Vai al contenuto principale

CCC-logo2.png 

Il Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana e grazie al finanziamento della Fondazione CRT, organizza una scuola gratuita, seria, dinamica, aperta a tutti, per favorire la crescita della coscienza critica e della cittadinanza attiva e per conoscere e discutere i concetti, i principi e le regole fondamentali della Costituzione italiana alla luce dell'attuale contesto storico-sociale in Italia, in Europa e nel mondo.

Il corso si svolgerà da ottobre a dicembre in orario serale, due volte a settimana, presso la Sala Levi della Biblioteca Archimede, in piazza Campidoglio 50, a Settimo Torinese.

La Scuola prevede lezioni interattive e materiali didattici specifici e si articolerà in 46 ore di lezione: 20 lezioni seminariali, tenute da un dottore di ricerca in Diritto costituzionale, 2 lezioni magistrali ed una Cerimonia conclusiva, tenute da Professori del Dipartimento.

E' previsto un incontro di presentazione della Scuola il 24 settembre 2018, alle ore 20.30, presso la Sala Levi della Biblioteca Archimede, in Piazza Campidoglio 50, Settimo Torinese.

Le iscrizioni sono aperte. Per lʼiscrizione è sufficiente inviare una mail all'indirizzo:

scuoladiculturacostituzionale@gmail.com

indicando nome, cognome, età e professione. Verranno ammessi al corso i primi 40 iscritti.

Il corso è stato approvato dal Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza in data 22 marzo 2018 ed è riconosciuto dall'Ufficio scolastico regionale come attività di aggiornamento per gli insegnanti.

Programma della Scuola

Brochure


La Scuola intende intercettare una domanda assai diffusa di conoscenza di temi vissuti come cruciali per una cittadinanza partecipata. L'incontro/scontro tra visioni del mondo (religiose e non) in conflitto su tematiche eticamente sensibili, la profonda crisi globale, le richieste di riconoscimento sempre "nuove" che provengono dalla società (le "nuove" povertà, le "nuove" famiglie, i "nuovi" cittadini, i "nuovi" rapporti di lavoro…), le riforme istituzionali, il contesto sovra e internazionale, sono solo alcune delle questioni che costantemente vengono sottoposte, in svariate sedi e occasioni, più o meno informali, a esperti di diritto costituzionale da parte della società civile.

L'iniziativa qui proposta intende cogliere questo bisogno diffuso offrendo una risposta istituzionalizzata in una Scuola nella quale e grazie alla quale le competenze scientifiche universitarie vengono offerte gratuitamente alla società civile.

Esistono peraltro esperienze simili consolidate su tutto il territorio nazionale, a partire dal prototipo nato presso l'Università di Ferrara nel 2008. La particolarità dell'iniziativa qui presentata è che essa si radicherebbe nel territorio dei Comuni dell'area metropolitana nord-est di Torino, spostando dunque le competenze universitarie dal centro alla periferia.


La Scuola è aperta a tutti e si rivolge a chiunque sia interessato ad approfondire tematiche di interesse politico-costituzionale, senza preclusione di età, cittadinanza, titolo di studio, conoscenze pregresse.

La Scuola è pensata, in particolare, per:

  • gli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, anche a fini di orientamento universitario e di acquisizione di competenze per i diversi test di ammissione all'università;
  • gli studenti universitari iscritti a Corsi di Studio di altre discipline;
  • gli amministratori locali;
  • le forze di polizia;
  • gli insegnanti, per i quali il corso è anche riconosciuto dallʼUfficio scolastico regionale ai fini della formazione obbligatoria;
  • gli studenti lavoratori in generale.

La proposta formativa sarà rivolta prevalentemente alla cittadinanza presente nei territori facenti capo ai Comuni soci della Fondazione ECM (Settimo Torinese, Castagneto Po, Gassino Torinese, Lombardore, San Benigno Canavese).


La scuola è gratuita ma seria, in forza di un patto con i suoi iscritti.

Non è previsto nessun onere di spesa; in cambio, però, sono previsti l'obbligo di frequenza (di almeno il 75% delle lezioni) ed una prova di verifica finale, che verrà svolta al termine del corso, nel mese di gennaio 2019.


Il percorso si svolgerà da ottobre a dicembre e si concluderà a gennaio con un incontro aperto a tutta la cittadinanza e la prova finale.

La Scuola prevede un'offerta formativa di 46 ore complessive annuali di attività didattica, articolata in 20 Lezioni seminariali (della durata di 2 ore, rivolte ai soli iscritti alla Scuola), tenute da un dottore di ricerca in Diritto costituzionale, e 2 Lezioni magistrali (della durata di 2 ore, aperte anche alla cittadinanza). Le lezioni magistrali saranno tenute dal Prof. Enrico Grosso e dalla Prof.ssa Ilenia Massa Pinto.

Alle 22 lezioni complessive annuali si aggiunge la Prolusione su un tema di rilievo costituzionale, da svolgersi in occasione della Cerimonia di chiusura dell'attività della Scuola, aperta anch'essa alla cittadinanza. La Prolusione sarà affidata al Prof. Mario Dogliani.

Gli incontri si terranno in orario serale, due volte a settimana, presso la Sala Levi della Biblioteca Archimede, in piazza Campidoglio 50, a Settimo Torinese. Per venire meglio incontro alle esigenze dei partecipanti, una volta acquisite le iscrizioni, in base al profilo effettivo dei partecipanti,  saranno definiti i giorni della settimana e gli orari in cui si terranno le lezioni.  


La Scuola è dinamica, nell'articolazione delle sue lezioni e negli strumenti di lavoro offerti.

Le lezioni seminariali saranno gestite tramite metodologie didattiche innovative e partecipate, che possono rappresentare per gli insegnanti partecipanti proposte formative da adattare e replicare nelle scuole di provenienza.
I dossier che saranno predisposti come materiale didattico offerto agli iscritti alla Scuola terranno conto dell'esigenza di rendere fruibili a non addetti ai lavori temi centrali nello studio del diritto costituzionale, e di particolare rilevanza per i tempi particolarmente difficili nei quali ci troviamo a vivere. I materiali saranno erogati agli iscritti tramite la piattaforma didattica Moodle.

Accedi a Moodle (link non attivo)


Il corso è stato approvato dal Consiglio di Dipartimento di Giurisprudenza in data 22 marzo 2018 ed è riconosciuto dall'Ufficio scolastico regionale come attività di aggiornamento per gli insegnanti, nellʼambito dellʼobiettivo prioritario nazionale "Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale".


Per eventuali ulteriori informazioni, scrivere una mail all'indirizzo:

scuoladiculturacostituzionale@gmail.com

Per lʼiscrizione è sufficiente inviare una mail all'indirizzo:

scuoladiculturacostituzionale@gmail.com

indicando nome, cognome, età e professione. Verranno ammessi al corso i primi 40 iscritti.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:26
Non cliccare qui!