Vai al contenuto principale
Oggetto:

Scuola di Cittadinanza - Torino 2020

Data
Giovedì 21 novembre 2019
Fino a
Venerdì 15 maggio 2020
Partecipanti
Descrizione

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino organizza, a partire dal 16 gennaio 2020, l’edizione della Scuola di Cittadinanza - Torino 2020.

Si tratta di un ciclo di incontri su alcuni grandi temi connessi ai diritti e doveri di cittadinanza, presenti nel dibattito pubblico, che saranno affrontati attraverso incontri rivolti a tutti i cittadini desiderosi di avvicinarsi in modo più consapevole e informato alle questioni trattate.
Le tematiche saranno affrontate con l’obiettivo di offrire un approfondimento di livello universitario il più possibile accessibile nel linguaggio e nei contenuti. Gli incontri saranno tenuti in forma di confronto tra un docente del Dipartimento di Giurisprudenza e un docente di altre discipline o un qualificato esperto della materia trattata, in modo da fare emergere la molteplicità delle problematiche e connesse ai diversi temi affrontati e la varietà degli approcci alle stesse.

Ad ogni incontro farà seguito un momento di confronto sullo stesso tema, più specificamente rivolto agli insegnanti della scuola secondaria (ma in ogni caso aperto alla partecipazione di tutti i cittadini interessati) nel quale si illustreranno e condivideranno materiali di approfondimento, si presenteranno le ulteriori iniziative che nella materia vengono organizzate e proposte dal Dipartimento di Giurisprudenza e si proporranno strumenti e percorsi didattici attraverso i quali affrontare i temi trattati nell’ambito dell’educazione civica e alla cittadinanza. I materiali di approfondimento saranno disponibili on line per i partecipanti alla Scuola.

L’iscrizione è prevista a titolo gratuito e si perfeziona inviando una comunicazione con l’indicazione di nome e cognome all’indirizzo: scuolacittadinanza@unito.it
Le iscrizioni sono aperte dal 20 novembre 2019 al 16 gennaio 2020, sino all’esaurimento dei posti disponibili (100).
Agli iscritti che abbiano frequentato almeno 7 incontri verrà rilasciato un attestato di frequenza della Scuola.

Per gli insegnanti partecipanti, l’iniziativa è inoltre inserita nel catalogo on line delle attività formative per i docenti della scuola, reperibile nella piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero
dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Si prega, all’atto dell’iscrizione, di specificare il proprio eventuale interesse alla partecipazione anche agli incontri di approfondimento didattico. 

Il calendario è reperibile nella locandina allegata

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/12/2019 13:19
Non cliccare qui!