Sei in: Home > Personale > Franco Gaboardi

Franco Gaboardi

Ricercatore

Professore aggregato

Contatti

  • 0116703879
  • 0116703895
  • Aggregate Professor, Departments of Economics and Statistics "S. Cognetti de Martiis", Campus "Luigi Einaudi", Lungo Dora Siena 100 A, 10153 Torino - 3,D2,01.
    Controllare sempre la sezione "ricevimento Studenti" per gli aggiornamenti.
  • http://www.giurisprudenza.unito.it/persone/franco.gaboardi
  • VCard contatti
  • QRcode contatti

Presso

Curriculum vitae

Corsi di insegnamento

Temi di ricerca

Gli ambiti di ricerca del docente:

 - aspetti giuridici, teorico-pratici, delle amministrazioni pubbliche, i profili contabili, finanziari e tributari dello Stato e degli enti pubblici e loro riflessi sul sistema economico nazionale ed internazionale; lo studio dei fenomeni contabili e finanziari nell'UE;

- profili amministrativi ed economico-sociali in Italia e in Europa, il welfare, la sua programmazione, il suo finanziamento; le forme di gestione dei servizi socio-sanitari; lo studio di modelli d'interazione tra i sistemi economico-finanziari e sociali in Europa (con ricerche all'estero e lavori pubblicati anche in lingua inglese e tedesca).

 Dal 2004 al 2006 ha partecipato al progetto di ricerca nazionale (PRIN): "I beni e il patrimonio degli enti pubblici", coordinato dall'Università degli Studi di Pisa.

 Dal mese di novembre 2012, è componente del gruppo di ricerca  (Proff. Andreassen, Brosio, Bondonio, Di Tommaso, Conzo, Gaboardi, Revelli, Scacciati, Strom, ….) per i due seguenti progetti, attualmente in corso, in "Economia e finanza pubblica", nel Dipartimento di Economia e Statistica "S. Cognetti de Martiis":

 1) Amartya Sen's capability approach applied to the well-being of Italian individuals.

 2) "Happiness Economics": Terminological and methodological problems in measuring happiness, life satisfaction, wellbeing and quality of life.

Siti e indirizzi di riferimento per gli ambiti di ricerca:

Abteilung Finanz- und Steuerrecht
Innrain 52, 2. Stock (neben Lift), Innsbruck, Österreich, Tel 507-8336

Ludwig-Maximilians-Universität München, Stabsstelle Kommunikation und Presse
Leopoldstr. 3, und Steuerrecht Abteilung, Prof. Hubert Platz, 2,
D-80802 München, Deutschland
(www.LMU.de)

http://www.daad.de/deutsch/index.de.html

http://www.masterdpa.unito.it/do/home.pl

 www.contabilita-pubblica.it  (Roma)

www.diritto.it  (Salerno)

www.csa-torino.it  (Torino)

www.filodiritto.it  (Bologna)

www.ildirittoamministrativo.it  (Catania)

www.sentenzeitalia.it (Roma)

www.rivistadirittotributario.it (Pisa)

 

 

Attività di ricerca all'estero e collegate:

Sono in corso alcuni studi sui sistemi giuridico-finanziari del welfare e sui meccanismi e strumenti che questi sistemi comportano sotto il profilo della ricerca di un modello di regionalismo avanzato ed innovativo, inquadrato nei tentativi di "armonizzazione" dei sistemi contabili e di bilancio.

Studi meno recenti hanno avuto per oggetto alcuni profili giuridici dell'immigrazione, della xenofobia e del razzismo e delle loro implicazioni sui sistemi economico-finanziari degli Stati coinvolti da questi fenomeni.

Un altro studio sviluppa gli aspetti che riguardano i principi nei vari tipi di bilancio, finanziario ed economico-patrimoniale con contabilità analitica, e i principi del sistema finanziario e tributario nei Paesi di lingua tedesca.

Le ricerche si articolano in esperienze pratiche e lavori teorici, in soggiorni-studio presso le Università e le varie Istituzioni europee, con le relative pubblicazioni (catalogo U-gov).

