- Oggetto:
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Diritto pubblico e governo delle differenze
- Oggetto:
Public law and the government of diversity
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- GIU0529
- Docente
- Prof.ssa Anna Mastromarino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza - a Torino (D.M. 270/2004) [f004-c501]
Laurea I liv. in Diritto per le imprese e le istituzioni (D.M. 270/2004) [f004-c705] - Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- IUS/21 - diritto pubblico comparato
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è volto a fornire gli strumenti tecnico-giuridici per la comprensione ed il governo della differenziazione, tanto nella sua espressione polietnica (frutto del sovrapporsi dei diversi flussi migratori), quanto nelle sue manifestazioni multinazionali (legate alla compresenza su un medesimo territorio di più gruppi autoctoni).
A tal fine, partendo da una riflessione intorno al principio di uguaglianza nella doppia prospettiva liberale e comunitarista, il corso tende ad enucleare i modelli costituzionali comparati ed a delineare l’evoluzione delle tecniche di garanzia del pluralismo etnico, culturale, linguistico, religioso, prestando attenzione al piano nazionale ed internazionale, all’ambito costituzionale così come a quello dei diversi livelli normativi sub costituzionali.The course aims at providing students with the legal instruments for understanding the minorities phenomenon from an ethnic, linguistic and religious point of view.
Starting from the analysis of the concept of equality, the course intends to illustrate some different constitutional systems in order to show how policies and laws supporting pluralism have been changing.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Durante l'esame che è svolto in forma orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una buona conoscenza degli argomenti trattati e sviluppati nei testi adottati e consigliati. Dovrà altresì dimostrare di aver acquisito un lessico giuridico tecnico e qualificato.
During the oral final test, students should demonstrate a good knowledge of the topics discussed and developed in the texts adopted and recommended. They should also demonstrate that they have acquired a technical legal jargon and qualified.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per quel che concerne il corso di Diritto pubblico e governo delle differenze si fa presente che le lezioni inizieranno in remoto collegandosi alla stanza webex della docente a link
https://unito.webex.com/meet/anna.mastromarino
Successivamente, accertato il numero dei frequentanti, sarà possibile valutare di affiancare alla modalità della lezione in streaming la presenza fisica in aula, nel rispetto delle restrizioni vigenti
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vi sono due diverse modalità per affrontare l'esame. Fermo restando lo studio dei due testi obbligatori, lo studente potrà scegliere fra due diverse opzioni che comportano o lo studio di un volume a scelta fra quelli indicati a lezione oppure la presentazione di una tesina scritta. La tesina dovrà essere consegnata al docente IMPROROGABILMENTE entro l'ultimo giorno di lezione del corso e dovrà vertere su un argomento concordati con la docente.
Coloro che lo desiderano possono sostenere l’esame in inglese, francese o spagnolo.There are two different ways to take the exam. In addition to required texts, students can choose between two different options: 1. studying a book chosen from those indicated in class agree with the teacher2. The submission of a written paper, focused on one of the topics analyzed in class. The paper must be delivered by the end of the course.
Students who should wish to sit this exam in English, Spanish or French are welcome to do so
- Oggetto:
Programma
Principio di uguaglianza e multiculturalismo.
Il principio di non discriminazione.
Diritti individuali.
Diritti collettivi.
Il concetto di minoranza.
La sua polisemia dal punto di vista sostanziale. Il suo relativismo dal punto di vista quantitativo. Elementi oggettivi e soggettivi di definizione.
Il gruppo come luogo dell’identità.
Cultura e identità.
Gli elementi costitutivi dell’identità.
La classificazione del fenomeno minoritario.
In base all’origine: multinazionalismo e polietnicismo.
In base alle rivendicazioni: gruppi culturali e gruppi politici.
Le stagioni della tutela minoritaria.
Il regime internazionale e sovranazionale di tutela delle minoranza e la sua costituzionalizzazione.
Le diverse implicazioni sull’organizzazione dello Stato: il trattamento giuridico delle differenze.
La posizione liberale. La posizione comunitarista.
La terza prospettiva: il riconoscimento delle formazioni sociali come luogo di sviluppo dell’individuo.
Modelli costituzionali comparati.
Gli strumenti giuridici di tutela delle minoranze: le diverse risposte alle diverse rivendicazioni.
La rappresentanza politica delle minoranze.
La cittadinanza.
I sistemi elettorali.
La rappresentanza politica garantita.
La rappresentanza nei diversi organi dello Stato.
L’autogoverno: dall’autonomia al federalismo disaggregativo.
Autonomia personale o territoriale.
Autonomia e integrazione statale: dalla disaggregazione all’unità.
Il rischio della secessione.
La tutela dei diritti linguistici: nell’ istruzione, nei confronti del potere giudiziario, nelle relazioni con la pubblica amministrazione.
Sfera pubblica e privata: la dimensione collettiva del diritti linguistici.
I modelli scolastici.
La laicità pluralista.
Analisi degli ordinamenti.
Analisi della giurisprudenza costituzionale.Principle of equality and multiculturalism.
Ban of discrimination.
Individual rights.
Collective rights.
The concept of minority.
The group as a place of identity.
Culture and identity.
The concept of identity.
The classification of the minority phenomenon.
The phases of minority protection.
The international and supranational protection of minorities.
The legal treatment of the differences.
The liberal and communitarian theories.
Compared Constitutional.
The legal instruments for the protection of minorities: different answers to different claims.
Citizenship.
Electoral systems.
The right to Political representation.
Power sharing.
Self-government
Personal or territorial autonomy.
The risk of secession.
The protection of linguistic rights
Public and private: the collective dimension of language rights.
The school models.
Models of integration and religion.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
TESTI
A. Mastromarino, Il federalismo disaggregativo. Multinazionalismo e prospettive di diritto costituzionale, Milano, Giuffrè, 2010.
Durante il corso saranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici, ferma la possibilità di concordare direttamente con il docente la lettura di un volume.Required texts:
F. Palermo, J. Woelk, Diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranze, Padova, CEDAM, ultima edizione
A. Mastromarino, Il federalismo disaggregativo. Un percorso costituzionale negli Stati multinazionali, Milano, Giuffrè, 2010.
You may propose an alternative book of your choise only if you discuss it first with the professor. In any case, more references will be given during the course.- Oggetto:
Note
Per quel che concerne il corso di Diritto pubblico e governo delle differenze si fa presente che le lezioni inizieranno in remoto collegandosi alla stanza webex della docente a link
https://unito.webex.com/meet/anna.mastromarino
Successivamente, accertato il numero dei frequentanti, sarà possibile valutare di affiancare alla modalità della lezione in streaming la presenza fisica in aula, nel rispetto delle restrizioni vigenti
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