Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Storia economica

Oggetto:

Economic history

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
GIU0133
Docente
Angela Ambrosino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/04 - storia del pensiero economico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo di questo insegnamento è mettere lo studente in grado di leggere il passato dell'economia ed interpretarlo per comprendere le sfide della società presenti e future. Utilizzare i concetti base delle diverse discipline che confluiscono nella storia economica per inquadrare le trasformazioni dei sistemi economici nel lungo periodo, con un'attenzione particolare per lo sviluppo economico e le sue determinanti.

 

The objective of this teaching is to enable students to read the economy's past and interpret it to understand present and future societal challenges. Use the basic concepts of the various disciplines that converge in economic history to frame the transformations of economic systems over time, with a focus on economic development and its determinants.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti che avranno frequentato con successo l'insegnamento avranno acquisito:

1) Conoscenza e capacità di comprensione: saper analizzare i processi di sviluppo economico in un'ottica comparata e di lungo periodo, collocando correttamente nel tempo e nello spazio le principali trasformazioni

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: saper trarre indicazioni dallo studio del passato per capire l'origine dei problemi economici attuali e trovare possibili soluzioni
(3) Autonomia di giudizio: raccogliere e interpretare i dati dell'area di elezione per proporre interpretazioni/valutazioni critiche
(4 ) Abilità comunicative: familiarità col linguaggio tecnico della disciplina per comunicare efficacemente con interlocutori specialisti e non specialisti.
(5) Capacità di apprendimento: saper aggiornare le proprie conoscenze utilizzando in autonomia fonti e basi informative storiche

Students who have successfully attended the course will have acquired:

1) Knowledge and ability to understand: analyze the processes of economic development from a comparative and long-term perspective, correctly placing the main transformations in time and space

(2) Ability to apply knowledge and understanding: to be able to draw insights from the study of the past to understand the origin of current economic problems, and find possible solutions


(3) Autonomy of judgment: collect and interpret data to propose critical interpretations/evaluations


(4 ) Communication skills: familiarity with the technical language of the discipline to communicate effectively with specialist and non-specialist interlocutors.


(5) Learning skills: ability to update one's knowledge by independently using historical sources and information bases

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso da 6 CFU ha durata di 36 ore. Stanti le indicazioni pervenute dall'Ateneo le lezioni saranno erogate in presenza, utilizzando le aule fino alla loro capienza massima. 

In ogni caso sulla piattaforma Moodle saranno  tutti i materiali realtivi all'insegnamento.

Infine, qualora l'emergenza Covid-19 richiedesse di nuove misure di sicurezza, la modalità di erogazione della didattica potrà essere modificata di conseguenza.

Teaching modalities evidently depend on the constraints imposed by the pandemic, and may change compared to those described here. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto e si articola nella risposta, redatta in un’ora di tempo, ad due quesiti a scelta tra sei proposti dal docente.  

I criteri per la valutazione della risposta sono i seguenti: capacità di elaborazione personale del materiale studiato; chiarezza e correttezza espositive; capacità di sintesi.

 Si consiglia a studentesse e  studenti interessati di iscriversi alla piattaforma Moodle che si è rivelato il canale informativo di maggiore efficacia.

The exam is written. Candidates who have the right to make the online exam, undergo a oral test.

The criteria for evaluating the test are the following: personal processing of the studied bibliography; clarity and correctness; synthesis.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Al momento si mantiene il ricevimento studenti su appuntamento: si pregano gli studenti di scrivere a angela.ambrosino@unito.it


The reception of students will be on online: please write to fiorenzo.mornati@unito.it

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di percorrere le principali tappe dello sviluppo economico europeo:

  1.  Gli elementi fondamentali dell'analisi storico-economica
  2. 1760-1830. La Rivoluzione industriale: dalla Gran Bretagna al Continente
  3. 1830-1914: dal Centro alla periferia, Il diffondersi dell’industrializzazione
  4.  1915-1947: il periodo infrabellico
  5. 1948-1973: dal Piano Marshall alla prima crisi petrolifera
  6. 1973-1992: dalle crisi petrolifere al Trattato di Maastricht

L'insegnamento propone lo studio delle dinamiche di crescita/sviluppo delle economie più avanzate, indagandone le componenti (tecnologiche, istituzionali, organizzative, finanziarie), gli elementi dinamici e le principali fasi di transizione da uno stadio all'altro.

Verranno fatti cenni anche alle all'evoluzione delle banche e delle società assicurative in Europa nel corso dei secoli XIX e XX.

Parallelamente allo studio dell'evoluzione economica in Europa e nel mondo occidentale verranno studiate in dettaglio le vicende relative allo sviluppo economico italiano.

 

The teaching aims to cover the main stages of European economic development:

 1.The basic elements of historical-economic analysis.
2. 1760-1830. The Industrial Revolution: from Britain to the Continent.
3. 1830-1914: from the Center to the Periphery, The spread of industrialization
4. 1915-1947: the interwar period
5. 1948-1973: from the Marshall Plan to the first oil crisis
6. 1973-1992: from the oil crises to the Maastricht Treaty

The teaching proposes the study of the growth/development dynamics of the most advanced economies, investigating their components (technological, institutional, organizational, financial), dynamic elements and the main stages of transition from one stage to another.

Mention will also be made of the evolution of banks and insurance companies in Europe during the 19th and 20th centuries.

Parallel to the study of economic evolution in Europe and the Western world, events relating to Italian economic development will be studied in detail.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Storia economica dalle origini ad oggi
Descrizione:  
Jaques Brasseul
Note testo:  
Utet 2022
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Capitalismo contro capitalismo
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Laterza
Autore:  
Branko Milanovic
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Dispense ed altre letture messe a disposizione dal docente in Moodle.

Per ulteriori approfondimenti si può iniziare consultando il volume A.Roncaglia, Breve storia del pensiero economico, Laterza. 2020.

Lecture notes and other readings that the teacher will provide students in Moodle.

Other suggested reading:

A.Roncaglia, Breve storia del pensiero economico, Laterza. 2020.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/02/2023 11:05
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!