Vai al contenuto principale

Telders International Law Moot Court Competition

Nata nel 1977, la Telders International Moot Court Competition è tra le principali competizioni di diritto internazionale, che vede la partecipazione di decine di università. La competizione tra squadre composte da studenti di università europee consiste in una simulazione di una controversia tra due Stati dinanzi alla Corte internazionale di giustizia. Ciascuna squadra, composta da un massimo di 4 studenti, difende le ragioni di uno degli Stati, argomentando su questioni giuridiche di diritto internazionale pubblico. Ogni squadra è chiamata a preparare le memorie scritte e le proprie argomentazioni orali, assumendo sia la posizione dell’Applicant sia quella del Respondent.

La competizione, che si svolge interamente in lingua inglese, si divide in due fasi. La prima, quella scritta, ha inizio con la pubblicazione del caso a metà novembre e si conclude a inizio marzo, con la consegna delle memorie.

La fase orale può svolgersi dapprima a livello nazionale. Difatti, qualora vi siano più squadre provenienti dallo stesso Paese, queste si affrontano in dei national rounds, volti a selezionare il campione nazionale. Le squadre vincitrici dei national rounds accedono così agli international rounds che si tengono all’Aia, presso l’Università di Leiden, in genere a fine maggio o inizio giugno. La finale, che decreta la squadra campione della competizione, si tiene presso il Palazzo della Pace, nell’aula delle udienze della Corte internazionale di giustizia.

Negli ultimi anni, si è poi affermata la consuetudine di organizzare degli International Friendly Rounds, volti a offrire alle squadre dei Paesi nei quali non si svolgono national rounds l’opportunità di affinare i propri argomenti in vista dell’Aia. Nel 2023, l’evento è stato ospitato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2024, si svolgeranno presso l’Università di Siviglia.

Quella del 2025 sarà la prima partecipazione per l’Università di Torino, che ha maturato una solida esperienza nelle competizioni concernenti il diritto internazionale grazie alla quindicennale partecipazione alla Jessup International Moot Court Competiton, nella quale si è tradizionalmente confermata tra le migliori squadre italiane, conquistando, da ultimo, il titolo di Italian runner-up team nel 2019 e di National Champion nel 2021.

L’esperienza della Telders Moout Court, oltre a permettere di acquisire una solida conoscenza del diritto internazionale, consente di sviluppare e affinare competenze fondamentali per i futuri operatori del diritto: capacità di ricerca, di costruzione di argomenti giuridici, di scrittura e di esposizione orale, di gestione efficiente del tempo.

Per partecipare alla selezione non è necessario aver già sostenuto l’esame di diritto internazionale, ma il suo superamento costituisce titolo preferenziale. Sarà cura dei tutor, prima dell’inizio della competizione, sottoporre agli studenti selezionati alcune letture e attività per raggiungere un livello omogeneo di preparazione in vista dell’uscita del caso. È indispensabile una conoscenza avanzata della lingua inglese.

Sul sito ufficiale della Telders Moot Court sono disponibili ulteriori informazioni riguardo alla competizione e ai casi delle passate edizioni.

Per informazioni:
prof.ssa Annamaria Viterbo anna.viterbo@unito.it
dott. Gustavo Minervini gustavo.minervini@unito.it

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024 15:54
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!