Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale civile (O-Z)

Oggetto:

Civil Procedure (O-Z)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
GIU0684
Docente
Prof.ssa Elena D'alessandro (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
15
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Gli/le studenti/studentesse devono avere superato gli esami propedeutici di Diritto privato e Diritto costituzionale.
Propedeutico a

Tutti gli esami fondamentali del SSD IUS/15
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento è rivolto agli/alle studenti/studentesse del corso di laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza ed è finalizzato a fornire loro una conoscenza approfondita dei principi generali del diritto processuale civile, del funzionamento del processo di cognizione (ordinario e sommario), di primo grado e di impugnazione, nonchè a fornire una conoscenza approfondita del processo del lavoro, dei procedimenti sommari cautelari e non cautelari (ingiunzione, convalida di sfratto, possessorio, di separazione personale e di divorzio, in camera di consiglio), e del processo esecutivo.

 

The course is designed for students of the "laurea magistrale a ciclo unico  in giurisprudenza" and aims to provide students with an exhaustive understanding of the general principles of Italian civil procedure, the first instance proceedings and the appeals system, the proceeedings before the labour courts, the  main institutions in precautionary proceedings, special and summary proceedings (injunction, eviction, separation, divorce and others) and in the enforcement proceedings.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento e dopo aver compiuto lo studio necessario sui testi e sugli appunti, lo studente/la studentessa dovrà conoscere gli istituti oggetto degli obiettivi formativi, dimostrando capacità di ragionamento giuridico e di collegamento tra le varie nozioni.

 

 

[[ English]

At the end of the classes, students have to be familiar with the topics discussed.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articolerà in parte in lezioni e in parte nel caricamento di materiali relativi agli argomenti del corso.  Le lezioni avverranno in diretta streaming, via webex  per una durata di 70 ore complessive. Il corso sarà completato da test di autovalutazione (quiz, brevi casi da risolvere) che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle.

Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti: qualora mutasse la situazione sanitaria, le lezioni si svolgeranno in presenza. Ogni cambiamento sarà comunicato per tempo attraverso la piattaforma Moodle.

La frequenza delle lezioni in diretta streaming è consigliata.

 

Classes will be live-streamed for a total amount of 70 hours. In addition, presentations and
self-access tests, and case-studies designed for self learning, will be available on moodle.

Modes of course delivery may change, depending on the public health
situation. Any change will be promptly communicated on moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test scritto

Lo studente avrà a disposizione 1 ora per rispondere alle tre domande che gli saranno formulate.

La prima domanda è finalizzata a verificare la (indispensabile) conoscenza dei principi generali del diritto processuale civile. La seconda domanda avrà ad oggetto la fase introduttiva, di trattazione e decisione del giudizio di primo grado o  i mezzi di impugnazione ordinari e straordinari. La terza domanda avrà ad oggetto i procedimenti sommari cautelari o non cautelari o il processo esecutivo. Per superare l'esame è necessario rispondere in maniera sufficiente a tutti e tre i quesiti.

 

ALLA FINE DEL PRIMO SEMESTRE E' PREVISTO UN ESONERO SCRITTO.

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELL'ESAME: Gli appelli della sessione estiva si svolgeranno in presenza (invariata ogni altra modalità, e quindi in forma SCRITTA). Come previsto dalle regole di Ateneo (D.R. n. 4173/2020 del 4.12.2020 e D.R. n. 2576/2020 del 23.7.2020), sarà comunque garantita la possibilità di svolgere l'esame a distanza, con compito redatto su carta e poi da caricare su moodle (dopo averlo trasformato in pdf) con videosorveglianza tramite piattaforma webex, agli studenti/studentesse che si trovino nelle seguenti condizioni:

  1. a)fragilità (secondo la definizione di cui al d.l. n. 18/2020 conv. in l. 27/2020)
  2. b)residenza o domicilio fuori Regione
  3. c) assenza temporanea dal territorio regionale per esigenze documentabili.

Coloro che intendano sostenere l'esame a distanza dovranno farne richiesta fin dal momento dell'iscrizione all'appello attraverso il campo "note", indicando la condizione ostativa all'esame in presenza attraverso il riferimento alla lett. a), b) o c) del D.R. La richiesta, effettuata con le predette modalità, ha valore di autocertificazione in ordine alla sussistenza della condizione ostativa dell'esame in presenza.

Gli iscritti ai singoli appelli riceveranno attraverso la mail istituzionale più dettagliate indicazioni in ordine all’aula, giorno ed orario degli esami in presenza.

 Gli iscritti che abbiano chiesto di sostenere l’esame a distanza riceveranno apposita convocazione: si precisa fin d'ora che, per ragioni organizzative, gli esami a distanza verranno tendenzialmente svolti CONTEMPORANEAMENTE A QUELLI IN presenza.

