Vai al contenuto principale

Tirocinio

Esistono 2 tipologie di tirocinio:

- tirocinio curricolare: è attivato dal Dipartimento di Giurisprudenza. Per poterlo registrare bisogna avere la voce TIROCINIO caricata nel proprio piano carriera

- tirocinio extracurricolare: può essere attivato dall'Università per i suoi neolaureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo; o può essere attivato da altri soggetti promotori (es: Centro per l'Impiego,...) nei confronti di studenti e laureati. In questo secondo caso lo studente può chiederne il riconoscimento, come da indicazioni sotto riportate.

Gli Studenti interessati a svolgere tirocini formativi possono contattare l'Ufficio Job Placement del Dipartimento di Giurisprudenza, al fine di ricevere le necessarie informazioni sugli adempimenti e sulla procedura da seguire.

In caso di studenti neolaureati è necessario rivolgersi al Job Placement

In caso di studenti che chiedano il riconoscimento di un tirocinio, si segnala che lo stesso deve essere inerente il percorso formativo dello studente: in tal caso si suggerisce allo studente di inviare a corsistudio.giurisprudenza.cle@unito.it il progetto formativo del tirocinio, in modo che possa essere sottoposto alla valutazione del Presidente del Corso di Studi. Nel caso in cui venisse riconosciuto congruo, lo studente dovrebbe richiedere (a fine tirocinio) il riconoscimento come altre attività (utilizzando il modulo allegato).

Gli studenti che hanno la voce Tirocinio presente nel proprio piano di studi, devono inserirlo a libretto in fase di compilazione piano carriera. Una volta presente a libretto, bisogna rivolgersi all’ufficio Job Placement per l’attivazione del progetto formativo. Concluso il tirocinio è necessario compilare e sottoscrivere il modulo di riconoscimento, portarlo alla firma del Docente referente per l'attività svolta  e consegnarlo all’ufficio Job Placement durante l’orario di ricevimento studenti. Il modulo verrà trasmesso dall’ufficio alla segreteria studenti per la registrazione a libretto

  • Per i Tirocini attivati con un progetto formativo in convenzione con l'Università occorre allegare, ai fini del riconoscimento, anche l'Attestato di avvenuto tirocinio rilasciato dall'Ufficio Job Placement.
  • Per attivare Tirocini presso Soggetti (pubblici e privati) non ancora in convenzione con l'Università occorre contattare preventivamente l'Ufficio Job Placement per ottenere informazioni sulla modulistica e sulla procedura di attivazione dello stage. Non verranno riconosciute attività svolte senza autorizzazione.

Torna alle FAQ

Ultimo aggiornamento: 04/02/2020 12:16
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!