I soggiorni-studio si svolgono a partire dal 2007 nelle seguenti Università  Centri di ricerca e Istituzioni:

1) Juristische Fakultät, Ludwich Maximilian Universität, Prof. Huberplatz, 2 80539 München, nel mese di luglio 2007;

2)  Zentralbibliothek Zürich, Kantons-Stadt-und Universitätbibliothek, Zäringerplatz 6, CH 8001 Zürich nel mese di gennaio 2008;

3)  BISSCAT, Institut für Volkswirtschaftslehre und Recht, Abteilung für Wirtschaftspolitik und Öffentlicher Recht, Heilbronnerstrasse, 7, 70174 Stuttgart nel mese di luglio-agosto 2008.

4) Juristische Fakultät, Ludwich Maximilian Universität, Prof. Huber Platz, 2 80539 München nel mese di agosto 2008.

5) Nell'estate del 2009, ha effettuato un soggiorno-studio di un mese in missione a Frankfurt am Mein, presso la J. W. Goethe Universität e presso la Bibliothek Recht und Wirtschaft della Juristiche Fakultät. Abstract. Lo studio è iniziato nel Land dell'Assia e riguarda il fenomeno "Die Aktuelle Föderalismusdiskussion in Deutschland". Si tratta di conoscere i meccanismi di attuazione e le criticità del federalismo tedesco che si ispira, più di ogni altro Paese europeo, al modello cooperativo. Infatti, questo modello coinvolge, secondo la LF, art 91-a, 1c. e ss., tutti i livelli di governo nello svolgimento di un'attività tipicamente pubblica. La ricerca ha come fulcro di osservazione i rapporti di collaborazione economico-finanziaria tra il Bund e i Länder.

6) Nell'estate del 2011 ha approfondito la ricerca sugli aspetti giuridico-finanziari in Europa, con prevalente interesse per quelli  di lingua tedesca. Il soggiorno di studio in Austria, presso l'Institut für Italienisches Recht, Innerain 52 - 6020 e presso La Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Innsbruck (Rechtswissenschaftliche Fakultät), ha consentito di ampliare le conoscenze maturate, con l'ausilio dei suggerimenti bibliografici del DDr. F.Koja, Universitätsprofessor in Salzburg, mit "Allgemaines Verwaltungsrecht" Wien, (ult. ediz.). Dieser ist einen Lehr und Handbuch für Studium und Praxis, Begründet von Dr. W. Antoniolli. La ricerca sviluppa il tema della c.d. devolution, "Die Geltendmachung der Entscheidungspflicht". Verrà tradotto e pubblicato a cura del docente, un lavoro sugli argomenti più significativi della ricerca.

7) Negli anni 2012-2014, Juristische Fakultät, LMU, München, Bibliothek für Europäisches und Internationales Steuerrecht 0317, uno studio su "Das neue Unternhemen steuerrecht. Richtig beraten nach der Unternhemensteuerrreform 2008, su invito e con la collaborazione del Dip. di Giurisprudenza della LMU, München.

8) In gennaio 2016, in un breve soggiorno, prosegue la ricerca sui profili di armonizzazione contabile e fiscale, nel tentativo di coordinare i vari sistemi perequativi in Europa. Ciò si è svolto presso la Innsbrucker Rechtswissenschaftliche Fakultät e la sua biblioteca internazionale, in collegamento con la LMU di Monaco di Baviera.

9) In gennaio 2017 soggiorno di studio a Trento, presso l'Università e in occasione dell'inaugurazione della Biblioteca del Muse, per incontro con Colleghi stranieri, di Monaco di baviera e Innsbruck, con approfondimento e confronto su temi di finanza pubblica locale già trattati e in cantiere. In particolare, verrà pubblicato ai primi di marzo un articolo sui rapporti tra l'imprenditoria locale del Nord Est e la pubblica amministrazione, con particolare riguardo alla Regione Trentino Alto-Adige, nel contesto generale del sistema economico-finanziario italiano.

