Vai al contenuto principale

Seguici su

Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Logo di Corsi di Studio del Dipartimento di Giurisprudenza
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Oggetto:
Oggetto:

Diritto pubblico e governo delle differenze

Oggetto:

Public law and the government of diversity

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
GIU0529
Docente
Prof. Anna Mastromarino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Anno
4° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
IUS/21 - diritto pubblico comparato
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è volto a fornire gli strumenti tecnico-giuridici per la comprensione ed il governo del fenomeno minoritario, tanto nella sua espressione polietnica (frutto del sovrapporsi dei diversi flussi migratori), quanto nelle sue manifestazioni multinazionali (legate alla compresenza su un medesimo territorio di più gruppi autoctoni).
A tal fine, partendo da una riflessione intorno al principio di uguaglianza nella doppia prospettiva liberale e comunitarista, il corso tende ad enucleare i modelli costituzionali comparati ed a delineare l’evoluzione delle tecniche di garanzia del pluralismo etnico, culturale, linguistico, religioso, prestando attenzione al piano nazionale ed internazionale, all’ambito costituzionale così come a quello dei diversi livelli normativi sub costituzionali.

The course aims at providing students with the legal instruments for understanding the minorities phenomenon from an ethnic, linguistic and religious point of view.
Starting from the analysis of the concept of equality, the course intends to illustrate some different constitutional systems in order to show how policies and laws supporting pluralism have been changing.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante l'esame che è svolto in forma orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati e sviluppati nei testi adottati e consigliati. Dovrà altresì dimostrare di aver acquisito un lessico giuridico tecnico e qualificato.

During the oral final test, students should demonstrate a good knowledge of the topics discussed and developed in the texts adopted and recommended. They should also demonstrate that they have acquired a technical legal jargon and qualified.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni frontali saranno tenute dalla prof.ssa Mastromarino Alcuni esperti saranno invitati a tenere delle lezioni su aspetti specifici.

Lessons will be given by Anna Mastromarino.

Some experts will teach lessons on specific subjects.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Vi sono due diverse modalità per affrontare l'esame. Fermo restando lo studio dei due testi obbligatori, lo studente potrà scegliere fra due diverse opzioni che comportano o lo studio di un volume a scelta fra quelli indicati oppure la presentazione di una tesina scritta. La tesina dovrà essere consegnata al docente IMPROROGABILMENTE entro l'ultimo giorno di lezione del corso e dovrà vertere su uno degli argomenti che saranno segnalati alla voce NOTE

Coloro che lo desiderano possono sostenere l’esame in inglese, francese, tedesco o spagnolo.

There are two different ways to take the exam. In addition to required texts, students can choose between two different options: 1. studying a book chosen from those indicated 2. The submission of a written paper, focused on one of the topics reported into the NOTE of this page . The paper must be delivered by the end of the course.

Students who should wish to sit this exam in English, Spanish or French are welcome to do so

Oggetto:

Programma

Principio di uguaglianza e multiculturalismo.
Il principio di non discriminazione.
Diritti individuali.
Diritti collettivi.

Il concetto di minoranza.
La sua polisemia dal punto di vista sostanziale. Il suo relativismo dal punto di vista quantitativo. Elementi oggettivi e soggettivi di definizione.

Il gruppo come luogo dell’identità.
Cultura e identità.
Gli elementi costitutivi dell’identità.

La classificazione del fenomeno minoritario.
In base all’origine: multinazionalismo e polietnicismo.
In base alle rivendicazioni: gruppi culturali e gruppi politici.

Le stagioni della tutela minoritaria.
Il regime internazionale e sovranazionale di tutela delle minoranza e la sua costituzionalizzazione.

Le diverse implicazioni sull’organizzazione dello Stato: il trattamento giuridico delle differenze.
La posizione liberale. La posizione comunitarista.
La terza prospettiva: il riconoscimento delle formazioni sociali come luogo di sviluppo dell’individuo.
Modelli costituzionali comparati.

Gli strumenti giuridici di tutela delle minoranze: le diverse risposte alle diverse rivendicazioni.

La rappresentanza politica delle minoranze.
La cittadinanza.
I sistemi elettorali.
La rappresentanza politica garantita.
La rappresentanza nei diversi organi dello Stato.

L’autogoverno: dall’autonomia al federalismo disaggregativo.
Autonomia personale o territoriale.
Autonomia e  integrazione statale: dalla disaggregazione all’unità.
Il rischio della secessione.

