Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto sanitario

Oggetto:

Health service law

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
GIU0196
Docente
Prof. Barbara Gagliardi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
3° anno 4° anno 5° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale
Prerequisiti
L'insegnamento presuppone la conoscenza delle nozioni di base del diritto amministrativo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere i principi fondamentali nazionali ed europei in tema di sanità e tutela del malato e la relativa disciplina di attuazione. Essere in grado di individuare le competenze allocate ai diversi livelli di governo in materia sanitaria e di comprendere e identificare i diversi modelli di gestione della sanità. Essere capaci di individuare e analizzare i caratteri delle organizzazioni deputate al finanziamento e all'erogazione delle prestazioni sanitarie e di comprenderne la relativa disciplina.

 

The aim of the course is: to let the students become capable to understand the national and UE legal principles ruling the access to healthcare and the healthcare systems; to let the students become capable to understand the organization of health care providers within the relevant Italian and UE legal framework.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati nell'ambito dell'insegnamento ed essere in grado di utilizzare consapevolmente gli strumenti acquisiti. Il possesso di tali competenze sarà oggetto di verifica secondo quanto indicato alla voce Modalità d'esame.

 

The student will have to show a good knowledge of the specific topics of the course and she/he will have to be aware of them. That knowledge will be verified as indicated in accordance with the "Exam methods" entry.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali integrate dalla somministrazione di materiali di supporto on line (testi, video) ed esercizi di autovalutazione su piattaforma Moodle. Le conoscenze acquisite mediante le attività didattiche in modalità a distanza sono oggetto di discussione e approfondimento nelle lezioni frontali.
L'obiettivo dell'erogazione in modalità blended è favorire l'apprendimento di nozioni necessarie a poter partecipare a una lezione frontale in modo consapevole.
Attraverso l'elaborazione e somministrazione di materiali audio video, testi scritti, slides, ecc. e l'erogazione di esercizi di autovalutazione si intende consentire: una comprensione preliminare utile alla formulazione di domande a chiarimento che possono essere soddisfatte anche attraverso forum o raccolta di faq; l'assimilazione di ragionamenti elementari utili per assistere ad una lezione organica volta a presentare le questioni essenziali della materia; l'implementazione di processi di apprendimento collaborativo basati su interazione sincrona (chat, videostreaming).

In class lessons and online and interactive learning activities (specific written and virtual documents, data, exercises, computer-based activities: 20-30% of the class) in order to give to the student: a deeper knowledge of the topics by FAQ and online forum; the ability to learn the fundamentals of the topics and to further take part more actively to the in class lessons; the ability to implement collaborative learning ability (online chat, videostreaming).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME –

SESSIONE ESTIVA 2020

 

L’esame è composto da un test di ammissione (SCRITTO), seguito da un colloquio ORALE, da svolgersi entrambi in modalità a distanza.

Il test prevede l'erogazione - in un tempo massimo di 35 minuti - di n. 30 domande a risposta multipla, di cui una sola corretta. 
Le risposte non date sono valutate 0, quelle errate comportano una penalità di -0,5 punti.
L’ammissione all’esame orale è consentita al raggiungimento di un punteggio minimo di 18/30.
Il risultato del test è valido un anno solare (es. se il test è stato superato nella sessione di maggio 2020, l’accesso all’orale è possibile sino a maggio 2021).
Per sostenere l’orale è indispensabile essere muniti di webcam (anche da smartphone o tablet) e di un documento di identificazione.

 

Accesso e svolgimento del test di ammissione (SCRITTO):

  • L'accesso al test di ammissione scritto è consentito ai soli studenti che si siano previamente registrati sul sistema di Ateneo ESSE3 secondo le consuete modalità di iscrizione. 
  • L'esame è somministrato sulla Piattaforma Moodle nel giorno indicato sulla bacheca appelli, al link: https://elearning.unito.it/scuolacle/ 
  • Il test è accessibile alle ore 9.00 e si chiude automaticamente alle 9.35. E' tuttavia necessario accedere alla piattaforma Moodle almeno 15 minuti prima dell'inizio per svolgere agevolmente la procedure di login.
  • Raggiunta la pagina è necessario fare il login in alto destra inserendo le proprie credenziali SCU (N.B. Nei giorni precedenti all'esame scritto si consiglia di verificarne il corretto funzionamento).
  • Cliccare quindi sulla lente in alto a destra, scrivere AMBIENTE QUIZ e dare l’invio.
  • Una volta reindirizzati sulla pagina successiva, cliccare sulla dicitura "AMBIENTE QUIZ" (NON cliccare sul nome dei "teachers").
  • Cliccare sul tasto "ISCRIVIMI".
  • Nella schermata successiva, contenente l’elenco degli esami disponibili, cliccare sul TEST di vostro interesse.
  • Nel caso di disabilità o disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) debitamente documentato, accedere al test recante la dicitura "ASSISTITO" che consente di usufruire di un tempo di svolgimento pari a 46 minuti (NB previo invio del modulo di “Richiesta trattamento individualizzato” al docente e all’Ufficio competente).
  • Leggere l’informativa di assunzione dell’impegno allo svolgimento personale e in autonomia del test.
  • Iniziare il test cliccando sul testo "AVVIA IL TENTATIVO".
  • Una volta data risposta alla prima domanda passare alla pagina successiva per proseguire, tenendo presente che il sistema non consente di tornare indietro.
  • Confermare, sotto la propria responsabilità, di aver svolto l’esame personalmente e nel rispetto delle regole disciplinari d’Ateneo spuntando la casella apposita.
  • Terminato il test, cliccare sul tasto in basso a destra "INVIA TUTTO E TERMINA", quindi nuovamente sul tasto "INVIA TUTTO E TERMINA" visualizzato sulla pagina successiva. I test aperti sono comunque automaticamente inviati allo scadere del tempo.  
  • Il risultato è visibile alla chiusura del test.

