Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale civile II (O-Z)

Oggetto:

Civil procedure II

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
GIU0039
Docente
Prof. Elena D'Alessandro (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
E' indispensabile la conoscenza del programma di Diritto processuale civile I, il cui esame occorre aver superato per sostenere l'esame relativo al presente insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento  è rivolto agli studenti del corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ed è finalizzato a fornire loro una conoscenza approfondita, avvalorata dalla capacita di ragionamento, sui seguenti argomenti: processo del lavoro, procedimenti sommari cautelari e non cautelari (ingiunzione, convalida di sfratto, possessorio, di separazione personale e di divorzio, in camera di consiglio), processo esecutivo.

The course is designed for students of the "laurea magistrale a ciclo unico  in giurisprudenza" and aims to provide students with an exhaustive understanding of the proceeedings before the labour courts, the  main institutions in precautionary proceedings, special and summary proceedings (injunction, eviction, separation, divorce and others) and in the enforcement proceedings.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento e dopo aver compiuto lo studio necessario sui testi e sugli appunti, lo studente dovrà conoscere gli istituti oggetto del programma di esame, dimostrare di saper collegare e comparare gli istituti trattati, dare prova delle proprie capacità di ragionamento giuridico nel contesto di un elaborato scritto in cui sarà richiesto di tratteggiare la funzione e le caratteristiche principali dell'istituto oggetto del quesito.

At the end of the classes, students have to be familiar with the topics discussed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento  verrà impartito tramite  lezioni in presenza della durata di 40 ore complessive (6 CFU), in cui ci si avvarrà dell'ausilio di presentazioni powerpoint. A lezione si cercherà di stimolare gli studenti a riflettere e ragionare sulle caratteristiche e la ragion d'essere degli istituti man mano affrontati.

Per motivare gli studenti e far loro comprendere l'importanza pratica della materia, in classe saranno esaminate le decisioni giurisprudenziali maggiormente significative in riferimento a ciascuno degli istituti processuali che sono parte integrante del programma d'esame. Gli studenti saranno invitati a fare commenti.

La frequenza delle lezioni è consigliata.

 

40 hours of lessons (6 CFU) to be attended in the classroom, with video projections of PowerPoint presentations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il possesso delle conoscenze previste verrà verificato mediante un esame scritto, della durata di un'ora e mezza, che consta di tre domande. La prima domanda verterà sul processo del lavoro e i procedimenti sommari cautelari; la seconda domanda sui procedimenti sommari non cautelari,  procedimenti in camera di consiglio, separazione e divorzio. La terza domanda verterà sul processo esecutivo. Per superare l'esame è necessario rispondere in maniera sufficiente a tutti e tre i quesiti. Saranno considerate sufficienti le risposte in cui si dimostri di aver compreso i fondamenti di un istituto processualcivilistico e se ne espongano in maniera ragionata le caratteristiche.

N. B. NON SONO PREVISTI ESONERI INTERMEDI

 

 

Written examination, consisting of three questions. The time allowed will be one hour.

The first question will deal with proceedings before the labour courts and precautionary orders; the second question will be on the remaining summary proceedings, and the third question will deal with the enforcement procedure.  To get a positive note, students must answer all the three questions referred to them.

N. B. There will be no mid-term evaluation.

 

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il periodo di svolgimento delle lezioni, a condizione che vi sia un numero minimo di 15 studenti richiedenti, saranno fissati n. 2 ricevimenti collettivi della durata di 3-4 ore dedicati alla spiegazione di parti del programma risultati di non agevole comprensione.

Oggetto:

Programma

L'oggetto del corso costituisce complemento di quanto trattato nell'ambito del programma di Diritto processuale civile I, il cui esame occorre quindi aver superato prima di accedere all'esame relativo a questo insegnamento. Verranno studiati (nell'ambito delle materie trattate dai libri III e IV del codice di procedura civile e dalla legge n° 898/1970) istituti di notevole rilievo pratico e di ampia diffusione operativa, quali il rito del lavoro, i procedimenti cautelari, i procedimenti sommari non cautelari, quelli di separazione dei coniugi e di divorzio, nonché l'esecuzione forzata.

The content of the course is complementary to what is dealt with in the context of the classes  of Civil procedure I.  Institutes of notable practical importance and broad implementation experience will be discussed in class, such as the proceedings before the labour courts, summary judgements, provisional and precautionary measures,separation and divorce proceedings, as well as the enforcement proceeding.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

LUISO, Diritto processuale civile,  III,  9 edizione, Giuffré, Milano,  2017

LUISO, Diritto processuale civile IV, 9 edizione, Giuffrè, MIlano, 2017 (esclusi i capitoli riguardanti il procedimento speciale per i licenziamenti; la riduzione e semplificazione dei riti; Il procedimento sommario di cognizione; la denuncia di nuova opera e danno temuto; il processo di opposizione alle sanzioni amministrative).

E' indispensabile la consultazione di un codice di procedura civile aggiornato

 

LUISO, Diritto processuale civile, III, 9 edizione, Giuffré, Milano, 2017

LUISO, Diritto processuale civile IV, 9 edizione, Giuffrè, MIlano, 2017



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/04/2019 18:17
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!