Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto processuale civile I (a distanza)

Oggetto:

Civil procedure (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
GIU0656
Docente
Prof. Matteo Lupano (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
IUS/15 - diritto processuale civile
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale
Prerequisiti
Lo studente deve avere acquisito le nozioni di base di Diritto costituzionale e Diritto privato (esami propedeutici).
Propedeutico a
Tutti gli insegnamenti del SSD IUS/15.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si prefigge l'obiettivo di far acquisire allo studente una conoscenza approfondita dei principi generali del diritto processuale civile e del funzionamento del processo di cognizione, di primo grado e di impugnazione.

Queste conoscenze sono essenziali per coloro che intendono accedere alla magistratura o intraprendere la professione di avvocato, ma anche per tutti coloro che devono affrontare problemi giuridici complessi in contesti professionali diversi.

The course provides students with an exhaustive understanding of the general principles of Italian civil procedure, the first instance proceedings and the appeals system.

This knowledge and understanding is essential for everyone who wants to become a judge or a lawyer, but also to all those who face complex legal issues in a different professional context.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà conoscere e comprendere: i principi e gli istituti fondamentali del diritto processuale civile; il funzionamento del processo di primo grado, ordinario e sommario di cognizione, e dei giudizi di impugnazione. Lo studente dovrà inoltre essere in grado di utilizzare il lessico specialistico in modo adeguato.

Al termine di questo insegnamento lo studente avrà acquisito l'autonomia di giudizio necessaria per analizzare e risolvere casi concreti.

Students should know and understand: the general principles of Italian civil procedure, the first instance proceedings and the appeals system . Students should also handle the legal language skillfully and make judgements on real cases.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è erogato con le seguenti modalità:

- 6 ore di didattica frontale articolate in tre lezioni (una all'inizio, una a metà ed una a conclusione dell'insegnamento, in occasione della quale si tiene un preappello per gli studenti frequentanti, ossia per coloro i quali consegneranno regolarmente almeno i due terzi delle esercitazioni);

- 14 ore di didattica a distanza, comprendenti 10 ore destinate a video - lezioni su piattaforma Moodle e 4 ore destinate a incontri in web conference;

- 40 ore di didattica interattiva a distanza nell'ambito della quale verranno somministrati, attraverso la piattaforma Moodle, materiali ed esercizi per la preparazione dell'esame finale.

- 6 hours of lectures (three lectures at the beginning, half and at the end of the course);

- 10 hours of lectures on Moodle and 4 hours of meetings in web conference;

- 40 hours of online activities (including study materials and exercises useful for the final exam).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

EMERGENZA CORONAVIRUS - INFORMAZIONI AGGIORNATE

La verifica avviene, a scelta dello studente, mediante un esame orale o un esame scritto e orale.
Gli studenti sono pregati di NON ISCRIVERSI agli appelli scritti, che verranno quanto prima eliminati.

Esame orale

La prova si svolge a distanza, utilizzando Webex. I candidati devono disporre di una connessione audio e video (webcam ecc.).
Il docente trasmetterà via mail all'indirizzo istituzionale dei candidati il link / le istruzioni per connettersi.
La prima domanda verte sui principi generali del processo civile (prima parte del programma). Qualora lo studente dimostri adeguata conoscenza dei principi generali, vengono poste almeno altre due domande, la prima sul giudizio di cognizione di primo grado, la seconda sui mezzi di impugnazione.

Vengono valutate: la padronanza delle nozioni; la competenza nell'impiego del lessico specialistico; la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di sintesi; la capacità di analisi di casi concreti.

La valutazione è complessiva, espressa in trentesimi.

Esonero scritto e prova finale orale

La prima parte della prova, in forma scritta, si svolge sulla piattaforma i-learn, nella pagina dell'insegnamento dell'a.a. 2019/20. Gli studenti che hanno seguito l'insegnamento in anni precedenti devono segnalarlo via mail al docente con almeno una settimana di anticipo così da poter ottenere accesso anche alla pagina 2019/20.
I candidati devono altresì iscriversi all'appello orale successivo.

Le prove si svolgono nelle seguenti date ed orari:
22 maggio dalle ore 9 alle ore 10 (in previsione dell’appello orale del 3 giugno)
12 giugno dalle ore 9 alle ore 10 (in previsione dell’appello orale del 17 giugno)
26 giugno luglio dalle ore 9 alle ore 10 (in previsione dell’appello orale del 2 luglio)
9 luglio dalle ore 9 alle ore 10 (in previsione dell’appello orale del 16 luglio)
9 settembre dalle ore 9 alle ore 10 (in previsione dell’appello orale del 16 settembre)
Durante tutto lo svolgimento dell’esonero il docente sarà reperibile al suo indirizzo di posta elettronica.

Nella prima metà di maggio, in due date che verranno comunicate a breve con un avviso visibile in questa pagina, sarà possibile svolgere una prova fittizia, per prendere conoscenza con lo strumento informatico.

La prova si compone di tre quesiti, di cui due domande di ragionamento (una sulla prima ed una sulla seconda parte del programma) e un caso pratico. Tra questi,
- gli studenti che devono sostenere l'esame sull'intero programma dovranno individuare due quesiti a cui rispondere per superare positivamente l’esonero;
- gli studenti che devono sostenere l'esame solo sulla seconda parte del programma, dovranno individuare un quesito a cui rispondere per superare positivamente l'esonero, escludendo il quesito sulla parte di programma già superata.
Qualora venga data risposta a più quesiti del necessario, saranno prese in considerazione solo le prime risposte richieste.
I candidati avranno complessivamente 50 minuti oppure 25 minuti di tempo per rispondere ai quesiti (a seconda che debbano rispondere a due quesiti o uno solo) ed inviare le risposte sulla piattaforma i-learn. Trascorso questo lasso di tempo dall’inizio della prova, non sarà più possibile inviare le risposte.

