- Oggetto:
Participation, Justice and Public Administration in the Days of New Technologies - Modulo giuridico
- Oggetto:
Legal form
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- GIU1001A
- Docente
- Alice Cauduro (Titolare del corso)
- Corso di studio
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 4,5
- SSD attività didattica
- IUS/10 - diritto amministrativo
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Inglese
- Frequenza
- Consigliata
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Participation, Justice and Public Administration in the Days of New Technologies (GIU1001)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
This module analyzes administrative participation, justice and public administration in the days of new technologies from the perspective of administrative law. It offers an introduction to the treatment of information technology module by highlighting the perspectives that new technologies open up for administrative action and also affect administrative justice. The student will learn how public institutions and companies collect in their systems a large volume of data about their procedures, their objectives and their interactions with users that is now called "big data."
Questo modulo analizza la partecipazione amministrativa, la giustizia e la pubblica amministrazione ai tempi delle nuove tecnologie dal punto di vista del diritto amministrativo. Si intende perciò offrire una introduzione alla trattazione del modulo informatico evidenziando le prospettive delle nuove tecnologie sull'azione amministrativa e sulla giustizia amministrativa. Lo studente apprenderà come le istituzioni pubbliche e le aziende raccolgono nei loro sistemi un grande volume di dati sulle loro procedure, sui loro obiettivi e sulle loro interazioni con gli utenti che oggi viene chiamato "big data".
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
The legal module aims to provide the student with the knowledge of the subject matter from an administrative law perspective necessary to acquire the IT skills useful for understanding the concrete applications of the legal institutions covered. During the IT module students will learn how to use some software for data exploration, how to describe observed phenomena and how to train, run and obtain Machine Learning models.
Il modulo giuridico mira a fornire allo studente la conoscenza della materia dal punto di vista del diritto amministrativo necessaria per acquisire le competenze informatiche utili a comprendere le applicazioni concrete degli istituti giuridici trattati. Durante il modulo informatico gli studenti impareranno a utilizzare alcuni software per l'esplorazione dei dati, a descrivere i fenomeni osservati e ad addestrare, eseguire e ottenere modelli di Machine Learning.
- Oggetto:
Programma
- Administrative participation
- Participatory tools
- Participatory models
- Transparency and administrative participation
- Right of access to documents, data and information
- Partecipazione amministrativa
- Strumenti partecipativi
- Modelli partecipativi
- Trasparenza e partecipazione amministrativa
- Diritto di accesso a documenti, dati e informazioni
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lectures.
Lezioni in presenza.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
An oral test after a written test taken with the teacher of the non-legal module.
Esame orale successivo al test scritto sostenuto con la docente del modulo non giuridico.
- Oggetto:
Attività di supporto
Slide, group work in class and some additional material shared in class.
Utilizzo di slide, attività di lavoro di gruppo in aula e ulteriore materiale condiviso in aula.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Troubling Transparency The History and Future of Freedom of Information
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Edited by David E. Pozen and Michael Schudson Columbia University Press
- Autore:
- Lebovic, Fenster, Sunstein, Noveck, Youm, Mendel
- ISBN
- Capitoli:
- Part I (1, 3); Part III (9, 10); Part IV (12)
- Note testo:
- mandatory for non-attending students only
- Obbligatorio:
- No
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: