Vai al contenuto principale

Convenzioni per lo svolgimento di un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione forense in costanza dell'ultimo anno del corso di laurea in Giurisprudenza (Torino e Cuneo)

Sono state sottoscritte Convenzioni tra gli Ordini degli Avvocati di Torino e Cuneo ed il Dipartimento di Giurisprudenza per lo svolgimento della pratica anticipata in costanza dell'ultimo anno del corso di studi.

  1. Dal 3.5.2017 è attiva la Convenzione fra l’Università degli Studi di Torino e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino (rinnovata nel  novembre 2022) per lo svolgimento di un semestre anticipato di pratica forense nel corso degli studi universitari nel Foro di Torino, in attuazione dell’art. 41 l. n. 247 del 2012, ed in conformità alla Convenzione quadro fra il Consiglio nazionale forense e la Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti di Giurisprudenza.
    Dalla fine del 2021 è altresì attiva la Convenzione fra l’Università degli Studi di Torino e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cuneo per lo svolgimento di un semestre anticipato di pratica forense nel corso degli studi universitari nel Foro di Cuneo, in attuazione della disposizione di legge sopra citata ed in conformità alla Convenzione quadro pure sopra citata.

  2. Possono richiedere l’ammissione al tirocinio anticipato (sia presso il Foro di Torino che presso il Foro di Cuneo) gli studenti iscritti per la prima volta (cioè “in corso”) al quinto anno del corso di laurea a ciclo unico in Giurisprudenza, a condizione che abbiano superato tutti gli esami relativi ai primi quattro anni del corso di laurea e comunque acquisito crediti nei settori scientifico-disciplinari  IUS 01, IUS 15, IUS 17, IUS 16, IUS 10, IUS 08, IUS 14, e che rispettino gli ulteriori requisiti di cui all’art. 4 delle Convenzioni, lett. da c) a g).

  3. Gli studenti che intendano richiedere l’ammissione al tirocinio secondo le modalità di cui all’art. 5 commi 1-6 delle Convenzioni sopra citate potranno presentare domanda all’Ufficio Job Placement entro il 10 settembre (per i tirocini da svolgere fra il 10 ottobre e il 10 aprile) o entro il 10 marzo (per i tirocini da svolgere fra il 10 aprile e il 10 ottobre) di ciascun anno. La domanda dovrà essere redatta utilizzando il modulo appositamente predisposto (scaricabile dal sito del Corso di laurea, sezione job placement) e recare in allegato autocertificazione relativa all’attuale posizione accademica, agli esami sostenuti e alla relativa votazione scaricabile dalla pagina My Unito, nonché copia fotostatica di un documento di identità.

  4. Una volta ricevute le domande, e preso atto del numero di avvocati che abbiano espresso la propria disponibilità ad accogliere i tirocinanti, i referenti per la Convenzione interessata (Torino o Cuneo) provvederanno a redigere la graduatoria di cui all’art. 5 commi 3 e 4 della Convenzione, sulla cui base procederanno agli abbinamenti con gli studi legali disponibili, tenendo conto, ove possibile, delle preferenze di materia espresse dal richiedente. Resta fermo che il rapporto di tirocinio si instaurerà solo a seguito dell’esplicito consenso dell’avvocato, e che il semestre decorrerà dall’iscrizione al registro dei tirocinanti tenuto dal Consiglio dell’Ordine interessato.

  5. Gli studenti che, avendo individuato autonomamente l’avvocato disponibile ad accoglierli, intendano richiedere l’ammissione al tirocinio secondo le modalità di cui all’art. 5 comma 7 della Convenzione interessata (Torino o Cuneo), potranno presentare in qualsiasi momento domanda di ammissione al tirocinio presso l’ufficio Job placement. La domanda dovrà essere redatta utilizzando la modulistica di cui al punto 3 e recare in allegato:
    a) autocertificazione relativa all’attuale posizione accademica, agli esami sostenuti e alla relativa votazione scaricabile dalla pagina My Unito;
    b) copia fotostatica di un documento di identità;
    c) un progetto formativo per lo svolgimento del tirocinio, redatto nel rispetto delle linee guida di cui all’art. 3 comma 6 della Convenzione (il modulo di riferimento è disponibile sul sito del Corso di laurea, sezione job placement).
    La domanda e il progetto saranno sottoposti ai referenti per la Convenzione interessata, che, in caso di approvazione, nomineranno il tutor accademico e inoltreranno la richiesta di ammissione al tirocinio al Consiglio dell’Ordine competente per gli adempimenti di sua spettanza.


Il Dipartimento di Giurisprudenza ha redatto le Linee Guida da seguire per la predisposizione dei progetti formativi dei tirocinanti interessati all'anticipo della pratica (sia nel Foro di Torino che nel Foro di Cuneo).

Di seguito il modello da utilizzare per l'Istanza per lo svolgimento di un semestre di tirocinio per l'accesso alla professione forense in costanza dell'ultimo anno del corso di laurea in Giurisprudenza, e bozza del Progetto Formativo da compilare secondo quanto indicato nelle Linee Guida, suddivisi per le sedi di Torino e Cuneo.

NOTA BENE:

  • Si prega di inviare i tre documenti: istanza, autocertificazione e documento d'identità in un unico file pdf, avendo cura di compilarli e firmarli compresa l'autocertificazione degli esami sostenuti; nell'oggetto della mail scrivere: ISTANZA pratica forense anticipata TORINO oppure CUNEO, NOME E COGNOME
  • Si invitano le studentesse e gli studenti interessati ad accedere al tirocinio forense anticipato a prendere visione dell'atto modificativo dell'art. 5 commi 1 e 7 della Convenzione con l’Ordine degli Avvocati di Torino, che entrerà in vigore nel nuovo testo il 1° luglio 2021.
Ultimo aggiornamento: 06/02/2023 08:56
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!