere un appuntamento per un incontro di persona o online.

Per gli studenti con esigenze specifiche di apprendimento, v. quanto indicato nelle due voci precedenti.

On the publisher's website, students can find useful readings and documents to explore the topics covered in the course more in-depth.

Studetns facing difficulties can contact the teachers via email and make an appointment in person or online.

For students with special learning needs, see what indicate under the two previous sections.

Oggetto:

Programma

Per il dettaglio del programma, vedi il file allegato nei materiali didattici e nella pagina Moodle dell'insegnamento (https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704).

Partiremo dalle diverse opinioni sull'utilità della comparazione per confrontare i diversi punti di vista sugli scopi che questa può avere. Indagheremo sulle iniziative di uniformazione del diritto, sulle relazioni tra la comparazione e altre scienze. 

Esamineremo le caratteristiche peculiari del common law inglese e americano, collegando quelle attuali alle radici storiche che le hanno determinate.  Confronteremo questi dati con l'esperienza che ci è più familiare del civil law.  Vi sarà poi un approfondimento sullo studio delle costituzioni in apposito laboratorio con didattica alternativa (v. programma, i dettagli verranno illustrati a lezione).

An introduction to:

Comparative Law

Civil Law

Common Law

Civil liability

Judicial review of legislation

Understanding foreign constitutions and legal systems

See https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=2704

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Diritto comparato. Lezioni e materiali
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa
ISBN  
Note testo:  
https://www.giappichelli.it/customer/account/login/
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Il testo di riferimento per tutti (non vi sono differenze tra frequentanti e non frequentanti) è il seguente:

G. Ajani, D. Francavilla, B. Pasa, Diritto comparato. Lezioni e materiali, Giappichelli, Torino, ult. ed.. Il libro va studiato nella sua interezza. I materiali presenti sul sito dell'editore indicati nel libro con "+ online", nonché l'intera Quarta parte (tutta online), sono inclusi nel programma d'esame. Essi si raggiungono nella sezione "I miei contenuti extra" dell'area riservata sul sito giappichelli.it", dopo aver registrato il codice presente nel volume cartaceo.

Gli studenti degli anni precedenti, se lo desiderano, possono preparare l'esame in alternativa sul testo indicato gli anni passati, ovvero A. Gambaro, R. Sacco, Sistemi giuridici comparati, Utet, Torino, ult. ed., pp. 1-442.

For foreign students, to be possibly discussed with the teachers.



Oggetto:

Note

Si ricevono gli studenti durante l'intervallo o al termine delle lezioni, o in altro momento previo appuntamento via email. I docenti sono sempre disponibili anche per appuntamenti su Webex.

Gli studenti che desiderino vedere il proprio compito dopo la correzione sono pregati di scrivere ai docenti per concordare apposito appuntamento, eventualmente in occasione di un appello successivo.

Students can talk to the teachers during classbreaks, or in other moments after making an appointment via email. Teachers are also available for Webex meetings.

Students wishing to look at their papers after grading should please write to the teachers to set up an appointment, possibly during the next exam session.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/01/2022 15:30
Non cliccare qui!