Accesso e svolgimento dell’esame ORALE:

  • L’accesso all’esame orale è subordinato al superamento del test scritto e alla previa iscrizione all’apposito appello sul sistema ESSE3. Gli studenti sono invitati a effettuare l’iscrizione all’orale esclusivamente una volta superato lo scritto, al fine di consentire una corretta programmazione dei turni.
  • L’esame orale si svolge sulla Piattaforma Webex, cui gli studenti sono invitati ad accedere con apposita mail inviata il giorno precedente all’appello all’indirizzo istituzionale di ciascuno (@edu.unito.it).
  • La mail di invito reca il link al sistema e l’orario di connessione assegnato. Gli studenti sono suddivisi in turni di max 10 persone.
  • Per accedere a Webex cliccare sul link da pc, smartphone o tablet, e seguire le istruzioni inserendo nome, cognome e indirizzo email.
  • Abilitare la webcam e tenere silenziato il microfono sino al momento del proprio esame orale.

L'apprendimento è verificato con un colloquio orale sui principali argomenti dell'insegnamento preceduto dalla somministrazione di un test a risposta multipla. Il test consta di n. 30 domande a risposta multipla da svolgere in 35 minuti, si raggiunge la sufficienza con n. 18 risposte esatte. 

Il risultato del test è tenuto fermo per un anno accademico a far data dall'appello in cui è stato superato.
Nell'ambito del colloquio orale lo studente deve dimostrare la padronanza delle nozioni apprese e la capacità di effettuare collegamenti e sviluppare ragionamenti secondo il metodo giuridico.

 

The knowledge and the skills will be verify through an oral interview the access to which requires pass a multiple-choice text. The student will successfully complete the class by demonstrating adequate presentation skills, a proper use of the specific terminology and by showing familiarity with the legal institutes showing adequate lines of reasoning.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento prende le mosse dalla tutela costituzionale ed europea del diritto alla salute per soffermarsi sulla corrispondente distribuzione di competenze legislative e amministrative e sull'analisi delle organizzazioni pubbliche e private deputate al finanziamento e all'erogazione di prestazioni sanitarie (aziende sanitarie locali, aziende ospedaliere, Irccs, privati accreditati), con attenzione altresì alla disciplina degli organi del management sanitario. Si analizzeranno inoltre gli strumenti di tutela dell'utente del servizio sanitario e le correlate responsabilità degli operatori e delle organizzazioni sanitarie.

 

The course focuses on health, both as a right of people and as a public service by analyzing the constitutional and UE principles ruling the access to healthcare and the healthcare systems. It also aims to pay attention to the NHS management rules, as well as to the protection of patients and their rights. Finally a specific attention is given to healthcare professionals' accountability.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 R. FERRARA, L'ordinamento della sanità, Giappichelli Editore, Torino, ult. ed.

in alternativa: R. BALDUZZI - G. CARPANI (a cura di), Manuale di diritto sanitario, Il Mulino, Bologna, ult. ed, esclusi i cap. X-XIV-XV-XVI-XVIII

unitamente a:

F. Toth, La sanità in Italia, Il Mulino, Bologna, 2012

 

R. FERRARA, L'ordinamento della sanità, Giappichelli Editore, Torino, ult. ed.

or: R. BALDUZZI - G. CARPANI (a cura di), Manuale di diritto sanitario, Giappichelli Editore, Torino, ult. ed.
and

F. Toth, La sanità in Italia, Il Mulino, Bologna, 2012



Oggetto:

Note

Nell'anno accademico 2019-2020 il corso si è tenuto secondo modalità di didattica "alternativa" correlate all'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19.
I materiali erogati, comprese le registrazioni dei webinar, saranno disponibili sino a settembre 2020 sulla piattaforma Moodle.
Per le modalità di accesso a Moodle consultare gli avvisi pubblicati nella sezione "materiale didattico".
 
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2020 18:08
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!