 In tal caso, il candidato  - con videosorveglianza webex - svolgerà l’esame scrivendo su carta, avendo cura di scrivere su ogni foglio il proprio nome, cognome e numero di matricola. La commissione d’esame chiederà allo studente di posizionare la videocamera del proprio dispositivo in modo da inquadrare il foglio su cui sta scrivendo e, possibilmente, il candidato stesso e l’ambiente immediatamente circostante. Il candidato non potrà allontanare le mani da penna e foglio. Chat, pc, mac, auricolari e altri strumenti assimilabili nonché codici, testi o appunti di qualsiasi genere non potranno essere utilizzati. Nel caso in cui lo studente venga colto in possesso dei predetti supporti, l’esame verrà valutato INSUFFICIENTE.

Lo studente avrà a disposizione 1 ora per rispondere alle tre domande che gli saranno formulate.

Al termine della prova lo studente dovrà deporre la penna e, sempre sotto la video sorveglianza della commissione, dovrà digitalizzare quanto scritto sui fogli di carta fotografando le pagine con il telefonino o il tablet e quindi trasformando le foto in PDF

Durante lo svolgimento della prova scritta il telefonino o il tablet dovranno rimanere spenti, visibili dalla commissione esaminatrice.

La scansione del compito, sotto la sorveglianza della commissione esaminatrice, sarà quindi immediatamente inviata al docente tramite la piattaforma moodle (moodle a prof. ssa D'Alessandro/Esami

 

N. B. SI SVOLGERANNO CON LE MEDESIME MODALITA' ANCHE GLI APPELLI DI DIRITTO PROCESSUALE CIVILE 1- 9 CFU (AD ESAURIMENTO)

 

Written examination. Extimated time: 1 hour. Each student will receive 3 questions: one questions on the general principles of civil procedure; one question on the proceedings at first instance or appeal proceedings,; one question on summary judgments or enforcement proceedings.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il periodo di svolgimento delle lezioni, a condizione che vi sia un numero minimo di 15 studenti richiedenti, saranno fissati n. 2 ricevimenti collettivi della durata di 3-4 ore dedicati alla spiegazione di parti del programma risultati di non agevole comprensione.

 

Saranno previsti dei seminari pratici, che si terrano durante l'orario delle lezioni, dedicati alla visione di atti processuali e allo svolgimento di un processo di cognizione ed esecutivo simulati.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si propone di illustrare le caratteristiche essenziali della giustizia civile, quale servizio reso dallo Stato ai cittadini.

 

The course will focus on the fundamental features of civil justice as a service given by the State to the citizens, through the analysis of constitutional principles and civil procedure rules.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

1) LUISO, Diritto processuale civile. vol. 1. Principi generali,  Giuffré, Milano, ultima edizione, escluso il capitolo sulla la trascrizione delle domande giudiziali o, in alternativa (da concordare previamente con la docente tramite email): CONSOLO, Spiegazioni di diritto processuale civile, 1, Giappichelli, ultima edizione; BOVE, Lineamenti di diritto processuale civile, Giappichelli, ultima edizione; MERLIN, Elementi di diritto processuale civile. Parte generale, Pacini giuridica, Pisa, 2017.

2) LUISO, Diritto processuale civile. vol. 2. Il processo di cognizione, Giuffré, Milano, ultima edizione. In alternativa, da concordare con la docente tramite email: CONSOLO, Spiegazioni di diritto processuale civile, 2, Giappichelli, ultima edizione; 

3) LUISO, Diritto processuale civile,  vol. 3,   Giuffré, Milano,  ultima edizione (esclusa l'espropriazione contro il terzo proprietario e l'espropriazione di beni indivisi)

4) LUISO, Diritto processuale civile, vol. 4,   Giuffrè, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli riguardanti il procedimento speciale per i licenziamenti; la riduzione e semplificazione dei riti; la denuncia di nuova opera e danno temuto; il processo di opposizione alle sanzioni amministrative).

Durante la preparazione dell'esame è inoltre indispensabile la consultazione di un codice di procedura civile aggiornato.

 

LUISO, Diritto processuale civile. I. Principi generali Giuffré, Milano, last edition or, as alternative, MERLIN, Elementi di diritto processuale civile. Parte generale, Pacini giuridica, Pisa, 2017

LUISO, Diritto processuale civile. II. Principi generali, Giuffré, Milano, last edition

LUISO, Diritto processuale civile, III, Giuffré, Milano, last edition

LUISO, Diritto processuale civile, IV, Giuffré, MIlano, last edition




In addition, the consultation of an updated civil procedure code is required.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/05/2021 14:54
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!