La tutela dei diritti linguistici: nell’ istruzione, nei confronti del potere giudiziario, nelle relazioni con la pubblica amministrazione.
Sfera pubblica e privata: la dimensione collettiva del diritti linguistici.
I modelli scolastici.


La laicità pluralista.
Analisi degli ordinamenti.
Analisi della giurisprudenza costituzionale.

Principle of equality and multiculturalism.

Ban of discrimination.

Individual rights.

Collective rights.

The concept of minority.

The group as a place of identity.

Culture and identity.

The concept of identity.

The classification of the minority phenomenon.

The phases of minority protection.

The international and supranational protection of minorities.

The legal treatment of the differences.

The liberal and communitarian theories.

Compared Constitutional.

The legal instruments for the protection of minorities: different answers to different claims.

Citizenship.

Electoral systems.

The right to Political representation.

Power sharing.
 
Self-government

Personal or territorial autonomy.

The risk of secession.

The protection of linguistic rights
Public and private: the collective dimension of language rights.

The school models.

 
Models of integration and religion.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

TESTI
F. Palermo, J. Woelk, Diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranze, Padova, CEDAM, 2008;
A. Mastromarino, Il federalismo disaggregativo. Multinazionalismo e prospettive di diritto costituzionale, Milano, Giuffrè, 2010.

A scelta fra:
A. Mastromarino, Belgio, Bologna, il Mulino, 2013.

M. Ricca, Malati fuori luogo, Milano, Cortina, 2013
N. Colaianni, Eguaglianza e diversità culturali e religiose. Un percorso costituzionale, Bologna, il Mulino, u.e.
W. Kymlicka, La cittadinanza multiculturale, (1995), Bologna, il Mulino.
G.P. Cella, Tracciare confini. Realtà e metafore della distinzione, Bologna, il Mulino, 2006
Roberta Medda Windischer,Old and New Minorities: Reconciling Diversity and Cohesion. A Human Rights Model for Minority Integration, Nomos, Baden Baden, 2009.

Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici, ferma la possibilità di concordare direttamente con il docente la lettura di un volume.

Required texts:
F. Palermo, J. Woelk, Diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranze, Padova, CEDAM, ultima edizione
A. Mastromarino, Il federalismo disaggregativo. Un percorso costituzionale negli Stati multinazionali, Milano, Giuffrè, 2010.


By choice:
A. Mastromarino, Belgio, Bologna, il Mulino, 2013.
N. Colaianni, Eguaglianza e diversità culturali e religiose. Un percorso costituzionale, Bologna, il Mulino, u.e.
W. Kymlicka, La cittadinanza multiculturale, (1995), Bologna, il Mulino.
G.P. Cella, Tracciare confini. Realtà e metafore della distinzione, Bologna, il Mulino, 2006
Roberta Medda Windischer,Old and New Minorities: Reconciling Diversity and Cohesion. A Human Rights Model for Minority Integration, Nomos, Baden Baden, 2009.

You may propose an alternative book of your choise only if you discuss it first with the professor. In any case, more references will be given during the course.



Oggetto:

Note

Tabella degli orari

Tracce per lo svolgimento della tesina d'esame:
1. Le politiche d'integrazione delle minoranze nell'ordinemento francese.
2. I diritti linguistici.
3. Il processo di devolution in UK.
4. L'incontro del progetto liberale con quello comunitarista: influenze e radicalizzazioni.
5. Lingue e dialetti: comunicazione e rappresentanza del sé.
6. I processi di secessione in Europa.
7. La tutela delle minoranze in Canada.
8. Il diritto di autodeterminazione dei popoli.
9. Il sistema scolastico nella Comunità autonoma catalana.
10. Sistemi elettorali e tutela delle minoranze.
11. Gli istituti costituzionali di tutela delle minoranze in Belgio.

Resta salva la possibbilità di concordare direttamente con la docente un oggetto di ricerca diverso per la tesina.

Traces:

1. Minorities policies.
2. Processes of secession.
3. Devolution in the UK.
4. Liberals and communitarians: influences and extremism.
5. Languages and dialects: communication and representation of the self.
6. The protection of minorities in Belgium
7. The protection of minorities in Canada.
8. The right to self-determination.
9. The school system in the Autonomous Community of Catalonia.
10. Electoral systems and the protection of minorities.
11. Linguistic Rights.

It’s possible to agree directly with the teacher an other specifically object.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/01/2019 15:12
Location: https://www.giurisprudenza.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!