Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dello Stato moderno

Oggetto:

History of the modern State

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SCP0209
Docente
Andrea Pennini (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea in Consulenza del lavoro e gestione delle risorse umane - a Torino (D.M. 270/2004) [0706L31]
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/02 - storia moderna
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito formale, ma è consigliata una conoscenza di base della storia moderna e contemporanea.
There are no formal prerequisites, but a basic knowledge of Early Modern History is recommended.
Propedeutico a
L’insegnamento non è propedeutico a nessun altro.
Teaching is not preparatory to any other.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende fornire agli studenti di Consulenza del Lavoro e Gestione delle Risorse Umane un quadro generale delle forme di statualità e di organizzazione delle istituzioni politiche in età moderna. Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare all’analisi del mondo contemporaneo e delle sue istituzioni politiche la conoscenza della dimensione storica e dialettica di lungo periodo dei fenomeni di ordine politico.

The course aims to provide Colgru students with an overview of the forms of statehood and organization of political institutions in the early modern age. Students will acquire the ability to apply to the analysis of contemporary world the knowledge of the long term historical and dialectic dimension of political phenomena.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento gli studenti dovranno:

- essere in grado di inquadrare correttamente le dinamiche sociali e politiche che hanno determinato lo sviluppo dei poteri statuali;

- conoscere i contesti storici nei quali si sono formate ed evolute le pratiche e i saperi che hanno presieduto all’espansione degli Stati tra il XV e il XVIII secolo;

- riuscire a penetrare e porre in relazione fra loro i concetti di base dei processi di mutamento sociale, culturale, istituzionale e religioso che hanno determinato le caratteristiche del mondo moderno.

 

At the end of the course the student is expected to be able:


- to frame correctly the social and political dynamics that caused the development of modern State powers;

- to know the historical contexts where the knowledges and practices driving the expansion of European States from the 15th to the 18th century have risen;

- to understand and connect to each other the basic concepts of the social, cultural, institutional, and religious processes of change that have shaped the features of the Early modern world.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento (36 ore) sarà articolato lezioni 'frontali' svolte, in presenza con l’ausilio di slides, schede riepilogative e materiali di supporto. Le slides, le schede riepilogative, i materiali di supporto e video saranno messi a disposizione sulla piattaforma moodle.

Ogni cambiamento sarà comunicato per tempo attraverso Campusnet e Moodle.

The course (36 hours) will be articulated with frontal lessons with the help of slides, summary sheets and supporting materials. The slides, summary sheets, support materials and video will be made available on the moodle platform.

Any changes will be communicated in time through Campusnet and Moodle.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà verificato tramite un colloquio orale in trentesimi, in cui sarà valutata la capacità critica di elaborazione dei contenuti dell’apprendimento, la contestualizzazione dei principali nodi della storia politico-istituzionale e la capacità di esporre gli argomenti trattati con chiarezza e secondo un appropriato linguaggio storico-istituzionale e giuridico.

Assessment of student learning is through an oral exa. and grades are given on the basis of a 30-point scale. In the oral exam, a general question will be asked to assess the students’ capability of reformulating knowledge, of identifying and organising the main subject matters, and of using institutional and juridical language to clearly and correctly expound upon topics discussed during the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Il corso richiede l'iscrizione alla piattaforma Moodle del corso dove saranno caricati materiali di supporto.

Durante il corso e dopo la fine dello stesso, il docente è disponibile per spiegare parti non completamente comprese dagli studenti. Si prega di contattare per email il docente per prenotare un appuntamento.

 Students should be enrolled in the Moodle platform where materials supporting the course will be uploaded.

During and after the course, the professor is available to clarify topics not completely understood by the students. Please contact the teacher by email to book an appointment

Oggetto:

Programma

L’insegnamento focalizzerà l’attenzione sulle istituzioni politiche nell’Europa del lungo Antico Regime.

Il corso si articolerà in due parti. Nella prima parte, con taglio comparativo verranno esaminate le strutture istituzionali del nascente Stato moderno e i linguaggi della politica che hanno caratterizzato l’Antico Regime in Europa. Tra i temi trattati si segnalano: le grandi monarchie nazionali e il sistema delle antiche repubbliche; il Sacro Romano Impero; le gerarchie sociali; il modello corporativo e le forme di rappresentanza politica d’Antico Regime: diete, parlamenti, stati generali, senati.

Nella seconda parte si concentrerà sull’evoluzione delle istituzioni politico-sociali degli Stati sabaudi tra il XV secolo e lo Statuto Albertino. Attraverso questo caso di studio particolare si prenderanno in considerazioni gli elementi caratterizzanti una monarchia composita e plurale, tipica della prima età moderna.

 

Teaching will focus on political institutions in Old Regime Europe.

The course is divided into two parts. In the first part, institutional structures of the rising modern state and the language of politics that characterized the Old Regime in Europe will be examined with in a comparative perspective. The following issues will be discussed: the great monarchies, the Holy Roman Empire, and the system of the ancient republics, social hierarchies, and the corporate model and forms of political representation of the Old Regime: diets, parliaments, the States General, senates.

The second part will analyze the political and social institutions of “Sabaudian States” in the Early Modern age. Through this case study, the distinguishing elements of a Modern composite and plural monarchy and will be considered.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia dello Stato moderno
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
W. Reinhard
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Storia degli Stati sabaudi (1416-1848)
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Morcelliana
Autore:  
P. Bianchi, A. Merlotti
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Saggi e documenti caricati sulla piattaforma moodle.

 

Essays and documents uploaded on platform Moodle.



Oggetto:

Note

Non ci sono differenze di programma tra frequentanti e non frequentanti

There are no program differences between attending and non-attending students.

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/09/2023 14:43
Non cliccare qui!