Location: http://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
  • Sei in:
  • Home
  • Perche studiare con noi

Perché studiare con noi

Un Dipartimento internazionale con al centro gli studenti

Il Dipartimento di Giurisprudenza, con sede nel nuovo campus universitario Luigi Einaudi, ha come obiettivo quello di formare esperti di diritto in grado di operare in un contesto nazionale ed internazionale. Il Dipartimento risponde alle sfide della globalizzazione con dei percorsi di studio centrati sulle esigenze formative degli studenti, in grado di favorire un rapido inserimento degli iscritti nel mondo del lavoro.

I corsi offerti dal Dipartimento comprendono una laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) e un'offerta di lauree triennali (I livello) e magistrali (II livello). La laurea magistrale a ciclo unico, oltre ad assicurare la formazione dei futuri avvocati, magistrati e notai, costituisce curriculum prioritario per l'inserimento dei laureati come funzionari o esperti legali presso enti pubblici, privati ed istituzioni internazionali.
Le lauree triennali del Dipartimento sono quella in Diritto per le imprese e le istituzioni e quella in Scienze del Diritto italiano ed europeo, quest'ultima con sede a Cuneo. Il percorso di questi corsi di studio permette un inserimento nel mondo del lavoro come esperti legali in imprese ed enti pubblici, tecnici del lavoro bancario e professionisti in ambito finanziario assicurativo, tecnici dei servizi giudiziari, archivisti e tecnici degli affari generali.
Il Dipartimento offre anche un corso triennale completamente on line, Scienze dell'amministrazione, rivolto a coloro che optano per una formazione a distanza per diventare specialisti della gestione e del controllo dei processi nella pubblica amministrazione, o in imprese private, o per operare nei settori delle risorse umane e nell'organizzazione del lavoro. Per coloro che intendano proseguire gli studi con modalità on line, è possibile l'iscrizione ad un corso magistrale biennale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private.
L'offerta di corsi di laurea è completata, dall'a.a. 2015-16, da una laurea triennale in Scienze dell'amministrazione e consulenza del lavoro, che consente ai laureati l'esercizio della libera professione di Consulente del lavoro (previo superamento del relativo esame di Stato e la conseguente iscrizione all'Albo dei consulenti del lavoro), nonché lo svolgimento di attività lavorative nelle imprese private e pubbliche, nelle pubbliche amministrazioni, nelle organizzazioni private e nel settore degli enti no profit con specifico riferimento alla gestione delle risorse umane e alle relazioni sindacali".
L'offerta 2017-18 prevede l'aggiornamento del percorso formativo proposto dalla laurea magistrale (biennale) in European legal studies al fine di consentire agli studenti di impostare il loro piano carriera interamente in lingua inglese, con l'obiettivo di preparare gli studenti a comprendere e gestire le problematiche che si presentano dall'incontro con gli ordinamenti giuridici, economici e sociali dei Paesi dell'Unione europea .

Ogni corso di laurea offerto dal Dipartimento dispone di un servizio di tutoraggio a disposizione degli studenti. Già dai primi anni gli iscritti possono entrare in contatto con l'ufficio Job Placement per avere una consulenza personalizzata su come muoversi nel mondo del lavoro, con esperienze di stage presso enti pubblici e privati.

La vocazione europea, ed internazionale, del Dipartimento permette agli studenti di partecipare a programmi di scambio in Europa e nel mondo; al programma di scambio Erasmus si aggiungono altre possibilità di esperienze all'estero con partnership per la mobilità internazionale e summer school. Inoltre gli studenti hanno la possibilità di conseguire una doppia laurea in collaborazione con prestigiose università  francesi e tedesche.
Al fine di favorire la mobilità internazionale il Dipartimento organizza corsi di lingue base ed avanzati, tenuti da lettori madrelingua, incontri di orientamento e servizi di consulenza per organizzare al meglio l'esperienza di studio all'estero.

Il corpo docente è formato da professori e ricercatori che mettono a disposizione degli studenti la loro preparazione e professionalità, garantendo elevati standard d'insegnamento. Esperti  qualificati e visiting professor provenienti da tutto il mondo contribuiscono, durante tutto l'anno accademico, alla formazione degli studenti.

L'offerta di corsi ha come obiettivo finale quello di garantire una didattica di alto livello che permetta un rapido inserimento nel mondo del lavoro, attraverso una formazione che unisce tradizione ed innovazione nelle discipline giuridiche.

Vai al video di presentazione

Ultimo aggiornamento: 07/05/2018 10:50

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

Campusnet Unito
Non cliccare qui!