Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale civile II (O-Z)

Oggetto:

Civil procedure II

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
GIU0039
Docente
Prof. Elena D'alessandro (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
E' indispensabile la conoscenza del programma di Diritto processuale civile I, il cui esame occorre aver superato per sostenere l'esame relativo al presente insegnamento.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento  è rivolto agli/alle  studenti/studentesse del corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ed è finalizzato a fornire loro una conoscenza approfondita del processo del lavoro, dei procedimenti sommari cautelari e non cautelari (ingiunzione, convalida di sfratto, possessorio, di separazione personale e di divorzio, in camera di consiglio), nonchè del processo esecutivo.

The course is designed for students of the "laurea magistrale a ciclo unico  in giurisprudenza" and aims to provide students with an exhaustive understanding of the proceeedings before the labour courts, the  main institutions in precautionary proceedings, special and summary proceedings (injunction, eviction, separation, divorce and others) and in the enforcement proceedings.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento e dopo aver compiuto lo studio necessario sui testi e sugli appunti, lo studente/la studentessa dovrà conoscere gli istituti oggetto degli obiettivi formativi, dimostrando capacità di ragionamento giuridico e di collegamento tra le varie nozioni.

At the end of the classes, students have to be familiar with the topics discussed.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento  verrà impartito tramite  lezioni in presenza della durata di 40 ore complessive (6 CFU), in cui ci si avvarrà dell'ausilio di presentazioni powerpoint.

Per motivare gli studenti e far loro comprendere l'importanza pratica della materia in classe saranno esaminate le decisioni giurisprudenziali maggiormente significative in riferimento a ciascuno degli istituti processuali che sono parte integrante del programma d'esame.

La frequenza delle lezioni è consigliata.

PER TUTTO IL PERIODO DELL'EMERGENZA CORONA VIRUS LE LEZIONI SI TERRANNO IN STREAMING IL LUNEDì DALLE 14 ALLE 16:15 (SENZA QUARTO D'ORA ACCADEMICO INIZIALE E FINALE). GLI STUDENTI ISCRITTI AL CORSO RICEVERANNO VIA EMAIL IL LINK DA CUI ACCEDERE ALLA LEZIONE

40 hours of lessons (6 CFU) to be attended in the classroom, with video projections of PowerPoint presentations.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME DURANTE L’EMERGENZA CORONAVIRUS

 

  • Saranno ammessi a sostenere l’esame e/o l’esonero di fine corso solo gli studenti appartenenti al corso O-Z e quelli che dimostrino di aver ottenuto il cambio corso/tutorato.

 

  • Gli studenti Erasmus, nel momento in cui si iscrivono all’esame scritto e/o all’esonero di fine corso sono pregati di segnalarlo per email al docente, in modo che possa redigere un compito a loro dedicato.

 

  • Gli studenti con disabilità sono pregati di contattare la docente per concordare modalità personalizzate di svolgimento delle prove d’esame.

 

***

Durante il periodo dell’emergenza coronavirus l’esame potrà essere sostenuto, a scelta dello studente, con le seguenti modalità:

 

Esame scritto su carta in videoconferenza tramite WEBEX

Gli studenti dovranno iscriversi all’appello di esame (ESSE3) e, contemporaneamente, alla piattaforma moodle del corso.

Alla chiusura dei termini di iscrizione all’appello, la titolare del corso comunicherà agli studenti e alle studentesse iscritte all’esame, con email inviata al loro indirizzo di posta istituzionale, il link di WEBEX a cui dovranno collegarsi nella giornata d’esame.

Il candidato svolgerà l’esame scrivendo su carta, avendo cura di scrivere su ogni foglio il proprio nome, cognome e numero di matricola. La commissione d’esame chiederà allo studente di posizionare la videocamera del proprio dispositivo in modo da inquadrare il foglio su cui sta scrivendo e, possibilmente, il candidato stesso e l’ambiente immediatamente circostante. Il candidato non potrà allontanare le mani da penna e foglio. Chat, pc, mac, auricolari e altri strumenti assimilabili nonché codici, testi o appunti di qualsiasi genere non potranno essere utilizzati. Nel caso in cui lo studente venga colto in possesso dei predetti supporti, l’esame verrà valutato INSUFFICIENTE.

Lo studente avrà a disposizione 1 ora per rispondere alle tre domande che gli saranno formulate. Ogni domanda vale 10 punti.

La prima domanda verte sul processo del lavoro. La seconda domanda avrà ad oggetto i giudizi sommari cautelari e non cautelari. La terza domanda avrà ad oggetto il processo esecutivo. Per superare l'esame è necessario rispondere in maniera sufficiente ad almeno 2 delle tre domande, in modo da conseguire il punteggio di 18.

Scaduto il tempo a sua disposizione, lo studente dovrà deporre la penna e, sempre sotto la video sorveglianza della commissione, dovrà digitalizzare quanto scritto sui fogli di carta fotografando le pagine con il telefonino o il tablet e quindi trasformando le foto in PDF.

Durante lo svolgimento della prova scritta il telefonino o il tablet dovranno rimanere spenti, schermo rivolto verso il piano scrittura e ben visibili dalla commissione esaminatrice.

