Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Economia delle istituzioni

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Giuseppe Clerico (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/03 - scienza delle finanze
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Si tratta di un corso che esamina alcuni argomenti tipici dell’analisi economica del diritto.L’analisi economica del diritto ènata e si è sviluppata in particolare negli Stati Uniti a partire dal secondo dopoguerra. In questi ultimi anni anche in Italia si è manifestato un interesse crescente all’analisi dei problemi giuridici utilizzando i principi della teoria economica. Il corso è imperniato sostanzialmente su quattro grandi argomenti: a. Origine, ruolo ed evoluzione delle istituzioni Per istituzioni intendiamo le regole del gioco (norme e convenzioni) che governano l’interazione sociale. L’intento è quello di spiegare: per quali ragioni sorgono; perché e come mutano; quali effetti hanno sul comportamento individuale. Un’istituzione non necessariamente richiede l’intervento pubblico ma può nascere e permanere in forma spontanea: è il caso delle cosiddette convenzioni che possono o meno essere recepite in una norma. b. Teoria economica dei diritti di proprietà Esistono diverse tipologie di diritti di proprietà (proprietà privata, pubblica, comune, cooperativa, senza fini di lucro ecc.). L’obiettivo è quello di spiegare le ragioni per cui sorgono e si sviluppano forme diverse di diritti di proprietà. Di ciascuna forma sono esaminate le peculiarità nell’intento di valutare il comportamento individuale alla luce della teoria economica degli incentivi e del criterio di efficienza. c. Teoria economica dei contratti Molteplici sono le possibili tipologie contrattuali. Dapprima sono analizzate le condizioni di fattibilità di un contratto. Poi vengono esaminate le variabili che possono essere specificate in un contratto.Per le principali tipologie contrattuali sono analizzati: gli incentivi dei contraenti a un comportamento ottimale; la ripartizione del surplus totale del contratto; la distinzione fra preferenza individuale (misurata dal benessere privato) e preferenza sociale di un contratto (in termini di massimizzazione del benessere sociale). Infine sono esaminati il problema dell’inadempienza contrattuale e i possibili rimedi a tale inadempienza. d. Teoria economica della responsabilità extracontrattuale Quando la scelta di una persona causa un danno ad un’altra (si pensi a un incidente stradale) si pone il problema di determinarela responsabilità individuale e di calcolare l’ammontare del risarcimento a favore della parte lesa. Diverse sono le regole di responsabilità (responsabilità oggettiva, regole di negligenza ecc.). Ciascuna regola incentiva diversamente i soggetti ad adottare il livello di precauzione più adeguato per ridurre la probabilità di incidente e/o l’entità del danno causato. Una particolare attenzione è dedicata al meccanismo dei danni punitivi.

MODALITÀ DIDATTICHE

Propedeuticità: Economia Politica
È necessaria una buona conoscenza della teoria microeconomicastudiata nel corso di Economia politica. L’analisi dei problemi è fatta senza ricorrere ad alcuna formalizzazione matematica.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi di riferimento generale per le persone che non frequentano sono i seguenti: R. Cooter, U. Mattei, P.G. Monateri, R. Pardolesi e T. Ulen, Il mercato delle regole. Analisi economica del diritto civile, Il Mulino, 2006 (due volumi). S. Shavell, Fondamenti dell’analisi economica del diritto,Giappichelli Editore, 2005. Per le persone che frequentano le lezioni sono disponibili presso la Biblioteca “Cognetti de Martiis” (terzopiano di Palazzo Nuovo) - gli appunti delle lezioni rivisti e corretti dal Docente (circa 250 pagine) - le copie di tutti gli articoli esaminati nel corso delle lezioni. Le persone interessate che non possono frequentaresono invitate a concordare con il Docente il testo e il programma su cui prepararsi.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/05/2012 14:43
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!