Diritto delle amministrazioni nazionali ed internazionali (Classe L-14)

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di studi vuole rappresentare una risposta della Facoltà di Giurisprudenza alle varie esigenze che ci provengono dal mercato del lavoro, un mercato del lavoro nel quale la conoscenza delle discipline pubblicistiche, siano esse in riferimento al diritto pubblico interno che al diritto internazionale e comunitario, rappresenta ormai un fondamentale veicolo per migliori occasioni e sbocchi professionali.
Le Pubbliche Amministrazioni nazionali, comunitarie e internazionali necessitano di personale qualificato, di buona formazione giuridica e con una crescente capacità di valutare, misurare e risolvere i problemi di amministrazione e gestione anche sulla base di una adeguata formazione economico-sociologica.
Il Corso si prefigge pertanto, con un approccio ovviamente multidisciplinare, di avviare approfonditi percorsi di analisi e di comprensione dei sistemi e dei sotto-sistemi politico-amministrativi, anche allo scopo di far cogliere lo spessore quali-quantitativo degli attuali modelli e sistemi multilivello, nei quali operano autorità nazionali, comunitarie e internazionali.
In sintonia con tali obiettivi, le abilità linguistiche ed informatiche non possono non costituire una sorta di condizione irrinunciabile allo scopo di consentire agli studenti del Corso la possibilità di poter dialogare, in forma scritta e orale, almeno in un’altra lingua ufficiale dell’Unione Europea oltre all’italiano.
Scopo del Corso è pertanto quello di conseguire elevati risultati di apprendimento sia sul piano sistemico e dei principi che su quello concreto ed operativo.
L’impegno orario di studio riservato allo studente è circa il 70% dell’impegno orario complessivo (art. 5 comma 3 D.M. 270/04).

Conoscenze richieste per l’accesso
L’accesso al Corso di laurea è subordinato al possesso di un diploma di scuola media superiore o di un altro titolo conseguito all’estero riconosciuto idoneo (art. 6 comma 1 D.M. 270/04).Lo studente deve possedere buone capacità analitiche, idoneità al ragionamento, attitudine ad esprimersi in termini giuridici, nonché interesse alla comparazione ed allo studio delle istituzioni internazionali. A questo fine il test di autovalutazione, previsto dalla Facoltà, consentirà di individuare le eventuali lacune nella formazione dello studente in tema di lingua e logica, come negli altri corsi di laurea, anche in aritmetica, storia moderna e geografica. Le lacune verranno integrate con l’aiuto dei tutori.

Caratteristiche della prova finale
In relazione alla prova finale lo studente potrà scegliere tra la stesura e discussione di un sintetico elaborato su una questione controversa (tra cui la risoluzione di un caso, la redazione di note a sentenza, una ricerca specifica su un determinato problema) e un esame su aspetti essenziali di determinati settori didattici. Le modalità della prova finale, ed ovviamente la formula prescelta, debbono essere concordate con il docente di riferimento.
Il procedimento di valutazione farà riferimento, per entrambe le modalità della prova finale, all’appropriatezza linguistica, alla correttezza e alla congruità dei materiali consultati nonché alla coerenza logico-argomentativa in vista dell’inquadramento sistematico dei problemi affrontati nella prova finale.

Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il Corso proposto insiste sulle discipline che consentono al laureato di operare nel settore pubblico, comprensivo delle organizzazioni internazionali e delle pubbliche amministrazioni ad ogni livello territoriale, nonché in quelle rilevanti sezioni del settore privato che operano a contatto con il settore pubblico.
Gli sbocchi professionali riguarderanno,quindi, anche carriere nelle istituzioni internazionali, nelle authorities, nella consulenza d’impresa nei rapporti con le pubbliche amministrazioni, nonché il ruolo di giurista consulente per le istituzioni nazionali e comunitarie.

Programma degli insegnamenti
Consulta la Guida dello studente dell'anno di riferimento.

Regolamento didattico del corso di laurea

Risultati dell'Indagine sulla qualità della didattica

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:26
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html