Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di risoluzione dei conflitti (dir. per le imp. e ist.)

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
-
Docenti
Dott. Matteo Lupano (Titolare del corso)
Dott. Eugenio Dalmotto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
2° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso si pone l’obiettivo di esaminare in modo globale le tecniche di risoluzione dei conflitti. Se la giustizia statale continua a rimanere il fulcro della tutela dei diritti soggettivi dei cittadini, è infatti ormai diffusa la consapevolezza che, accanto ad essa, vi devono essere altre modalità, più informali, di gestione delle liti, anzitutto l’arbitrato e poi le procedure di conciliazione.

Gli studenti verranno introdotti al fenomeno delle tecniche di risoluzione dei conflitti, che verranno analizzate nelle loro varie componenti, dai profili di teoria generale a quelli della applicazione pratica nel settore civile.

 

Il corso si articolerà in due moduli.

Il primo modulo si incentrerà sulle nozioni ed i principi fondamentali del processo civile e sulle tutele giurisdizionali di cognizione, esecutiva e cautelare. I temi saranno affrontati con particolare attenzione agli argomenti che possono risultare di interesse per il giurista d’impresa e per gli studenti che aspirino a ricoprire funzioni qualificate nelle pubbliche amministrazioni o come operatori giudiziari e dei corpi di polizia.

Il secondo modulo si incentrerà invece sulla disciplina dell’arbitrato e sugli altri strumenti per la risoluzione delle controversie alternativi al processo.

 

MODALITA' DIDATTICHE

L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali. Il carattere del corso, attento sia ai profili teorici che a quelli di carattere applicativo, sarà tuttavia rispecchiato dal tipo di didattica, sempre attiva e orientata alla discussione.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il primo modulo, non essendo ancora disponibile il manuale in origine consigliato, verranno messe a disposizione degli studenti alcune dispense sostitutive. Le dispense potranno essere prelevate da questa pagina web, nella sezione "materiale didattico".

Gli studenti devono anche disporre di un codice di procedura civile con le principali leggi complementari, in particolare il d.lgs. 4.3.2010, n. 28, aggiornato al d.l. 21.6.2013, n. 69, conv. con l. 9.8.2013, n. 98 (c.d. decreto del fare)

Per il secondo modulo: Luiso, Diritto processuale civile, vol. V, Giuffrè (ultima edizione disponibile).

Nel corso delle lezioni verranno indicati agli studenti i capitoli dei testi consigliati da consultare e saranno rese disponibili (anche per gli studenti non frequentanti) dispense integrative.

Gli studenti che hanno frequentato il corso negli anni precedenti possono sostenere l’esame sul relativo programma.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2014 15:19
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!