- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica del diritto
- Oggetto:
Law teaching methodology
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- GIU0858
- Docente
- Prof.ssa Cecilia Blengino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 4° anno 5° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/20 - filosofia del diritto
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Consigliata
- Tipologia d'esame
- Da concordare con il docente
- Prerequisiti
-
no
no - Propedeutico a
-
no
no - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento affronta i principali metodi educativi applicabili al diritto; analizza le metodologie per l’insegnamento sviluppate nell’ambito delle scienze giuridiche, evidenziandone i rispettivi presupposti teorici; approfondisce le potenzialità pedagogiche dei metodi esperienziali applicati all’insegnamento delle scienze giuridiche.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscere i pricipali paradigmi della formazione giuridica e comprenderne le implicazioni didattiche.
Conoscere l'attuale disciplina dell'insegnamento del diritto ed il ruolo del docente di discipline giuridiche
Essere in grado di applicare i metodi didattici proposti in situazioni concrete
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L’insegnamento si articolerà in parte in lezioni e in parte nel caricamento di materiali relativi agli argomenti del corso. Le lezioni avverranno in aula in presenza e trasmesse in diretta streaming.
Il corso sarà completato da lezioni registrate, video-lezioni, test di autovalutazione che saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle. Ciò consentirà a studenti e studentesse che non possono essere in aula di seguire comunque le lezioni.
Le modalità di svolgimento delle lezioni potranno subire cambiamenti qualora mutasse la situazione sanitaria. Ogni cambiamento sarà comunicato per tempo attraverso la piattaforma Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento è articolato in due moduli:
1) I primo modulo teorico affronta i pricipali paradigmi della formazione giuridica, le teorie dell'apprendimento, soffermandosi sulle implicazioni didattiche connesse rispettivamente alla concezione comportamentista, cognitivista e costruzionista. Si rifletterà sull'evoluzione delle fonti, sul ruolo e sugli obiettivi formativi dell'insegnante di discipline giuridiche, sulle linee di sviluppo della didattica del diritto "per competenze". L'insegnamento del diritto sarà inoltre esplorato nella prospettiva dell'esercizio della cittadinanza (educazione civica e cittadinanza digitale)
2) Il secondo modulo approfondirà l'utilizzo di alcuni metodi (digital education, cooperative learning, apprendimento peer to peer, compiti di realtà, progetti multidisciplinari, flipped classroom) nella didattica del diritto. Saranno proposti lavori pratici di gruppo finalizzati alla progettazione di un'unità didattica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La didattica del diritto. Metodi, strumenti e prospettive, a cura di V. Marzocco, S. Zullo, T. Casadei, Pacini Giuridica, Pisa, 2019.
Materiali didattici integrativi di approfondimento sulla piattaforma moodle
- Oggetto:
Note
- Oggetto: