Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Informatica per giuristi

Oggetto:

Legal informatics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
GIU0604
Docente
Prof. Giovanni Quattrone (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [f004-c502]
Anno
1° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Quiz
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

    

Apprendere le basi delle tecnologie informatiche in una prospettiva utile per il giurista.

Learn the bases of computer science technologies in a perspective useful for legal practitioners

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza delle basi dell'Informatica utili al giurista

Basis of Computer Science for the lawyer

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

ATTENZIONE il corso inizierà giovedi 1 marzo h11

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

* Valutazione formativa *

La valutazione formativa consiste in un test di autovalutazione online erogato dalla piattaforma Moodle (link sotto).

Le domande contenute nel test di autovalutazione sono diverse da quelle dell'esame, tuttavia riguardano gli stessi argomenti e hanno la stessa difficoltà.

La modalità del test di autovalutazione è identica all'esame. Tuttavia, a differenza dell'esame, nel test di valutazione formativa, a test finito è possibile visionare le risposte corrette e autovalutare la propria preparazione.

È possibile sostenere il test di autovalutazione quante volte lo si desidera.


* Valutazione sommativa *

La valutazione sommativa (ossia l'esame) consiste in un test online erogato dalla piattaforma Moodle (link sotto).

Informazioni dettagliate riguardo la valutazione sommativa:

- Gli studenti necessitano registrarsi, come da prassi, alla sessione d'esame in cui desiderano sostenere l'esame. Non sono ammessi all'esame studenti non regolarmente registrati alla sessione in questione.

- In aggiunta, gli studenti necessitano iscriversi alla piattaforma Moodle (link sotto). Tale piattaforma verrà utilizzata per erogare il test online.

- L'esame consiste in 16 domande a risposta multipla da completare in 20 minuti.

- Ogni domanda risposta in modo corretto vale 2 punti. Non sono previsti punti di penalità per domande risposte in modo errato. Nel caso in cui tutte le 16 domande dovessero essere risposte in modo corretto, il corrispettivo voto sarà di 30 e lode.

- L'esame cosiste sempre in 16 domande, sia che per gli studenti di 6 CFU come per coloro di 8 CFU; tuttavia le domande dei due test sono differenti.

- L'esame sarà svolto in remoto. Gli studenti potranno sostenere il test da casa in video-chiamata tramite la piattaforma Google Meet. Il collegamento su Google Meet avrà inizio 15 minuti prima dell'esame; in tale frangente di tempo gli studenti dovranno esibire un valido documento di riconoscimento (ad esempio, patente o carta d'identita).

- Il link del collegamento Google Meet verrà comunicato agli studenti una volta chiuse le iscrizioni dell'esame. Il collegamento Google Meet dovrà rimanere attivo, con il video attivato, per tutta la durata dell'esame. Possono essere usati dispositivi come cellulari o tablet per quanto riguarda il collegamento Google Meet.

===

Link della piattaforma Moodle: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=944
Per registrarsi alla piattaforma Moodle occorre usare la password: info_giuri

 

* Formative assessment *

The formative assessment consists of an online MCQs provided by Moodle (link below).

The questions contained in the formative test are different from those of the summative one, however they concern the same topics and have the same difficulty.

The formative test format is identical to the exam. However, unlike the exam, in the formative assessment test, once the test is completed, it is possible to view the correct answers and self-evaluate one's preparation.

You can take the formative test as many times as you wish.


* Summative assessment *

The summative assessment consists of an online test provided by Moodle (link below).

Detailed information about the summative assessment:

- As usual, students need to register for the session they wish to take the exam. Students not regularly registered for the exam session are not admitted to the exam.

- In addition, students need to sign up to Moodle (link below), which will be used to deliver the online test.

- The exam consists of 16 MCQs to be completed in 20 minutes.

- Each question answered correctly is worth 2 points. There are no penalty points for incorrect answers. In the event that all 16 questions are answered correctly, the corresponding mark will be 30 cum laude.