Vengono valutate: la padronanza delle nozioni; la competenza nell'impiego del lessico specialistico; la capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; la capacità di sintesi; la capacità di analisi di casi concreti. La valutazione finale è data dalla media dei voti conseguiti.

Terminato l’esonero, i risultati verranno registrati sulla piattaforma i-learn entro tre giorni a condizione che il candidato risulti iscritto all'appello su ESSE3. Se l'iscrizione non avviene in tempo utile, l'esonero è annullato. Il docente potrà inoltre comunicare ad alcuni candidati che verranno assoggettati ad un re-testing per verificare che abbiano svolto la prova in autonomia. La comunicazione avverrà via mail, all'indirizzo istituzionale.

In seguito, il giorno dell'appello orale, i candidati si dovranno collegare con le modalità descritte sopra (v. "esame orale") e:
- se sono stati selezionati per il re-testing, dovranno rispondere ad una domanda ulteriore, che porterà alla conferma o all'annullamento del voto conseguito;
- in caso contrario, si limiteranno a pronunciarsi sull'accettazione o meno del voto.
La mancata presentazione equivale a rifiuto del voto.
Gli studenti che non superino l’esonero o non siano soddisfatti del voto potranno sostenere l’esame il giorno dell’appello secondo la modalità orale indicata sopra, oppure potranno ripresentarsi ad uno dei successivi esoneri.

Oral or written exam (student's chioce).

Students who regularly deliver at least two thirds of the exercises will be able to take a mid-term written exam on the first part of the program and, at the end of the course, an early exam.

Oral exam

The first question is on the general principles of civil procedure (first part of the program). If the answer is good enough, at least two other questions are asked, the first on first instance proceedings, the second on appeals.

The following are evaluated: knowledge and understanding of concepts; use of technical vocabulary; communicating briefly and discursively; applying knowledge in real cases.

There is an overall evaluation, expressed in thirtieths.

Written exam

The test has three open questions. The first focuses on the general principles of civil procedure, the second on first instance proceedings, the third on appeals. Each answer is evaluated in thirtieths.

Achieving a score of 18/30 or more in the first answer is required.

The following are evaluated: knowledge and understanding of concepts; use of technical vocabulary; communicating briefly and discursively; applying knowledge in real cases.

The final evaluation is given by the average of the evaluations achieved in each answer.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante il corso e dopo la fine dello stesso, il docente è disponibile per spiegare parti del programma non completamente comprese dagli studenti. Il docente riceve nell'orario consultabile nella sua pagina personale.

Nella pagina web del corso è presente un forum, che può essere utilizzato per richiedere chiarimenti.

- During and after the course, the professor is available to clarify topics not completely understood by the students.

- Forum in the course web page, used to request clarification.

Oggetto:

Programma

Il programma è suddiviso in due parti.

I. Il processo civile - nozioni generali

- le caratteristiche di fondo del processo civile

- le tutele giurisdizionali

- l'oggetto del processo

- il giudice

- il dovere decisorio del giudice

- l'onere della prova

- il giudicato

- le parti

- il difensore

- il processo con pluralità di parti

- gli atti del processo

- l'invalidità degli atti processuali

II. Il processo ordinario ed il processo sommario di cognizione

- l'instaurazione del processo

- la prima udienza

- la trattazione della causa e le preclusioni

- l'intervento dei terzi

- l'istruzione probatoria ed i mezzi di prova

- le ordinanze anticipatorie di condanna

- la decisione della causa

- le vicende anomale del processo (sospensione, interruzione, estinzione, processo contumaciale)

- il procedimento sommario di cognizione

- le impugnazioni in generale

- l'appello

- il ricorso per cassazione ed il giudizio di rinvio

- la revocazione

- l'opposizione di terzo

The course is divided in two parts.

I. Fundamental features of civil justice

- the basics of adjudication and court proceedings

- claims and defences

- the judge

- the judge's duty to decide

- burden of proof

- res iudicata

- the parties

- the lawyer

- multi party proceedings

- pleadings and court decisions

- invalidity of procedural acts

II. First instance proceedings, appeals and summary judgment

- service of process and first pleadings

- hearings

- preclusions

- third party intervention

- evidence

- judgments and orders

- default judgment

- summary judgment

- the appeals system

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per la prima parte del programma:

Il processo civile e le sue alternative - nozioni generali (cap. 1 - 9)
Autore: Chiara Besso
Edizione: 2019
Casa editrice: Giappichelli
ISBN: 9788892120280

Per la seconda parte del programma:

Corso di diritto processuale civile - vol. II (escluso cap. VII)
Autore: Crisanto Mandrioli - Antonio Carratta
Edizione: 2019
Casa editrice: Giappichelli
ISBN: 9788892120327

- dispensa sul processo sommario di cognizione inclusa nei materiali del corso.

Gli studenti devono consultare un codice di procedura civile aggiornato.

For the first part of the program:

Il processo civile e le sue alternative - nozioni generali (ch. 1 - 9)
Author: Chiara Besso
Year: 2019
Publisher: Giappichelli
ISBN: 9788892120280

For the second part of the program:

Corso di diritto processuale civile - vol. II (not ch. VII)
Author: Crisanto Mandrioli - Antonio Carratta
Year: 2019
Publisher: Giappichelli
ISBN: 9788892120327

- notes on summary judgment (course materials).

An updated civil procedure code is required.



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

 

Incontri in presenza:

- 21 settembre 2019, ore 11-13

- 16 novembre 2019, ore 9-11

- 14 dicembre 2019, ore 9-11

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/05/2020 09:15
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!