Gruppi di ricerca

Attività in agenda

Consulta la mia agenda

Ricevimento studenti

AVVISI:
- Durante il Corso di Contabilità di Stato, il ricevimento sarà garantito subito dopo le lezioni.
- In assenza di lezioni il ricevimento è al MERCOLEDI dalle 10 ALLE 12, presso il Dipartimento
di Economia e Statistica "S. Cognetti de Martiis", 3 piano, D2, stanza 1, CLE.

- Dall'a.a. 2017/'18 il Corso di Diritto ed Economia è nel I sem., lun-mar-mer h.16-18.
- Il Corso di contabilità di Stato è nel II sem., lun-mar-mer h.10-12.

I Corsi di Diritto ed Economia e di Contabilità potrebbero prolungarsi di qualche ora, come già richiesto in passato da numerosi Studenti, per alcune lezioni introduttive sulle fonti e sugli elementi essenziali del diritto della pubblica amministrazione, nozioni propedeutiche ai contenuti del diritto finanziario e tributario, ed anche per invitare autorevoli ospiti per integrare le lezioni sotto profili specifici.

COLORO CHE PROVENGONO DA ALTRI CORSI DI LAUREA E DESIDERANO FREQUENTARE IL CORSO DI "DIRITTO ED ECONOMIA" E SOSTENERE IL RELATIVO ESAME NEI CREDITI LIBERI, DEVONO ACQUISIRE IL NULLA OSTA DEL DIPARTIMENTO DI PROVENIENZA.

Per motivi logistici, si pregano i Sigg.ri Studenti di non iscriversi alla discussione della laurea nel mese di settembre, ma a partire da ottobre a luglio compresi.

Il prof. F. Gaboardi è anche Tutor nel Corso di Laurea di Economia e Statistica per le Organizzazioni, insieme ai Colleghi proff. Lino Sau, Alessandro Corsi, Roberto Marchonatti. E' componente del Consiglio di gestione del Dipartimento; è componente della Giunta del Dipartimento; è supervisore per il bilancio del Dipartimento.

 

Si rammenta agli Studenti che la disciplina della Contabilità pubblica è richiesta in quasi tutti i concorsi pubblici e può essere preparata anche senza particolari ed approfondite conoscenze di economia; può risultare utile allo Studente integrarla con Diritto ed Economia. La frequenza dei due Corsi è consigliata per acquisire più facilmente il metodo e verificare il risultato dell'apprendimento, durante e alla fine del corso, con esercitazioni e pre-colloqui di simulazione d'esame.

TABELLA RIASSUNTIVA DEGLI INSEGNAMENTI DEL DOCENTE.

Corsi di cui il docente è ed è stato titolare:

- DIRITTO ED ECONOMIA (Diritto Finanziario) Titolare - Torino - 9 cfu - I sem. Corso caratterizzante del terzo anno del Corso di Laurea in Economia e Statistica per le Organizzazioni, comune ai due percorsi (Economia per le decisioni strategiche e Metodi e modelli statistici per l'economia) dall'a.a. 2015/16 in poi.

- CONTABILITA' DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI (Diritto della finanza pubblica) Titolare - Torino - 6 cfu - II sem., nel C. di L. in Scienza dell'amministrazione e Consulenza del lavoro (da sempre).

- DIRITTO TRIBUTARIO - Titolare - Torino - 6 cfu - II sem., nel C. di L. in Scienza dell'amministrazione e Consulenza del lavoro (negli a.a. 2013/14 - 2014/15);

- DIRITTO AMMINISTRATIVO - Titolare per 12 anni - Città Studi - Biella - 9 cfu - I sem. (fino all'a.a. 2013/14);

- TIROCINIO I (DASS) - Titolare - Torino e Biella - 3 cfu - I sem. (fino all'a.a. 2013/14);

- DIRITTO AMMINISTRATIVO DEI SERVIZI SOCIALI - Titolare - Torino e Biella - 6 cfu - II sem. (fino all'a.a. 2010/11);

- DIRITTO AMMINISTRATIVO (riallineamento e approfondimento) -Titolare - Torino - 6 cfu - II sem. (non più attivato).

- ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO (riallineamento e approfondimento) - Titolare - Torino - 6 cfu - II sem. (non piu´attivato).
 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 10/01/2018 12:38
Campusnet Unito
Non cliccare qui!