- The exam always consists of 16 questions, both for 6 CFU students and for 8 CFU students; however the questions of the two tests are different.

- The exam will be carried out remotely. Students will be able to take the test from home via video-call through the Google Meet platform. The Google Meet connection will start 15 minutes before the exam; during this time the students will have to provide a valid id (for example, driving license or identity card).

- The Google Meet link will be communicated to the students once the exam registration is closed. The Google Meet connection needs to remain ongoing for the whole duration of the exam, with the video activated. Devices such as mobile phones or tablets can be used for the Google Meet video-meeting.

===

Moodle platform link: https://elearning.unito.it/scuolacle/course/view.php?id=944
To sign up to Moodle use the password: info_giuri

Oggetto:

Programma

1) Introduzione all'informatica

Storia dell'informatica
Ideazione e progetto di algoritmi
Il pseudo-linguaggio
Efficienza degli algoritmi

2) Il Mondo dell'Hardware

I numeri binari
La logica booleana
Porte logiche
Costruzione di circuiti per computer
Componenti di un sistema informatico
Architettura di Von Neuman
Il linguaggio macchina

3) La Macchina Virtuale

Il linguaggio Assembler
Compilatori e linguaggi di programmazione
linguaggi di programmazione di basso e alto livello
Software
Il sistema operativo

4) Reti di computer, Internet e World Wide Web

Reti LAN
Reti WAN
Il World Wide Web
Il protocollo TCP-IP

5) Sicurezza delle informazioni

Autenticazione, login e password
Funzioni hash
Virus, Worm, Cavalli di Troia
Phishing
Crittografia, funzioni a chiave simmetrica e a chiave asimmetrica
Chiave pubblica e chiave privata
Firma digitale

6) Applicazioni

Diverse categorie di software
Machine Learning e Big data

7) Intelligenza artificiale (solo per gli studenti da 8 CFU)

8) Etica e questioni sociali (solo per gli studenti da 8 CFU)


MODALITÀ DIDATTICHE
Video-lezioni rilasciate dal docente.

 

1) Introduction to computer science

History of computer science
Design of algorithms
The pseudo-language
Efficiency of algorithms

2) Hardware

Binary numbers
Boolean logic
Logic gates
Computer circuits
Components of a computer
The Von Neuman architecture
The machine language

3) Virtual Machine

Assembler
Compilers and programming languages
High- and low-level programming languages
Software
The operating system

4) Computer networks, the Internet and the World Wide Web

LAN networks
WAN networks
The World Wide Web
The TCP-IP protocol

5) Information security

Authentication, login and password
Hash functions
Viruses, Worms, Trojan Horses
Phishing
Symmetric vs. Asymmetric Encryption
Public key/private keys
Digital signature

6) Applications

Different categories of software
Machine Learning and Big data

7) Artificial intelligence (only for the course of 8 CFU)

8) Ethics and social issues (only for the course of 8 CFU)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Due libri (il primo necessario, il secondo consigliato):

 

G. Schneider, J.L. Gersting, Informatica, Apogeo, 2007.

(Il capitolo su Intelligenza Artificiale è solo per il corso da 8 CFU)


G. Sartor, Corso di Informatica Giuridica. Vol. 1 L'informatica giuridica e le tecnologie dell'informazione,Giappichelli, Torino, 2012 (Nuova edizione) ISBN 978-88-348-3635-5.


(Il capitolo su Intelligenza Artificiale è solo per il corso da 8 CFU)

 

2 books (the former is mandatory, the latter is recommended)

G. Schneider, J.L. Gersting, Invitation to Computer Science, Eighth edition.

(the chapter on Artificial Intelligence is only for the course of 8 CFU)

G. Sartor, Corso di Informatica Giuridica. Vol. 1 L'informatica giuridica e le tecnologie dell'informazione,Giappichelli, Torino, 2012 (Nuova edizione) ISBN 978-88-348-3635-5.


(the chapter on Artificial Intelligence is only for the course of 8 CFU)

 



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2020 09:19
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!