Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto amministrativo dei servizi pubblici (a distanza)

Oggetto:

Administrative Law of Services (distance learning)

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
GIU0947
Docente
Prof. Roberto Cavallo Perin (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private (D.M. 270/2004) [004505]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
IUS/10 - diritto amministrativo
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
E' consigliabile aver sostenuto con esito positivo l'esame di diritto amministrativo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre agli studenti un quadro conoscitivo complessivo del diritto dei servizi pubblici al fine conseguire la professionalità necessaria per poter operare presso enti pubblici e soggetti privati che erogano servizi pubblici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento si propone di far acquisire la capacità di individuare, riconoscere, interpretare e, conseguentemente, applicare gli istituti giuridici di cui dispongono la pubblica amministrazione e gli enti gestori per l'erogazione di un servizio pubblico, con riferimento alla disciplina nazionale ed europea.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Erogazione settimanale di materiali on line (testi, video, podcast) corredati da esercitazioni. Completano l'insegnamento alcuni incontri in presenza utili al chiarimento dei dubbi segnalati dagli studenti o all'approfondimento di particolari temi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sui principali argomenti dell'insegnamento preceduto dalla somministrazione di un test di accesso a risposta multipla. E' previsto un esame finale.
Nell'ambito del colloquio lo studente deve dimostrare la padronanza delle nozioni apprese e la capacità di effettuare collegamenti e sviluppare ragionamenti secondo il metodo giuridico.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento, previa conoscenza dei principi di diritto dell'Unione europea, affronta il diritto dei servizi pubblici nel diritto nazionale e dell'Unione europea, approfondendo la nozione di servizio pubblico e quella europea di servizio di interesse economico generale, le forme di gestione dei servizi, l'impatto delle regole di concorrenza e la disciplina degli aiuti di Stato e gli strumenti di tutela degli utenti.
L'insegnamento affronta altresì le modalità di implementazione delle nuove tecnologie nel settore dei servizi pubblici, con particolare riferimento all'impatto sulla definizione della domanda e della relativa offerta nel mercato dei servizi pubblici.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Oggetto:

-



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/11/2021 10:24
Non cliccare qui!