La scansione del compito, sotto la sorveglianza della commissione esaminatrice, sarà quindi immediatamente inviata al docente tramite la piattaforma moodle. Gli elaborati dovranno pervenire al docente entro 5 minuti dalla realizzazione del pdf/foto dell’elaborato scritto, altrimenti l’esame sarà annullato (salvi comprovati problemi tecnici dovuti alla lentezza della connessione internet).

In caso di caduta della connessione internet durante lo svolgimento della prova scritta, si procederà con l’esame orale.

 

 

Esonero post corso tramite la piattaforma MOODLE

Gli studenti frequentanti e non frequentanti che lo desiderano, possono prendere parte agli esoneri post corso che si svolgeranno nelle seguenti date:

22 maggio ore 9:30 (in previsione dell’appello del 3 giugno)

12 giugno ore 9:30 (in previsione dell’appello del 17 giugno)

26 giugno ore 9:30 (in previsione dell'appello del 2 luglio)

9 luglio ore 9:30 (in previsione dell’appello del 16 luglio)

 

Gli studenti dovranno iscriversi, contemporaneamente:

1) all’appello d’esame;

2) all’esonero (sarà aperta una apposita procedura su Esse3);

3) alla piattaforma moodle del corso.

Gli studenti tramite la piattaforma moodle riceveranno tre quesiti, di cui due domande di ragionamento e un caso pratico. Tra questi, gli studenti dovranno individuare due quesiti a cui rispondere per superare l’esonero. I candidati avranno 50 minuti di tempo per rispondere ai due quesiti e caricare il file con le risposte sulla piattaforma moodle (50 minuti = 5 minuti per selezionare i quesiti a cui rispondere + 20 minuti per rispondere a ciascun quesito +5 minuti per caricare il file con le risposte sulla piattaforma moodle). Trascorsi 50 minuti dall’apertura della prova non sarà più possibile caricare su moodle alcun file. Il file dovrà indicare nome, cognome e numero di matricola del candidato.

Durante tutto lo svolgimento dell’esonero la docente sarà reperibile al suo indirizzo di posta elettronica.

Il 9 maggio p.v. – a partire dalle ore 9.15 e per tutta la giornata – sulla piattaforma moodle del corso sarà disponibile una prova dimostrativa d'esonero. Le prove dimostrative saranno aperte a tutti gli interessati. Si invitano gli studenti a provare a svolgere il compito in 40 minuti e a provare altresì a caricare il compito sulla piattaforma. Un video dimostrativo può essere visionato al seguente link: 

https://www.youtube.com/watch?v=NaJWyap115Y

 

I risultati dell'esonoro verranno registrati su moodle e in Esse3 (esonero) e quindi comunicati agli studenti che, se soddisfatti, dovranno accettarli su Esse 3. In caso di accettazione, il giorno dell’appello previsto dal calendario si procederà alla verbalizzazione del voto. In tale occasione potrà essere fatto un re-testing a campione per verificare che lo studente abbia svolto la prova in autonomia. Gli studenti selezionati per il re-testing riceveranno apposita comunicazione (email) con le istruzioni da seguire.

Gli studenti che non superino l’esonero o che non siano soddisfatti del voto potranno sostenere l’esame il giorno dell’appello secondo le modalità supra indicate (esame scritto su carta con videosorveglianza), oppure potranno ripresentarsi ad uno dei successivi esoneri.

 

Oggetto:

Attività di supporto

[Durante il periodo di svolgimento delle lezioni, a condizione che vi sia un numero minimo di 15 studenti richiedenti, saranno fissati n. 2 ricevimenti collettivi della durata di 3-4 ore dedicati alla spiegazione di parti del programma risultati di non agevole comprensione]

 

Attività sospesa per l'emergenza coronavirus

Oggetto:

Programma

L'oggetto del corso costituisce complemento di quanto trattato nell'ambito del programma di Diritto processuale civile I, il cui esame occorre quindi aver superato prima di accedere all'esame relativo a questo insegnamento. Verranno studiati (nell'ambito delle materie trattate dai libri III e IV del codice di procedura civile e dalla legge n° 898/1970) istituti di notevole rilievo pratico e di ampia diffusione operativa, quali il rito del lavoro, i procedimenti cautelari, i procedimenti sommari non cautelari, quelli di separazione dei coniugi e di divorzio, nonché l'esecuzione forzata.

The content of the course is complementary to what is dealt with in the context of the classes  of Civil procedure I.  Institutes of notable practical importance and broad implementation experience will be discussed in class, such as the proceedings before the labour courts, summary judgements, provisional and precautionary measures,separation and divorce proceedings, as well as the enforcement proceeding.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

LUISO, Diritto processuale civile,  III,  9 edizione, Giuffré, Milano,  ultima edizione

LUISO, Diritto processuale civile IV, 9 edizione, Giuffrè, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli riguardanti il procedimento speciale per i licenziamenti; la riduzione e semplificazione dei riti; Il procedimento sommario di cognizione; la denuncia di nuova opera e danno temuto; il processo di opposizione alle sanzioni amministrative).

E' indispensabile la consultazione di un codice di procedura civile aggiornato

 

LUISO, Diritto processuale civile, III, 9 edizione, Giuffré, Milano, last edition

LUISO, Diritto processuale civile IV, 9 edizione, Giuffrè, MIlano, last edition



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/06/2020 21:00
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!