Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Avvio alla Logica e al Discorso Giuridico (Torino)

Oggetto:

INTRODUCTION TO LOGIC AND LEGAL ARGUMENT

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
GIU0051
Docenti
Prof. Raffaele Caterina (Titolare del corso)
Dott. Mario Deganello (Titolare del corso)
Dott. Massimo Durante (Titolare del corso)
Prof. Domenico Francavilla (Titolare del corso)
Prof. Barbara Lavarini (Titolare del corso)
Dott. Matteo Lupano (Titolare del corso)
Prof. Valeria Giusi Francesca Marceno' (Titolare del corso)
Dott. Francesco Pallante (Titolare del corso)
Dott. Barbara Petrazzini (Titolare del corso)
Dott. Raffaella Siracusa (Titolare del corso)
Dott. Saverio Masuelli (Titolare del corso)
Dott. Enrico Sciandrello (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire o consolidare le conoscenze e le abilità elementari necessarie per compiere le seguenti operazioni:
- qualificare
- definire
- classificare
- elencare
- esemplificare
- intendere e produrre regole (la regola è un’informazione avente struttura “se X allora Y”)
- argomentare (l’argomentare è l’operazione del discorso che consiste nel sostenere o respingere una tesi avvalendosi di altre informazioni, dette argomenti).

The course aims to provide or consolidate the student’s knowledge and elementary skills, needed to:
- qualify
- define
- classify
- list
- exemplify
- understand and make rules (the rule is an information with this structure: “if X then Y”)
- make an argumentative speech (to argue means defending or attacking a thesis using other elements, called arguments).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati di apprendimento sono verificati mediante una prova scritta della durata di un’ora.
La prova richiede di:
- definire tre termini di linguaggio comune;
- formulare tre classificazioni con indicazione dei rispettivi criteri distintivi;
- formulare definizioni o esempi relativi a termini chiave analizzati durante il corso;
- intendere un enunciato in forma comune e “tradurlo” nella forma canonica della regola (“se X allora Y”);
- comprendere il significato di un enunciato in forma allegorica, illustrarlo esplicitando il significato dell’allegoria e “tradurlo” in regole in forma canonica.
Il superamento della prova dà luogo all’acquisizione di tre crediti.
In caso di mancato superamento di due prove scritte, la terza prova avviene in forma orale.

Learning is checked by the means of a written test of one hour.
The test requires:
- to define three words in everyday language;
- to formulate three classifications, with their respective distinguishing criteria;
- to formulate definitions or examples of key terms analyzed during the course;
- to understand a phrase in common form and to “translate” it into the canonical form of the rule ("if X then Y");
- to understand the meaning of a phrase in allegorical form, to illustrate clearly the meaning of the allegory and to “translate” it into the canonical form of the rule.
Passing the test grants three credits.
In case of failure of two written tests, the third is done orally.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oggetto:

Programma

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti conoscenze ed abilità elementari del discorso e del sapere giuridico.

The course aims to provide or consolidate the student’s knowledge and elementary skills, useful to construct legal arguments and to understand the basics of our legal culture

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Ai fini di una proficua preparazione per l'esame di Avvio alla Logica e al Discorso Giuridico è necessario avvalersi di:

1) L. LANTELLA – E. STOLFI – M. DEGANELLO, Operazioni elementari di discorso e sapere giuridico, Giappichelli, Torino, 2007 (operazioni copulative)
2) materiale contenuto nella sezione dedicata ad “Avvio alla logica” sul sito internet www.giurisprudenza.unito.it, area “materiali” (astrazione di regole e teoria dell’argomentazione)

1) L. LANTELLA – E. STOLFI – M. DEGANELLO, Operazioni elementari di discorso e sapere giuridico, Giappichelli, Torino, 2007 (on copulative sentences)
2) Online materials from the website www.giurisprudenza.unito.it, section “Avvio alla logica” – “materiali” (formulation of rules, argumentation theory)

 



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

La didattica è caratterizzata da prove pratiche attinenti alle operazioni su cui vertono le lezioni; in conseguenza è richiesta la partecipazione attiva degli studenti.
Per ragioni meramente organizzative il corso (la frequenza non è obbligatoria) ha luogo nelle settimane di settembre che precedono l’inizio dell’anno accademico.
Un ulteriore ciclo di lezioni, destinato a chi non ha  preso parte al precedente o avverte la necessità di frequentarlo nuovamente, ha luogo prima dell’inizio del secondo semestre, nei mesi di gennaio e febbraio.
Gli studenti vengono ripartiti in gruppi sulla base della lettera iniziale del cognome ed in ragione della capienza delle aule.

Teaching is characterized by practical tests relating to the subjects of the lectures; an active participation of the students is required.
Only for organizational reasons the course (attendance is not mandatory) takes place during the weeks of September, before the start of the academic year.
A further series of lectures, intended for those who did not attend the previous ones or feel the need to attend them again, takes place before the start of the second semester, in the months of January and February.
Students are divided into groups on the basis of the initial letter of their surname and because of the capacity of the classrooms.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/05/2015 12:18
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!